Alla fine sono andata in macchina, perché dovevo andare a prendere una mia amica a Milano (Rogoredo) e poi perché non avevo il treno del ritorno.
Genova è bellissima
e i vicoletti "malfamati" del centro sono stupendi.
Ci sono alcuni negozietti che sembrano usciti da un film e poi...
a Genova c'è un sacco di gente in giro!
DILUVIAVA e c'erano i fiumi di acqua che scendevano lungo le strade. Io e la mia amica avevamo i piedi zuppi di acqua, i capelli bagnati, i vestiti molli, anche se avevamo l'ombrello, eppure c'era un via-vai di gente incredibile.
A Brescia non c'è mai nessuno, nemmeno quando il tempo è bello, nemmeno nelle tiepide serate di luglio.
E c'era gente in giro anche alle 20, quando siamo uscite dal Palazzo Ducale.
Siamo andate a parcheggiare in cima ad una strada che era in super-salita e che si chiama "la 33%". E poi abbiamo preso la funicolare.
La mia amica è Genovese, anche se abita in provincia di Milano, adora la sua città e la conosce benissimo. Mi ha raccontato un sacco di cose di Genova e dei Genovesi.
E poi Luce Irigaray
Vorrei arrivare a 83 anni bella e lucida come lei.
Ha parlato di concetti filosofici, rivisitando la storia di Antigone, e parlando di quel che abbiamo perso della Grecia antica, anche in termini di linguaggio, in italiano
(Poi se a qualcuno interessa, magari racconto meglio).
Aveva un delizioso accento francese, con quelle R meravigliose, le nasali arrotondate e chiuse, la mancanza di alcune finali, alcuni accenti sbagliati e soprattutto l'inesistenza delle Z!
Ma vorrei parlar francese come lei parla italiano.
E poi ha firmato la copia del libro a chi voleva, facendo due chiacchiere con ognuna di noi e scrivendoci una dedica personalizzata.
Sono partita da Genova che ancora diluviava. A tratti, in autostrada, ho avuto anche paura. L'acqua era troppa. Ma dopo BG ha smesso. E ho accelerato un po', riuscendo ad arrivare a BS prima di mezzanotte.
Non ero nemmeno tanto stanca.
Chi non sa chi sia Luce Irigaray non ha idea di che occasione sia stata, di che intellettuale incredibile io abbia avuto occasione di ascoltare, di che filosofa e linguista nota in tutto il mondo lei sia.
Mi sento una grande privilegiata.