Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

img_130x169$2017_02_22_13_02_44_303954.png

António Macedo de Vitorino22 Febbraio 2017 alle 19:35

Il New Bank tra la spada e il muro
La buona risoluzione di BES è stato quello di impender responsabilità sulle banche e non sui contribuenti. E 'vero che le banche ci faranno pagare il conto in comitati e altre cose, ma preferisco allo stato di andare alla tasca.



Salva Stampa


Più di due anni dopo la risoluzione di BES, che ancora non sanno quale sarà il futuro della nuova banca. Annunciato tre volte la vendita, prima ad agosto 2015, poi ad agosto 2016 e terminerà nel dicembre 2016, non è successo niente.


Peggio ancora, i potenziali candidati per l'acquisto sono in calo il valore offerto. In primo luogo Fosun cinese, si dice, ha offerto 2.000 milioni di euro, offerta respinta dal precedente governo da una perdita di una parte del capitale investito nel 2014, 4.900 milioni, che non era d'accordo con le elezioni alla porta.


Dopo che la Banca del Portogallo imporrebbe una seconda misura della risoluzione, liberando la banca a pagare circa 2.000 milioni a spese di un piccolo gruppo di obbligazionisti "senior".


Nel novembre 2016 noticiava interesse in una società cinese che sarebbe riuscito a non andare avanti con le garanzie richieste dalla Banca del Portogallo. Nel mese di gennaio 2017, è sul tavolo un'offerta di un fondo di private equity nella quantità che appare per essere di 750 milioni di euro, che avrebbe come unacondizione per la concessione di una garanzia di Stato contro il rischio associato con così - chiamato "banca lato" nuova Banca, vale a dire le attività non redditizie che vengono registrati nel suo bilancio. Questo rischio potrebbe derivare da tali attività - tra cui immobiliare - può valere meno del valore assegnato loro in bilancio, tuttavia, ma erano significativi oneri di svalutazione registrati.


"Nationalise alla nuova banca" gridano i partiti di estrema sinistra. 30 anni dopo il 11 marzo 75, ci sono ancora quelli che vogliono nazionalizzare la banca. Il partito di governo suggerisce una nazionalizzazione "temporanea". L'uso della parola "temporaneo" non è trascurabile perché permette i democratici dicono che l'economia di mercato non è finita e che lo Stato interviene solo perché ha a che fare così e non perché sono d'accordo con l'ideologia dei suoi partner di coalizione. L'altra ragione è la legge. Il governo sa che la Commissione europea e la Banca centrale europea non permetterà la nazionalizzazione di una banca, in particolare un piccolo paese come il Portogallo, cavia triste per l'attuazione della legislazione bancaria europea più avanzata. Dopo tutto, il Portogallo non è l'Italia. Solo nazionalizzazione "temporanea" è consentito dalla normativa europea di risoluzione bancaria. Quindi l'uso della parola. Lo studente è slang, ma nasconde bene.


La verità, tuttavia, è che la legge consente solo "nazionalizzazione temporanea" come misura di banca "risoluzione", vale a dire la nuova banca è insolvente o vicino ad esso e il sistema bancario è a rischio. Ora, questo non è ciò che accade, o almeno non è questo quello che ci dicono.


Quindi quali sono le opzioni possibili?

In primo luogo, il fondo di risoluzione potrebbe vendere alla banca di uno dei due fondi di private che hanno offerto di acquistarlo, dando garanzie su ciò che è ragionevole per dare, cioè, ha senso dare la garanzia della legittimità e la validità del processo di risoluzione e l'acquirente e la banca non corrono rischi per gli obbligazionisti feriti e di alto livello, ma non ha senso per dare garanzia in merito al business della banca, il suo portafoglio crediti, passato o menomazioni future riconosciuto o meno nei conti della banca. Il vero problema di questa soluzione non è, per ora, nelle condizioni di vendita, ma il prezzo che viene offerto, nettamente inferiore al valore reale e potenziale banca. Il valore di mercato è basso perché, in generale, le banche sono in questo momento, un cattivo affare, come il livello di regolamentazione fiscale e requisiti di capitale. Le banche dovranno avere un valore in futuro, quando per adattarsi alle nuove regole e la nuova realtà di un mercato con meno del credito bancario. Perché non è più il caso, quindi ci sono pochi che si avventurano a dover aspettare il tempo necessario per la banca per tornare il sopravvento. Tutto questo significa che coloro che sono interessati alla nuova banca cercano di abbassare il prezzo, per quanto permesso. L'acquirente della nuova banca farà una grande quantità e lo stato un cattivo affare.


In secondo luogo, il fondo di risoluzione potrebbe liquidare la nuova banca. Il valore degli attivi della banca sono sufficienti a pagare tutti i creditori e hanno ancora una notevole quantità di rimborsare una parte del capitale investito nel 2014. Tuttavia, questa soluzione non è politicamente accettabile, e il Portogallo, lo stato è un cattivo affare quando si tratta gestire attività bancarie a seconda del caso BPN dimostra ampiamente.


In terzo luogo, lo Stato può scegliere di affrontare le autorità europee e nazionalizzare il New Bank, temporaneamente o permanentemente, come previsto a sinistra e, naturalmente, le altre banche, perché non c'è modo migliore di così libero le altre banche delle perdite vendita o alla liquidazione . Come quasi sempre, la nostra estrema sinistra e gli interessi dominanti (anche banchieri) sono mano nella mano. Questa è senza dubbio la soluzione peggiore per i contribuenti che permetto di arrivare a un nuovo BPN. La buona risoluzione di BES è stato quello di impender responsabilità sulle banche e non sui contribuenti. E 'vero che le banche ci faranno pagare il conto in comitati e altre cose, ma preferisco qui allo stato andare alla tasca.


Detto questo, sembra che siamo tra la spada e la parete, svendere o di liquidazione sarà sempre cattive soluzioni.

Ci sono alternative? Sì. Lo stato potrebbe negoziare con l'Unione europea e rimandare le vendite totali, fare una vendita parziale a un partner strategico, che potrebbe essere uno dei fondi ora in corsa per comprare la banca, e disperdere il capitale sociale dopo la ristrutturazione del Nuovo banca quando l'attività bancaria è più attraente, che altro prima o poi avverrà.


Lo stato potrebbe ancora negoziare la conversione in capitale del debito senior di grandi investitori, dando loro così una parte significativa della banca. Così, garantire sarebbe la capitalizzazione della banca, riduzione del debito e l'ingresso di partner privati. Certo, i principali istituti di credito non avrebbero accettato volentieri questa soluzione, ma date le perdite già sostenute e la prospettiva di una nuova risoluzione o di regolamento, questa soluzione è li avrebbe certamente meno doloroso.


In breve, il processo di risoluzione di BES, anche se molto imperfetta, era la soluzione meno costosa per le casse pubbliche e sarà così per sempre se non cadere nella sinistra della deriva, ma non si può gestire la vendita di una banca amatoriale e in modo proattivo. L'interesse pubblico sarà sempre difeso meglio se i governi a capire bene come funzionano i mercati, è il mercato di Ribeira, il mercato Bulhão o Wall Street.
 
New Bank sarà presto presenterà una nuova proposta per i migranti feriti

Lusa22 Feb, 2017, 20:04 | economia


La nuova banca presenterà tra breve una proposta commerciale per i migranti feriti da BES per cercare di compensare le perdite, che possono aderire anche coloro che ha respinto la prima soluzione presentata nel 2015, secondo l'ufficio del primo ministro.



Questo esecutivo di garanzia è costituito da una lettera inviata dal capo di stato maggiore Antonio Costa, Rita Faden, i membri del PSD Jose Cesario, Carlos Gonçalves e Carlos di Pasqua, che aveva messo in dubbio il Presidente del Consiglio sulla situazione dei migranti feriti dal Banco Espírito Santo (BES).

"I quasi 2000 migranti che non sono stati proposti i destinatari fatte da Novo Banco corrispondono a tutti i titolari di tre delle società veicolo individuate a cui la nuova banca non poteva ancora applicare e attuare procedura simile a altri che sono stati stabiliti. Gestione Nuovo Bank ha detto al governo che potenza stimata presto in grado di presentare questi circa 2.000 migranti una proposta simile a quella nel 2015 è stato presentato ", si legge nella risposta alla Lusa ha avuto accesso.

Sempre secondo l'Esecutivo - che garantisce la lettera che ha accompagnato "con attenzione ed impegno," la situazione di queste vittime e fatto "riunioni successive", con la direzione della associazione che rappresenta e il New Bank per trovare il modo di "ridurre al minimo le perdite "- la nuova Banca ha inoltre darà una" seconda possibilità per circa 2.600 migranti nel 2015 ha respinto la soluzione proposta che è stata in gran parte accettato ed è in corso di attuazione ".

Quindi, la Nuova Banca non incluso nella soluzione commerciale per i prodotti finanziari che ha avuto applicazioni hanno una natura diversa e più complessa. Il governo ora dice che questi emigranti (di prodotti EG Premium e Euro Aforro10) riceveranno un "approccio simile" al made in 2015 per gli altri migranti feriti.

Dopo la risoluzione di BES, il 4 agosto 2014, più di 10.000 migranti clienti (principalmente da Francia e Svizzera) è venuto a rivendicare un totale di 728 milioni di euro, accusando la banca di loro hanno venduto prodotti rischiosi (azioni di società veicolo) quando gli è stato detto che erano depositi a termine per i non residenti.

La responsabilità per questi prodotti è stata la risoluzione di BES, a New Bank - la banca ponte poi creato - che ha proposto nel 2015 per i migranti (con i prodotti di risparmio Plus, euro di risparmio e Top reddito) una soluzione commerciale che ha avuto l'accettazione circa 6.000 (80% del totale) che ha tenuto a 500 milioni di euro insieme.

Tuttavia, ci sono stati più di 2.000 i clienti che non hanno accettato il fatto che non era giusto e non si adattava il profilo e la New Bank ha fatto nessuna proposta a un altro 2.000 clienti, sostenendo che non è stato possibile a causa del tipo di strumenti finanziari oggetto.

Lo scorso dicembre, il vice presidente della lese Emigranti Movimento Association (AMELP), Helena Baptista, detto Lusa che la proposta fatta era "molto negativo", in particolare integrando gli obblighi della nuova banca che hanno la loro maturità solo in 30 anni e senza cedola annuale.

Il leader di AMELP ha sostenuto che i migranti non sono stati avido o sono stati per prodotti complessi, dando una retribuzione più elevata in quanto potrebbero migliori banche nei paesi in cui vivono, ma hanno scelto di mettere i soldi in Portogallo per ragioni emotive.

Per quanto riguarda la nuova proposta che il governo ora dice che sarà la nuova banca, le fonti contattate da Lusa coinvolti in questo processo hanno indicato che ci sono stati alcuni contatti preliminari tra migranti e leader dell'istituzione, ma non è ancora noto la proposta.

La nuova banca è in vendita ora i colloqui che intercorre esclusive con US finanziare Lone Star.

La situazione di cui la stampa passa attraverso il Lone Star rimanere con il 65% dell'istituto, il fondo di risoluzione (che attualmente ha una quota di maggioranza) o altra autorità pubblica detiene circa il 25% e il restante 10% appartiene a investitori nazionali.

Il problema nei negoziati è stato il rischio che New equilibrio Bank incorpora e che può significare perdite future più alte, per cui la soluzione è in corso di progettazione che si propone di condivisione dei rischi tra pubblico e privato.

Secondo fonti contattate da Lusa, la nuova proposta di soluzione commerciale che sarà fatta da migranti Novo Banco è proprio per alleviare questi rischi futuri, in quanto riguardano i beni in difficoltà che la nuova banca detiene (compresi i crediti), ma anche con i tanti cause che sono nei tribunali contro di voi se i migranti.

Infine, la lettera inviata ai deputati del PSD da parte dell'ufficio di Antonio Costa parla anche di casi di immigrati residenti in Venezuela e Sud Africa che hanno fatto investimenti in BES "attraverso giurisdizioni di solito chiamati as` offshore` [paradisi fiscali]" .

Il governo dice che in questo caso è stato nel "dialogo sia con l'amministrazione della nuova banca o con i rappresentanti dei migranti feriti."

Nel dicembre Lusa aveva già riferito, lo scopo della soluzione per i clienti di carta commerciale venduti da BES, ci sono centinaia di persone che non saranno coperti perché hanno comprato la stessa carta commerciale attraverso il ramo esterno del BES Madeira (zona franca) .

Secondo l'Associazione dei ABESD feriti, più di 100 milioni di interessati solo i clienti che hanno investito in carta commerciale attraverso il ramo di Madeira.
 
Sulla XS0442126925 bid operativo a 18,25.
Venduta non per me ma per altra persona, giusto per incamerare il gain, l'avevo fatta comprare più in basso, ed evitare sorprese. Tengo per ora invece tutto il mio pacchetto di zc e steepener 35
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto