I nuovi investitori nelle avvocati grande auto della Banca di contestare Banco de Portugal
00:05 Lusa
Gli investitori in obbligazioni anziani della New Bank che sono stati trasferiti alla 'bad bank', BES, assunto le cariche di Clifford Chance e PLMJ avvocati per contestare la decisione della Banca del Portogallo, Bloomberg ha riferito ieri.
Tra gli investitori che hanno assunto queste aziende sono il fondo di gestione patrimoniale Pacific Investment Management (Pimco) e BlackRock, e questi investitori stanno ancora cercando gli altri ad unirsi alla stessa causa. Sia il Portogallo PLMJ come la ditta di Londra Clifford Chance ha rifiutato di commentare queste informazioni a Bloomberg.
L'emissione di titoli senior è stata all'ordine del giorno dopo che la Banca del Portogallo ha deciso, il 29 dicembre, passare alla responsabilità BES per impegni in primo grado o più anziano di questa rilasciato rivolto a investitori istituzionali e nella risoluzione di banca di famiglia Spirito Santo, 3 agosto 2014, era stato sotto la responsabilità della nuova banca.
Questa misura - che ha ribaltato quello che era stato inizialmente preso - l'istituzione guidata da Carlos Costa imputa potenziali perdite su creditori senior, dal momento che è probabile che il 'bad bank', BES, non ha la capacità finanziaria per garantire il pagamento del capitale e l'interesse. Alla fine del 2014, BES registrato perdite di nove miliardi di euro.
La decisione ha provocato enormi polemiche soprattutto tra i grandi investitori internazionali, che anche minacciano azioni legali. Pimco, secondo Bloomberg, potrebbe essere necessario prendere le perdite di 228,6 milioni di euro. Già Blackrock, il più grande gestore di asset mondiali, potrebbe avere potenziale perdita di 254,1 milioni di euro.