Blocco consiglia di nazionalizzare il New Bank
Progetto di risoluzione di blocchi favore detto che la nazionalizzazione "l'opzione punitiva meno per le casse pubbliche.
Il Blocco di sinistra vuole garantire che la nuova banca è nella sfera pubblica e già presentato in Parlamento un progetto di risoluzione che esorta il governo a nazionalizzare la nuova banca. La PCP aveva anche avanzato con un
progetto di risoluzione nella stessa direzione, che sarà discusso il Venerdì.
Il
disegno dei blocchi favore raccomanda inoltre che il governo assicura "esame rigoroso" del bilancio della nuova banca , il "migliore tutela degli interessi finanziari dello Stato e il conseguente scarico di tutti i debiti, passato e derivanti dalla risoluzione della nuova banca" e ancora "un dibattito ampio e democratico sul suo piano strategico."
Blocco di testo inizia affermando che il New Bank "è un istituto finanziario pubblico" , indicando la decisione della Commissione europea sulla risoluzione del Banco Espírito Santo. E aggiunge che è "difficile da comprendere le proposte" per comprare che "ha messo finora sul tavolo." "Dopo un primo processo non riuscita a causa del basso valore delle proposte, il secondo tentativo va nella stessa direzione ," continua.
Blocchi favore deputati capiscono che "è legittimo e necessario mettere in discussione il comportamento delle istituzioni che hanno portato alla risoluzione di BES, tra cui la Banca del Portogallo" e che "il caso della nuova banca e il Banif dopo di lui, è illustrativo della inidoneità completo la legislazione per affrontare le crisi bancarie esistenti. "
Il governo non deve dare "alcun tipo di pressione o di ricatto nella conduzione del processo di New Bank", dice Block, e "la soluzione" per rispondere al paese 's interesse, "a prescindere" dell'intransigenza delle istituzioni europee in questo senso ".
Il progetto di risoluzione sottolinea anche alle problematiche legate alla "nazionalità" del sistema bancario e la natura della loro proprietà. Nel 2015, le cinque banche più grandi nel paese, due erano portoghese, sottolinea il blocco, facendo riferimento alla Caixa Geral de Depósitos e la nuova banca. "Se la nuova banca è venduto, quasi il 70% delle relative banche portoghesi sarà in mani straniere", aggiunge. E perché è così importante? Perché "in tempi di instabilità finanziaria, le banche estere sono il primo a ridurre la loro attività o addirittura lasciare il paese" e perché non vi è una difficoltà di "controllo", dice il documento.
Il BE ritiene che "solo la proprietà pubblica assicura il controllo dei settori strategici del Portogallo" e aggiunge che "la soluzione peggiore sarebbe non solo la vendita della nuova banca al capitale straniero, ma i fondi di investimento avvoltoi, come il caso di Apollo, Lone Star o Fosun ".
"Una volta che i fondi utilizzati per iniettare il New Bank sono infatti pubbliche, anche la sua proprietà di essere", conclude. Blocco sa che la nazionalizzazione avrà un costo, ma dice che tutti i punti di dati per essere questa "opzione meno punitivo per le casse pubbliche, con un vantaggio innegabile: una volta pagato, lo Stato controlla la tua banca e può gestirlo nel tempo ".

