Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

New Bank. Aethel offerta prevede che Stato è del 9%
04 MARZO 2017 01:23
Filipe Paiva Cardoso
image.aspx

PUB


Fondo solo ora proposto offrono dice Lone Star è un "opportunista" e che lo scopo di questo non difende i contribuenti. Leader Aethel ha due aziende in Isole Cayman

L'offerta presentata da fondo Aethel per l'acquisto della nuova banca si aspetta di prendere il 91% della ex capitale BES, con il restante 9% di rimanere in mano pubblica. In cambio di 91% del capitale Aethel propone di pagare "fino a 2,8 miliardi", senza specificare le condizioni che influenzano il prezzo. E promette un aumento di miliardi di capitale in banca.

I termini dell'offerta sono parzialmente in dettaglio nella lettera inviata dal fondo per il Ministero delle Finanze e la Banca del Portogallo alla fine di febbraio, il DN ha avuto accesso. L'invio della lettera è stato segnalato il Lunedi dal Business Journal, già nel mese di gennaio aveva rivelato l'interesse del Aethel ex BES.

In questo caso, come in altri "documenti sensibili" che sono stati resi pubblici sulle offerte di Novo Banco, nulla viene rivelato circa il dolore associato a ogni offerta. Si parla per esempio quanti lavoratori saranno licenziati o chiusi i contatori, gli aspetti mancanti dei documenti o parti di essi che stanno emergendo.

Lone Star? "Opportunistic"

Nella lettera a Mario Centeno e Sergio Monteiro, il Aethel non tirare solo dalla vostra offerta, fare un attacco a Lone Star, entità scelti per la fase finale dei negoziati per la nuova Banca. Oltre a graffiare la possibilità di associare a questo sfondo - "sarebbe inaccettabile" - la Aethel critica l'offerta: "Sulla base di informazioni pubbliche, riteniamo che sia nell'interesse della Repubblica", essi sostengono, concludendo che sono migliori difensori di interesse pubblico di "nuovi operatori opportunistiche".

L'offerta di Aethel, tuttavia, può anche essere visto come opportunistica: gli investitori che partecipano a questo fondo sono quelli che si è trasferito tribunale contro la Banca del Portogallo e ora cercano di chiudere un accordo extragiudiziale, prendendo il New Bank, anche prima di qualsiasi decisione dei giudici. "La struttura di Aethel di procedere con l'acquisizione impostare i parametri per soddisfare i denuncianti, in ultima analisi, i cui valori dovrebbero essere pagati dal fondo di risoluzione, riducendo notevolmente il rischio di stato", dice la lettera.

Anche se la Finanza e la Banca del Portogallo hanno ricevuto e discusso la lettera Aethel, la verità è che questo fondo è ancora fuori gara, già in fase di trattative in esclusiva con Lone Star. L'unico modo per entrare nel passaggio corsa dall'associazione ad un candidato che ha viaggiato tutta la strada, che quando il fondo si rifiuta di aderire al Nord America Lone Star e sottolinea che la sua offerta "a sé stante". Un'altra possibilità sarebbe per la banca del Portogallo modificare le regole in mezzo la vendita, che, tuttavia, può portare ad ulteriori processi.

Aethel, Miguel Relvas e Cayman

La lettera è firmata da Aethel Aba Schubert e Ricardo Santos Silva, fondatori di fondi, ma la società si estende anche a Miguel Relvas, ex ministro Passos Coelho e socio Aethel in Pivot, società presieduta dallo stesso Ricardo Santos Silva e che ha preso le macerie di un altro crollo della banca, se la BPN per avanzare sulla Efisa.

Ma oltre ad essere il leader di Aethel e Pivot, Ricardo Santos Silva è anche presidente di altre due società, quelle basate nelle Isole Cayman: la Danae, consulenza, e Perseo, dedicati al recupero del credito. Santos Silva ha ancora un passaggio nel curriculum di tre anni dal BES Investimento, tra il 2004 e il 2007.
 
Leader del Blocco di sinistra critica la eventuale vendita della New Bank il fondo statunitense Lone Star . In un'intervista con Diario de Noticias e TSF , pubblicato Domenica, Catarina Martins ritiene che la consegna della nuova banca "ad un US fondi avvoltoio è una irresponsabilità autentico , non solo la risoluzione del punto di vista del Fondo, ma anche il punto a lungo termine di vista ".
Catarina Martins:” Entregar o Novo Banco à Lone Star é uma autêntica irresponsabilidade” – ECO
 
New Bank nelle mani del governo

SOFIA MARTINS SANTOS | [email protected]




I negoziati con Lone Star per comprare la banca sono andati al Ministero delle Finanze. fase finale del processo dipende anche l'approvazione a Bruxelles.



572444.png


La vendita di New Bank potrebbe essere imminente.Segno evidente è il processo non sia più nelle mani della Banca del Portogallo (BdP). Il regolatore è responsabile della gestione del fondo di risoluzione, ha cessato di essere coinvolto in trattative con Lone Star dal momento in cui passò nelle mani del Ministero delle Finanze.

Il passaggio di tutto il processo nelle mani della Giunta Antonio Costa era atteso dal momento che, il 17 febbraio, il governo è stato informato della raccomandazione, anche se non vincolante, la bilancia dei pagamenti per i negoziati esclusivamente con Lone Star andare avanti. Ora, in questa fase finale del processo di negoziazione, ci saranno negoziati con Bruxelles.

Tuttavia, il fatto che siamo in grado di essere vicino il completamento del processo in questione non è nuova via.

Dopo alcuni giorni di sfondo Aethel Partners hanno presentato una proposta dell'ultimo minuto è apparso, secondo il quotidiano economico, più fondi interessati alla banca, in particolare, Cerberus.

Ma in ultima analisi, ciò che ha portato a questo risveglio di attenzione? Secondo fonti legate al settore, il fattore principale è il valore che viene negoziato la banca.

Il mese scorso, già conosceva le linee generali di negoziazione, ma mancava so quanto è che Lone Star era disponibile a pagare il fondo di risoluzione per prendere il controllo della nuova banca.Secondo fonti citate dal Echo Febbraio, sarebbe un importo simbolico. Questo perché le condizioni di acquisto sono cambiate al momento Mario Centeno ha indicato che non potrebbe esistere in garanzie di business da parte dello Stato.

Il ministro delle finanze ha anche muoversi, alla fine del mese scorso, che è stato considerato cessione parziale: "Ci sono diverse trattative tiene traccia della Banca del Portogallo ha calpestato". Sul tavolo poi ha continuato a essere anche la possibilità di un acquisto congiunto [da Lone Star e lo Stato] della nuova banca per le quote di fondi risoluzione. Tuttavia, la maggior parte della capitale avranno sempre a rimanere di proprietà del fondo statunitense.

Aethel primo piano parterns

La lettera di intenti inviata dal Aethel Partners, Ricardo Santos Silva e Aba Schubert, ha fornito un valore di un'offerta che è pari a tre miliardi, ma ha lasciato un po 'di spazio per un aumento di capitale di circa miliardi. Tuttavia, l'interesse non era nuovo e la storia ed i collegamenti Aethel Partners suscitato rapidamente interesse.

Perché, a competere per il New Bank, Aethel Partners creato circa due mesi, un'altra società (Aethel limitata) a margine di Pivot SGPS, che ha una partnership con Miguel Relvas - una società che è stato scelto per comprare un universo BPN banca.

La questione è stata rapidamente messa: che è il perno e Aethel? A partire dall'inizio: siamo nel 2015, quando lo stato ha dimostrato di essere molto vicino a vendere la banca Efisa - della banca d'investimento ex BPN - il pivot, di proprietà di Aethel Partners. Tra gli altri investitori, il pivot aveva Ricardo Santos Silva (co-fondatore di Aethel, ex BBVA ed ex BESI oggi Haitong), Schubert Aba (ex Eton Park) e Mario Palhares (ex presidente angolano Investment Bank ed ex vice presidente della Banca nazionale dell'Angola).

Nel dicembre dello stesso anno la vendita è stato dato come fatto.moltiplicato poi notizie da segnalare che la banca Efisa era stato venduto per 38 milioni di euro. Tuttavia, negli ultimi anni è diventato amaro per coloro che sono coinvolti nel processo.Eravamo già alla fine dell'anno e il pivot non aveva ancora l'autorizzazione da parte della Banca centrale europea di acquistare Efisa. A questo punto, l'azienda aveva anno e mezzo di vita, ma aveva partner persi. La struttura è poi proseguita Ricardo Santos Silva, Schubert Aba e Miguel Relvas, essendo stata la presenza dell'ex ministro del pivot che ha suscitato vasta.

Miguel Relvas venuto per essere chiamato in Parlamento per spiegare la connessione a Efisa.Soprattutto perché il governo, che ha fatto parte fino al 2013, avrebbe iniettato circa 90 milioni di euro alla banca prima di venderlo, che alla fine è accaduto in 38 milioni affare.

Ora, con le parti Aethel a mostrare interesse nella corsa alla nuova banca, è venuto alla luce il rafforzamento Miguel Relvas fatto in Pivot, che ha già il 31,7% della società, che finisce per essere, in collaborazione con Aethel in gara per cercare di acquistare la nuova banca.

Per raggiungere questa posizione, Miguel Relvas rafforzato del 25% la sua posizione, e, per questo, ha acquistato le azioni che appartenevano a Mário Palhares e anche Antonio Bernardo.

nuova interessati

Cerberus Capital Management, che a quanto pare è anche alla ricerca alla nuova banca, è nato nel 1992 a New York, Stati Uniti d'America, ed è conosciuta nel mercato come un 'avvoltoio' gli investimenti fatti in imprese in difficoltà o debiti agli stati. In Portogallo è venuto a essere parlato per il suo presunto interesse per TAP.

Nel marzo dello scorso anno, questo fondo è stato segnalato più volte per l'interesse ad entrare nel capitale della Hi operatore di telecomunicazioni. Un interesse che rimane fino ad oggi e che ha reso le azioni di riprese Pharol nel mese di febbraio quando è stato riferito che il fondo dovrebbe essere vicino a presentare una proposta.
 
Costa considera governatore "eccellente" del dialogo della Banca del Portogallo con il Parlamento
image.aspx




MIGUEL A. LOPES / LUSA

PUB
pub_adblocker_dn_4.jpg

Il primo ministro dice: "E 'sempre sano" che ci sia un follow-up da parte dell'Assemblea della Repubblica di "attività di vigilanza"

Il Primo Ministro, António Costa, ha detto Lunedi che "è sempre in buona salute" monitorare l'attività di vigilanza da parte dell'Assemblea della Repubblica (AR), considerando "eccellente" il governatore della Banca del Portogallo (BdP) vuole parlare parlamento.

"Penso che sia sempre in buona salute che ci sia un monitoraggio da parte l'attività di supervisione RA, e se il governatore [Carlos Costa] vuole il dialogo con l'Assemblea, eccellente", ha detto il primo ministro.

Alla domanda dei giornalisti, una scuola a Elvas, nel distretto di Portalegre, António Costa ha reagito alla notizia che il governatore della bilancia dei pagamenti ha inviato una lettera al comitato del bilancio e delle finanze per chiarire il proprio ruolo nel caso BES.

La notizia è stata diffusa dalla edizione elettronica della espresso secondo la quale Carlos Costa vuole "ristabilire la verità" sulla scia del rapporto della scorsa settimana, il SIC, sul caso BES (BES), concentrandosi sulle prestazioni dell'istituto guidato da Carlos Costa nella seconda metà del 2013.

Alla domanda se le critiche di Carlos Costa potrebbero mettere a repentaglio il sistema finanziario, il primo ministro ha sostenuto che è oggi ", per fortuna, molto meglio di quanto non fosse nel momento in cui la notizia si riferisce."

"Oggi, per fortuna, il quadro è molto diverso da quello che esisteva un anno fa", ha insistito il capo del governo, sottolineando che "le grandi banche private bisogno di un rinforzo capitalizzazione" già questa situazione "risolta".

"Abbiamo la Caixa Geral de Depósitos con il processo di ricapitalizzazione già autorizzato dalle istituzioni europee e, questo mese, per venire fino a velocità", ha detto, ancora dando come esempio la vendita della nuova banca, che "è un palcoscenico conclusiva ".

"Penso che il paese oggi ha buone ragioni per essere più sicuri nel sistema finanziario di quanto non fosse un anno fa", ha detto.

E la "funzione" del governo, ha insistito António Costa, sta "lavorando in modo corretto e costruttivo" con il bop in "stabilizzare il sistema finanziario", che è "molto meglio".

"Dobbiamo imparare a lavorare con le istituzioni come esistono. E 'quello che facciamo con il governatore della bilancia dei pagamenti in giorno per giorno" argomento.

"A volte siamo d'accordo, a volte no, ma ciascuno porta la propria competenza", ha aggiunto.

Accompagnato dai ministri dell'Istruzione e della Pianificazione e delle Infrastrutture, Tiago Brandão Rodrigues e Pedro Marques, rispettivamente, António Costa ha visitato Elvas per annunciare la costruzione della nuova sede della scuola n ° 1 di base in città, con circa 600 studenti di 2. cicli ° e 3 °, fornendo al governo 2,2 milioni di euro per la costruzione iniziarono nel 2018.

Nel corso della mattinata, il primo ministro è stato anche in Campo Maior, Alentejo nello stesso quartiere, per presentare il programma si qualifica per l'istruzione e la formazione degli adulti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto