Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

REFILE: perdona e dimentica? Novo Banco prevede 400 milioni di euro di Tier 2

Personale del Reuters

3 MINUTI LETTURA


(Si rifila per raggiungere ulteriori abbonati)

Da Alice Gledhill


LONDRA, 12 ott (IFR) - Novo Banco prevede di aumentare nel mercato il capitale di Tier 2 di € 400 milioni, che sarebbe stato il suo primo prestito obbligazionario dopo che era stato concordato un pacchetto di salvataggio all'inizio di quest'anno.

Il rilascio previsto è emerso in una dichiarazione della Commissione europea in quanto ha approvato l'aiuto portoghese per la vendita di Novo Banco mercoledì, completando la risoluzione di Banco Espirito Santo che è crollata sotto una montagna di cattivi debiti nel 2014.


Novo Banco è stato venduto dal Fondo di Risoluzione Portoghese all'investitore statunitense Lone Star, che intende iniettare € 1 miliardo di capitale in banca e una ristrutturazione approfondita dell'istituto.

Inoltre, Novo Banco spera di aumentare 400 milioni di euro di strumenti di capitale Tier 2. Il timing del problema è poco chiaro e la Banca del Portogallo non ha risposto a una richiesta di commento. Lone Star ha rifiutato di commentare.

La banca dovrà vincere investitori a reddito fisso, alcuni dei quali ancora stravolgono dalla decisione alla fine del 2015 per trasferire diversi titoli di nuovo da Novo Banco a BES, con conseguente scadenza del loro valore.

L'emissione del Tier 2 richiama la ricapitalizzazione del pari, portoghese Caixa Geral de Depositos. La banca emise nel mese di marzo 500 milioni di euro di debito aggiuntivo di Tier 1, dimostrando di avere accesso al mercato privato dopo aver ricevuto un'iniezione di capitale dal governo.

Se l'operazione Tier 2 non può essere completata con successo da mezzi privati, il Comparto Portoghese di Risoluzione - che manterrà una quota del 25% della banca - porterà i 400 milioni di euro.

Questo sarebbe compensato per il suo impegno di 3,89 miliardi di euro per iniettare il capitale se il rapporto di capitale di Novo Banco scendesse al di sotto di una soglia dovuta a perdite su un portafoglio di asset legacy.


L'approvazione della CE è emersa una settimana dopo il completamento di un esercizio di gestione di responsabilità progettato per generare capitali e un'altra parte dei termini concordati con Lone Star.

La banca è stata costretta a rinunciare alla condizione di partecipazione minima dopo che i risultati finali hanno mostrato solo 4,74 miliardi di euro, ossia il 56,6% dei 8,37 miliardi di euro destinati ad accettare l'accordo. La banca ha affermato che ha colpito il suo obiettivo di 500 milioni di euro attraverso il guadagno di capitale e il risparmio di interessi, secondo CreditSights. (Segnalazione di Alice Gledhill, montaggio di Helene Durand, Sudip Roy)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto