Costa si aspetta vendita di New Bank entro la fine della settimana
Il governo è fiducioso nel completamento imminente. Commissione Europea ammette che Stato è con parte di cpaital, ma dovrà assumere altri impegni
28/03/2017 24:26/ VC - Aggiornato a 13:27
01:39
01:39
PLAYLIST (2)
Il governo prevede di completare la vendita della New Bank entro la fine di questa settimana. Il primo ministro è fiducioso: "Sì, questo dovrebbe avere", ha dichiarato António Costa, a Funchal.
Non c'è alcun motivo per qualsiasi tipo di disordini. I negoziati sono in corso. Il processo è stato condotto dalla Banca del Portogallo. Il governo è dovuto intervenire in finale solo a che fare con una questione che riguarda lo Stato e non la Banca del Portogallo. "
Ciò che è stato riportato, ed è stato
ammesso da Mário Centeno , è che la vendita della istituzione non può essere effettuato per intero. La percentuale di cui si è parlato nella sfera pubblica è del 25%, un quarto del capitale.
Ieri, la Commissione europea è giunta ad ammettere che parte di
Novo Banco soggiorno nelle mani dello Stato, ma questo scenario avrà condizioni associate. Bruxelles sostiene che sia
ricapitalizzazione della Caixa Geral de Depósitos (CGD) , la vendita della nuova banca deve essere "strettamente monitorata" per evitare eventuali effetti negativi sul settore finanziario e dei conti pubblici.
L'esito del processo sembra essere molto presto, questa settimana. Parola António Costa:
Per Lone Star, [il processo è] una fase, dire che, fine. Per quanto riguarda la risoluzione di problemi che ancora esistono nella Direzione generale Concorrenza è ben avviata. Se tutto va bene, per tutta questa settimana, entro questa settimana, abbiamo completato il business. "
contro le banche
Dal febbraio che si svolgono
trattative in esclusiva , con Lone Star per comprare la nuova banca. Per essere in grado di vendere l'istituzione a questi americani, lo Stato, attraverso il fondo di risoluzione, dovrebbe essere il 25% della banca.
E chi detiene il fondo di risoluzione sono le banche e così saranno esposti al rischio e le perdite potenziali.
Secondo per il quotidiano
Público , questa soluzione sta generando disagio nelle istituzioni finanziarie, che oltre a dover pagare il 3,9 miliardi che lo Stato ha iniettato le vecchie bes, avrà ancora per soddisfare le esigenze di capitale della istituzione e senza essere in grado di dire in questione.
CDS sostenitori che vendono 100%
Il CDS-PP è in attesa di sapere esattamente ciò che è in fase di preparazione da parte del governo per la vendita di Novo Banco, ma ha detto Asuncion Ridges leader di oggi ancora una volta che favorisce l'alienazione totale dell'istituzione.
Siamo ansiosi di sapere esattamente ciò che è in fase di preparazione, che cosa si decide, sia da parte della Banca del Portogallo, sia da parte del governo, ma posso dirvi è che siamo di base a favore di vendite totali della nuova banca".
A margine di una visita alla scuola secondaria Ibn Mucana in Alcabideche, Cascais, il leader centrista ha detto Lusa che vogliono solo sapere "nel dettaglio, esattamente ciò che il progetto", perché "finora non v'è notizia, ma non c'è nessuna comunicazione da parte del governo in sé "e, quindi, la posizione di base del CDS-PP" non è cambiata".
"Il CDS è un fautore di una banca al 100% pubblica - chiamato Caixa Geral de Depósitos - e capire che il resto delle banche non dovrebbe partecipare lo Stato stesso. Questa è la nostra posizione di base e questo è il quadro con il quale si riflette su tutte le posizioni e al momento nulla è cambiato in questa materia per noi anche i termini di essere qui per cambiare una posizione ", ha aggiunto.
Governo e Banco de Portugal fiducioso
Venerdì scorso, il ministro delle Finanze aveva espresso che le trattative per la vendita della nuova banca stanno sviluppando un "buon ritmo", visto che
ci sono "le condizioni per un accordo" , anche se non era chiuso al momento.
La scorsa settimana, il governatore della Banca del Portogallo, Carlos Costa, ha evidenziato la complessità del processo. "La mia speranza è che dopo questo è fatto la banca ponte può essere considerato un 'caso di studio' [Case Study] a livello europeo", ha detto Carlos Costa, sottolineando credono che il business sarà nemmeno muoversi.
António Costa è arrivato questa mattina a Madeira per le riunioni nel comune di Funchal, con il Presidente della Repubblica e Presidente del Governo Regionale. Assist anche con il capo dello Stato, il Portogallo-Svezia.