BANCARIO
CGD riduce le perdite ad un quarto nel terzo trimestre
La Banca Pubblica registra una riduzione delle perdite di 189 milioni di euro a 47 milioni di euro nei primi nove mesi dell'anno
CAPACITÀ PROFESSIONALE COMPLETA
27 ottobre 2017, 18:12
Condividi notizie
foto
MIGUEL A. LOPES
Tra gennaio e settembre 2017 la Caixa Geral de Depósitos (CGD) ha registrato una perdita netta di 47 milioni di euro, a fronte di perdite di € 189 milioni di un anno prima,
ha annunciato la banca pubblica il Venerdì , 27 ottobre.
Con perdite di 47 milioni di euro nel terzo trimestre dell'anno la banca pubblica può fornire costi non ricorrenti di 595 milioni di euro.
Il margine di interesse netto è aumentato del 18% nel periodo in esame a 983 milioni di euro. Quest'anno i proventi di interesse netti sono passati da 326 milioni nel primo trimestre a 330 milioni nel secondo trimestre per chiudere il periodo da luglio a settembre di 327 milioni di euro.
I risultati delle operazioni finanziarie sono stati di 301 milioni di euro nei primi nove mesi dell'anno, contro 44 milioni di euro l'anno precedente. Le commissioni nette sono aumentate del 2% a 342 milioni di euro.
Il presidente della CGD Paulo Macedo ha aperto una conferenza stampa sulla divulgazione dei conti trimestrali della CGD per sottolineare che "esiste un'efficace attuazione del piano strategico", che ha ereditato dal suo predecessore António Domingues. Ha sottolineato che dopo la ricapitalizzazione pubblica il rapporto di capitale è stato del 13%, superiore al previsto e il livello raccomandato dal BOP.
Sulla piattaforma risoluzione male sofferenze, le società in default, ma economicamente sostenibile, l'amministratore delegato ha detto che è in fase di 'trattamento logistico. "CGD ammette trasferire decine di operazioni (imprese con debiti di 50 milioni e cinque milioni), anche se rimangono nello stato patrimoniale e lasciano solo il portafoglio NPL quando il debito comincia a essere pagato.
Macedo ha inoltre sottolineato che la CGD condivide con BCP e Novo Banco tra 900 e 700 operazioni di società con debiti in questa dimensione (tra 50 milioni e 5 milioni). Ma non tutti saranno coperti dalla piattaforma creata dalle tre banche più grandi del sistema.
"V'è una riduzione del credito alle grandi imprese nella CGD e tutte le banche che hanno fatto l'equilibrio di pulizia, e non v'è un altro componente che si riferisce alla cessione del credito", ha detto Paulo Macedo, sfidato dal declino del portafoglio crediti alle imprese e alloggiamento. Il CEO dice che la CGD sta crescendo nel prestito alle PMI e nel prestito ipotecario, ma non è sufficiente compensare ciò che è stato scritto.
Paulo Macedo ritiene che il prossimo anno la CGD avrà risultati positivi.
Almeno 298 dipendenti fino a settembre
Secondo i dati ora pubblicati, la CGD ha chiuso il mese di settembre con 8570 dipendenti, 298 in meno rispetto a dicembre 2016.
"CGD ha lasciato 298 lavoratori e ci sono molti altri che hanno già espresso la loro intenzione di farlo, ma sono ancora in carica", ha dichiarato Paulo Macedo. L'obiettivo finale è ridurre il numero di personale a 550.
CGD ha già chiuso 64 filiali nell'operazione domestica, per un totale di 588 filiali.