Deloitte sta per iniziare la revisione speciale della vendita di crediti in sofferenza e immobiliari di Novo Banco, che nei soli primi nove mesi dell'anno ha richiesto la registrazione di oltre 700 milioni di euro di perdite su tali attività. L'audit speciale, che è stato ordinato dal governo dopo che la Nuova Banca ha richiesto più di $ 1 miliardo al fondo di risoluzione, valuterà, tra l'altro, se tali perdite siano giustificate.
La New Bank potrebbe posticipare la vendita di alcuni beni o tentare di recuperare alcuni crediti in un secondo momento, in modo da non essere costretto a perdere perdite di queste dimensioni e a chiedere al Fondo di risoluzione una riduzione del denaro?
Solo l'audit di Deloitte può rispondere a queste e ad altre domande, ma una cosa è certa: l'azionista privato di Novo Banco, il fondo American Lone Star, è in Portogallo per fare soldi e non per le buone opinioni o la simpatia della nostra gente. . Se riesci a ripulire le attività "tossiche" con l'aiuto dei contribuenti e dei concorrenti della stessa Novo Banco, secondo la legge e le regole stabilite nell'accordo di vendita, lo farai. E quando un giorno sarà in grado di vendere la New Bank più sana, più leggera e più snella, Lone Star si inserirà in molto più del miliardo di euro che ha investito lì. È per queste operazioni che esistono questi fondi e aspettarsi altrimenti sarebbe ingenuo.
Risponderanno che altrimenti non sarebbe stato possibile trovare un acquirente per Novo Banco nel 2017.
Probabilmente vero. Tuttavia, la settimana in cui apprendiamo che il bilancio statale 2020 include altri 600 milioni di euro per ricapitalizzare la nuova banca, è impossibile non chiedersi se, dopo tutto, i critici della vendita del cosiddetto "buon BES" Non avevano ragione.
A venda de ativos do Novo Banco – O Jornal Económico