Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

la Svendita non sarebbe a ns favore imho xk sarebbe necessario un aucap contestuale x riportare il cet1 sopra i limiti indicati dal regolatore (bce) ed a carico di chi secondo voi?

la Svendita non sarebbe a ns favore imho xk sarebbe necessario un aucap contestuale x riportare il cet1 sopra i limiti indicati dal regolatore (bce) ed a carico di chi secondo voi?
Il prezzo di vendita non cambia il cet1 della banca....
Per meglio precisare nel caso in cui la vendita sia fatta ad un prezzo basso il fondo interbancario avrà delle perdite...
queste perdite saranno divise tra le banche e tra queste banche c'è ovviamente anche novo banco.

Chi acquista a prezzo basso si presume abbia dato ampie garanzie per un elevata sicurezza del sistema bancario portoghese il che si tradurrebbe con un'iniezione di capitali nella banca.

Avete un'idea di quanto potrebbe essere un'offerta realistica per NB?
Ho trovato pochissimi dati in merito (però ammetto che seguo da non molto tempo), qlc numero:

1. ricapitalizzazione da parte del fondo di risoluzione = 4,9 mld
2. offerte rifiutate 2015 (Santander, Fosun, Anbang, Apollo) = ? (ho letto di 4 mld ca. offerti dai cinesi, ma la cifra mi pare molto elevata)
3. TBV al 30/06/16 = 4,3 mld (sulla base del TBV e applicando multipli "italiani" intorno a 0,3 si potrebbe ipotizzare 1,3 mld)
4. leggo sulla stampa di vendita ad una "cifra simbolica" (ho difficoltà ad associare 1 mld o più al concetto di simbolico, per me significa qlc centinaio di mln)

La questione imho riveste una certa importanza anche per noi obbligazionisti (o potenziali tali), perché se anche la banca venisse acquisita da un gruppo con elevate disponibilità finanziarie ma successivamente si trovasse in difficoltà, la scelta di ricapitalizzare piuttosto che di fare burden sharing dipende molto dall'importo già investito.

Il prezzo di vendita non cambia il cet1 della banca....
Per meglio precisare nel caso in cui la vendita sia fatta ad un prezzo basso il fondo interbancario avrà delle perdite...
queste perdite saranno divise tra le banche e tra queste banche c'è ovviamente anche novo banco.

Chi acquista a prezzo basso si presume abbia dato ampie garanzie per un elevata sicurezza del sistema bancario portoghese il che si tradurrebbe con un'iniezione di capitali nella banca.

Dici che post acquisizione ci sarebbe un adc?
In tal caso naturalmente al corrispettivo dell'acquisto andrà sommato quello dell'adc, per valutare il comportamento dell'acquirente in eventuali situazioni di stress

Non necessariamente un adc

Diciamo che mi aspetto che nella valutazione della scelta dell'acquirente, se il prezzo sarà simbolico, mi aspetto abbiano un peso rilevante le garanzie date per la solidità del sistema bancario portoghese e quindi del NB.

Non necessariamente un adc

Diciamo che mi aspetto che nella valutazione della scelta dell'acquirente, se il prezzo sarà simbolico, mi aspetto abbiano un peso rilevante le garanzie date per la solidità del sistema bancario portoghese e quindi del NB.

Che tipo di garanzie?
Solitamente è il venditore che da delle garanzie all'acquirente, del tipo se ci fosse una deviazione > di x dal piano industriale allora il prezzo di abbassa di y / c'è una put / altre misure fantasia.
Mi sorprenderebbe che qui invece l'acquirente fornisse garanzie, vista anche la posizione di debolezza negoziale del fondo di risoluzione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto