Lobo Xavier elogia la dilatazione Governo tempo di realizzazione per la banca di pagare il fondo di risoluzione
00:30 Maria Teixeira Alves
Si tratta di un risultato per il governo sono riusciti a convincere la Commissione europea ad accettare l'estensione, per diversi decenni, il termine per il fondo di risoluzione per assorbire le perdite nel New Bank. "Questa è una delle migliori notizie per l'economia negli ultimi due anni", ha dichiarato António Lobo Xavier sulla quadratura del cerchio.
António Lobo Xavier sulla quadratura del cerchio ha elogiato il raggiungimento del governo per convincere la Commissione europea ad accettare l'estensione, per diversi decenni, il termine per il fondo di risoluzione per assorbire le perdite nel New Bank. "Questa è una delle migliori notizie per l'economia negli ultimi due anni, ha detto il commentatore."
Ha parlato del debito del sistema finanziario per il fondo di risoluzione, 3,9 miliardi, "il governo e la nuova gestione della CGD gestito questo valore ha il tasso di pagamento che hai, da liberarsi mediante gli straordinari contributi del settore bancario, senza costi aggiuntivi, senza limiti di tempo ", ha detto Lobo Xavier.
La Commissione europea ha accettato l'estensione, per diversi decenni, il termine per il fondo di risoluzione per assorbire le perdite nel New Bank e non promesse considerare come aiuto di Stato l'estensione della durata di questo prestito.
In questo modo, le banche possono evitare di dichiarare, in via preliminare, il costo per loro sarà addebitato con le perdite derivanti dalla vendita di New Bank di sotto del valore iniettato dal fondo di risoluzione.
Ciò significa che le banche aderenti al fondo di risoluzione - come BCP e Caixa Geral de Depósitos - prenderanno decenni a rimborsare lo Stato attraverso consegne regolari per tale entità (con contributi diretti e il pagamento delle imposte il settore bancario).
Questa accettazione è stato infatti uno dei requisiti di Fosun per inserire il BCP.
António Lobo Xavier ha anche elogiato la Commissione europea ha consentito allo Stato di capitalizzare sulla scatola nella logica di un privato.
Il commentatore ha criticato però il modo in cui il governo ha gestito la precedente amministrazione di CGD ", non mantenendo informati, trattandolo male."
Lobo Xavier ancora considerato "incredibile il requisito della BCE, discrezionale, per costringere gli amministratori CGD per andare a un corso di nove giorni per Fontainebleau", ha detto e ha concluso "il governo non avrebbe dovuto accettare questa richiest