Nuova Banca: statuti e statuti aziendali emendati per i prossimi 4 anni
ABBONARSI
A loro volta, i membri del Consiglio di Amministrazione sono Vítor Manuel Lopes Fernandes, Jorge Telmo Maria Freire Cardoso, Isabel Maria Ferreira Rodrigues muscolare sfumino, Luisa Marta Santos Soares da Silva Amaro Matos, Rui Miguel Dias Ribeiro Fontes e José Eduardo Fragoso Tavares di Bettencourt.
L'Assemblea Generale è presieduta da Nuno Azevedo Neves, dal vicepresidente Bruno Azevedo Rodrigues e dalla segretaria Ana Isabel Vieira.
Finora, la struttura di gestione New Bank era composto da un Consiglio di Amministrazione, con il 'presidente' Rui Cartaxo, e un Comitato Esecutivo, guidato da António Ramalho, che è stato nominato dal fondo di risoluzione dicembre 2016.
Lone Star inietta immediatamente 750 milioni di euro nella New Bank ei rimanenti 250 milioni di euro verranno applicati entro la fine di quest'anno, una modifica rispetto al termine di tre anni originariamente concordato con le autorità.
"La vendita della New Bank a Lone Star con un'iniezione di capitale di 750 milioni di euro è completata e, entro la fine di quest'anno, una nuova entrata di 250 milioni di euro, il che significa l'ingresso di 1 miliardo di euro" , ha annunciato oggi il governatore della Banca del Portogallo, Carlos Costa.
Il funzionario ha parlato durante la cerimonia di firma dell'accordo di acquisto e vendita di Novo Banco, che ha avuto luogo presso la sede centrale di Banco de Portugal a Lisbona.
Il direttore generale di Lone Star Europe, Donald Quintin, ha inoltre sottolineato il nuovo calendario aziendale, che ora include 750 milioni di euro in contanti grazie ad un aumento di capitale e 250 milioni di euro in dicembre. al fondo nordamericano per detenere il 75% del capitale della nuova banca, mentre il restante 25% rimane nelle mani del fondo di risoluzione.
Lo scopo di questa previsione è quello di rafforzare il capitale della New Bank e di garantire che la banca disponga degli strumenti necessari per continuare a finanziare l'economia.
Un'altra novità nell'accordo di vendita finale è il lancio di un prestito subordinato di 400 milioni di euro - il cui importo potrebbe essere maggiore se la banca capisce - stimato per il 2018 e che sarà sottoscritto dal fondo di risoluzione fino a 400 milioni di euro.
Tuttavia, questa operazione non aumenta la percezione del rischio dell'operazione verso lo Stato, in quanto, nel caso in cui il Fondo di Risoluzione sia tenuto ad essere assunto, l'importo che può essere utilizzato per ripristinare i rapporti del capitale della nuova banca (il cui limite era fissato a 3,89 miliardi di euro). Inoltre, questi strumenti sono rimborsabili e pagano gli interessi.
E c'è un altro sconvolgimento sull'accordo raggiunto a marzo, che passa attraverso una clausola di riserva che consente, in ultima istanza, se uno scenario molto negativo è confermato per la New Bank e gli azionisti non possono fare un aumento di capitale per raggiungere i rapporti o un'operazione di mercato fallisce, lo Stato portoghese può capitalizzare l'entità. Ma è una clausola di cinque anni proposta opzionale, non vincolante, proposta dalla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea (DG Comp).
Inoltre, la responsabilità per il rischio di contenzioso giudiziario rimarrà nell'ambito del fondo di risoluzione, come previsto.
Il lato acquirente, e si è impegnato a non vendere la nuova Banca per almeno tre anni, ha inoltre deciso di non distribuire dividendi (se il profitto entità) per cinque anni, ancora ottenere il Lone Star proibito di fare affari con le relative parti.
Va notato che se il Lone Star decide di vendere il New Bank dopo aver completato il periodo di inibizione, il fondo di risoluzione non ha diritto di opzione per l'acquisto, ma si può fare il 'tag along', il che significa che, mentre azionista di minoranza, garantisce gli stessi diritti offerti nell'attività all'azionista di maggioranza.
Bruxelles ha inoltre impedito il fondo di risoluzione (il 25% di Novo Banco titolare) nomina gli amministratori, così è stato deciso di istituire un comitato di sorveglianza con la responsabilità di consigliare su alcune operazioni e la capacità di veto in alcune circostanze.
Questo comitato avrà due membri nominati dal fondo di risoluzione (che avrà la presidenza), uno dei quali deve essere Sindaco Effettivo (ROC), e un terzo membro nominato congiuntamente dal fondo di risoluzione e la nuova banca.
Secondo l'accordo raggiunto con il fondo di risoluzione, la Banca del Portogallo e della Banca centrale europea, gli inglesi Byron Haynes, 51 anni, è stato nominato presidente del nuovo Consiglio di Sorveglianza della Banca e Antonio Ramalho rimane come presidente esecutivo dell'istituto.