Il DBRS ha migliorato la valutazione del rischio assegnata al debito New Bank. Tuttavia, il rating continua ad essere speculativo. L'outlook, tuttavia, è "positivo".
Il rating a lungo termine di New Bank è "B", sopra "CCC" (alto), che rappresenta un miglioramento a due livelli.
"L'aumento del rating dell'emittente a lungo termine a" B "tiene conto della posizione patrimoniale rafforzata e della migliore posizione di finanziamento e di liquidità", spiega il team guidato da Maria Rivas nella nota inviata giovedì 3 di maggio. Il miglioramento del profilo di rischio e la maggiore copertura delle attività in difficoltà sono punti positivi nell'analisi DBRS.
C'è anche una prospettiva positiva sul rating a lungo termine. La posta in gioco è l'aspettativa dell'agenzia canadese che la New Bank, aiutata da Lone Star con il 75% del suo capitale, e il meccanismo di capitale contingente attraverso il quale il Fondo di risoluzione possa aiutare fino a 3,89 miliardi di euro , "è in una posizione migliore per accelerare la pulizia della bilancia", ma anche per continuare a migliorare l'efficienza.
La riduzione delle sofferenze è uno dei punti che potrebbe portare a un ulteriore aumento dei rating di rischio della banca dell'erede di BES. Per ora, la laurea continua ad essere speculativa, a cinque passi dal livello di investimento.
"Le valutazioni continuano a riconoscere le sfide che la banca deve affrontare, in particolare in termini di qualità degli asset e redditività", ha affermato DBRS. A dicembre, la New Bank aveva un rapporto di indebitamento del 30,5%. I risultati per il 2017 sono stati negativi, circa 1,4 miliardi di euro.
C'è un minor rischio di ulteriori interventi nella New Bank, ammette anche l'analisi dell'agenzia.
Se la prospettiva a lungo termine è positiva, ma a breve termine è stabile.