Il New Bank ha chiuso il primo trimestre con una perdita netta di 249,4 milioni di euro, rispetto ai 117,8 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno, ha annunciato questa mattina la banca in un comunicato inviato al mercato .
La banca guidata da Cunha da della imputa questi risultati all'ingresso negativo del fondo per le spese e il contributo del settore bancario ristrutturazione. Senza questi effetti, il risultato del trimestre è stato negativo per 140,1 milioni di euro, ha detto l'istituto.
In termini operativi il risultato è stato positivo per un importo di 78,9 milioni di euro, con un incremento del 152,1% rispetto alla media trimestrale del 2015 e che rappresentano il 63% del valore ottenuto durante il 2015 anno, quando ha raggiunto a 125 milioni di euro. Questo valore in base alla nuova banca è "dimostrando la capacità di ripresa di attività del nuovo gruppo bancario".
Il valore delle disposizioni che ammontano a 348,2 milioni di euro, è stato influenzato "dalla disposizione per i costi del processo di ristrutturazione in corso, pari a 109,6 milioni di euro", ha detto la banca in un comunicato. L'ammontare delle riserve comprende 185, 5 milioni per il credito, 109,6 milioni di euro per costi di ristrutturazione e 47,8 milioni per il settore immobiliare.
Il margine di intermediazione commerciale è stata 210,9 milioni di euro. Per sottolineare che il risultato finanziario è stato 140,8 milioni di euro, con un incremento di circa il 24,9% rispetto alla media trimestrale, ed è stato influenzato dal calo dei tassi di interesse e la necessità di stabilizzare il finanziamento delle attività attraverso le risorse di clienti.
Un obiettivo che la nuova banca ha detto di essere condizionato dal "scopo di ritrasmissione cinque questioni di debito senior per BES nel dicembre 2015, che ha portato alla downgrade dei rating sui depositi a lungo termine, che ha causato una riduzione dei depositi alcuni grandi clienti istituzionali e business ".
Il risultato della gestione finanziaria è stato 27,3 milioni di euro, mentre i costi operativi sono pari a 155,2 milioni di euro, con un decremento del 17,8% rispetto alla media trimestrale del 2015, che riflette "lo sforzo di riduzione dei costi intraprese dal Gruppo, in particolare attraverso la semplificazione e il miglioramento dei processi e ottimizzazione della struttura operativa e commerciale. "
Già i costi del personale sono diminuiti del 18,1% rispetto alla media trimestrale del 2015 a 81,4 milioni di euro, a causa della riduzione del numero dei lavoratori. "
In termini di solvibilità, il commom Tier 1 ratio (CET1) phased- nella stima per il 31 marzo 2016 era pari al 12,4%.
Novo Banco fecha trimestre com prejuízo de 249 millhões de euros