Portogallo per creare nuovo regolatore per la stabilità finanziaria
Di
REUTERS
PUBBLICATO: 18:00 GMT, 9 marzo 2017 | AGGIORNATO: 18:00 GMT, 9 marzo 2017
LISBONA 9 marzo (Reuters) - Il governo del Portogallo si propone di creare un nuovo supervisore finanziario che effettuare salvataggi bancari e assumere il ruolo di garantire la stabilità complessiva del sistema bancario, il ministro delle Finanze ha detto Giovedi.
La nuova entità rango di sopra della banca centrale, il regolatore del mercato azionario CMVM e l'autorità che supervisiona assicurazioni e fondi pensione.
Le modifiche, che avrebbe preso la responsabilità di salvataggio delle banche e la sorveglianza della stabilità finanziaria complessiva di distanza dalla Banca del Portogallo, potrebbe potenzialmente andare contro gli sforzi per assegnare maggiore supervisione del settore bancario nella zona euro alle istituzioni europee.
Il ministro delle Finanze Mario Centeno ha detto che il cambiamento era necessario dopo i recenti fallimenti bancari di alto profilo "ci obbligano a tornare a mettere in discussione l'efficacia del sistema di vigilanza."
Centeno ha detto al parlamento il nuovo supervisore sarebbe indipendente e sostituire due consigli esistenti che sovrintendono il sistema finanziario. Essi comprendono membri provenienti dai regolatori della banca centrale, Ministero delle Finanze e del mercato.
"Questa nuova entità avrebbe la responsabilità ultima per la stabilità finanziaria e dovrebbe funzionare come l'autorità macroprudenziale e autorità nazionale risoluzione", ha detto Centeno.
La proposta arriva dopo una serie di alto profilo banca crolla negli ultimi anni, tra cui la più grande banca del Portogallo del settore privato Banco Espirito Santo (BES) nel 2014 e Madeira a base di Banif nel 2015. Lo stato iniettato 3,9 miliardi di euro nel salvataggio di BES e 2,2 miliardi di euro in Banif.
La banca centrale ha affrontato le critiche a casa per non aver prevedere quei fallimenti.
Il ministro ha detto che i fallimenti bancari "ha dato prova di vari fallimenti nella regolamentazione e supervisione finanziaria, indebolendo la credibilità delle autorità nazionali che erano responsabili per le funzioni in questione."
La Banca del Portogallo è attualmente l'istituzione che effettua salvataggi bancari, ed è ora nella fase finale della vendita di Novo Banco, il 'good bank' che è stato creato dopo il crollo del Banco Espirito Santo nel 2014. (Segnalazione da Sergio Goncalves, la scrittura di Axel Bugge; Montaggio di Mark Trevelyan