Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Mi ero imbarcato anche io con un bel quantitativo di BES 2035 che vendetti mesi fa con un modestissimo guadagno. Ora mi sono rimaste le NB zc 2052 invendibili, il peggior acquisto di sempre per me, comunque vorrei chiedervi come sono da considerare riguardo al grado di subordinazione. Grazie.

Mi ero imbarcato anche io con un bel quantitativo di BES 2035 che vendetti mesi fa con un modestissimo guadagno. Ora mi sono rimaste le NB zc 2052 invendibili, il peggior acquisto di sempre per me, comunque vorrei chiedervi come sono da considerare riguardo al grado di subordinazione. Grazie.

sono senior
non garantite dallo stato

se ci fosse un altro taglio... ma stiamo parlando di una banca con un cet1 attorno al 13% sarebbero le prime ad essere tagliate

ammesso che non si considerasse l'equity e anche quel punto è da vedere

I nuovi investitori nelle avvocati grande auto della Banca di contestare Banco de Portugal

00:05 Lusa
Gli investitori in obbligazioni anziani della New Bank che sono stati trasferiti alla 'bad bank', BES, assunto le cariche di Clifford Chance e PLMJ avvocati per contestare la decisione della Banca del Portogallo, Bloomberg ha riferito ieri.
Tra gli investitori che hanno assunto queste aziende sono il fondo di gestione patrimoniale Pacific Investment Management (Pimco) e BlackRock, e questi investitori stanno ancora cercando gli altri ad unirsi alla stessa causa. Sia il Portogallo PLMJ come la ditta di Londra Clifford Chance ha rifiutato di commentare queste informazioni a Bloomberg.

L'emissione di titoli senior è stata all'ordine del giorno dopo che la Banca del Portogallo ha deciso, il 29 dicembre, passare alla responsabilità BES per impegni in primo grado o più anziano di questa rilasciato rivolto a investitori istituzionali e nella risoluzione di banca di famiglia Spirito Santo, 3 agosto 2014, era stato sotto la responsabilità della nuova banca.

Questa misura - che ha ribaltato quello che era stato inizialmente preso - l'istituzione guidata da Carlos Costa imputa potenziali perdite su creditori senior, dal momento che è probabile che il 'bad bank', BES, non ha la capacità finanziaria per garantire il pagamento del capitale e l'interesse. Alla fine del 2014, BES registrato perdite di nove miliardi di euro.

La decisione ha provocato enormi polemiche soprattutto tra i grandi investitori internazionali, che anche minacciano azioni legali. Pimco, secondo Bloomberg, potrebbe essere necessario prendere le perdite di 228,6 milioni di euro. Già Blackrock, il più grande gestore di asset mondiali, potrebbe avere potenziale perdita di 254,1 milioni di euro.

Novo Banco: Fixing the Bank of Portugal?s mistake | FT Alphaville

qui si fa riferimento all'idea di Adam Lerrick che propone un metodo alternativo per tagliare i bond di NB salvaguardando i piccoli investitori

Qualcuno ne sa qualche cosa?
allego anche il file dove è indicata la proposta

Praticamente sarebbero risparmiati tutti i bondholder con meno di 200k investiti

Allegati

ho fatto due conti

ci sono 6.655.227.000 di vn sugli zc

ci sono 2.414.552.000 di vn su bond con taglio 50k e 100k

ci sono 3.512.855.000 di vn su bond con taglio 1k

ci sono 3.700.000.000 di vn di covered bond

ci sono 3.500.000.000 di vn di senior garantiti dallo stato

Rispolvero

C'è' una certa qual differenza tra il report scritto sopra ed i dati raccolti da fidw99

1,8 bln di differenza sui senior unsec.

E poi ipotizzare la riapertura del recinto e ritorno dei 5 bond da bes a nb mi sembra solo un'esercizio accademico.

Rispolvero

C'è' una certa qual differenza tra il report scritto sopra ed i dati raccolti da fidw99

1,8 bln di differenza sui senior unsec.

E poi ipotizzare la riapertura del recinto e ritorno dei 5 bond da bes a nb mi sembra solo un'esercizio accademico.

Anche secondo me è un esercizio accademico.

Adam Lerrick ha proposto una soluzione che a suo dire salvava capre e cavoli
Le capre son l'interesse dei piccoli risparmiatori
e i cavoli il principio di parità tra creditori.

Per me dimentica di dire che su un bond sottoposto a legislazione straniera questo avrebbe voluto dire default senza se e senza ma

La Banca del Portogallo ha agito solo sui bond sottoposti a legge portoghese perché era solo su quelli che poteva agire senza temere cause legali sottoposte ad una giurisdizione diversa da quella portoghese

Users who are viewing this thread

Back
Alto