L'angolo del programmatore

E quindi anche la risposta alla domanda "in linea almeno teorica, esista una porta blindata indenne da qualsiasi minaccia presente e futura" è, No.
Se mettiamo sullo stesso piano impenetrabilita' e indennita' allora hai ragione.
Ma sono 2 concetti diversi.
Una porta impenetrabile puo' non rimanere indenne, ovvero riportare danni.
Una porta penetrabile puo' rimanere indenne perche' non conviene penetrarla.

Io credo di si invece, solo che il costo da pagare renderebbe il pc inutilizzabile.

Immaginiamo che nel mio pc ci sia il nome del mio barbiere preferito, informazione notoriamente segretissima e protetta da password.
Se l'algoritmo di cifratura e' buono, un estraneo ha solo tentativi a forza bruta per ottenere il nome, ma ci impiegherebbe secoli con i migliori computer, tranne forse quelli quantistici in sviluppo.
Il fattore chiave della sicurezza e' il tempo: tutti i sistemi sono violabili perche' se puo' accedere chi e' autorizzato allora c'e' il varco anche per chi non e' autorizzato. Ma se tu rendi l'operazione estremamente costosa in termini di tempo, ecco che diventa sconveniente.
Fino a qualche mese fa usavo pw anche di 12 caratteri con maiuscole e caratteri speciali. Ero convinto di essere tranquillo finche' non le ho provate con un'app. Il responso: da 8 a 12 secondi. Per ragioni mnemoniche erano caratteri contigui sulla tastiera. Ho trovato combinazioni di tastiera facili da ricordare e con solo 8 caratteri sono passato a 25-34 milioni di secondi.

Ultima modifica:
Fino a qualche mese fa usavo pw anche di 12 caratteri con maiuscole e caratteri speciali. Ero convinto di essere tranquillo finche' non le ho provate con un'app. Il responso: da 8 a 12 secondi. Per ragioni mnemoniche erano caratteri contigui sulla tastiera. Ho trovato combinazioni di tastiera facili da ricordare e con solo 8 caratteri sono passato a 25-34 milioni di secondi.
password come w1w@l@p@t@t@69 quanti secondi durano?

Io prendo una riga della tastiera

Qwertyuiop@1234

E ci schiaffo dei numeri e un carattere speciale, cosi' mela ricordo, ed è abbastanza sicura lo stesso

No credo che faccia milioni di secondi perchè troppi caratteri contigui.
Comunque wiwalapatata69 è facile da ricordare.
Però.....
Screenshot 2026-01-16 alle 18.41.00.png

Ho riaperto TOR dopo un bel po', hanno cambiato qualcosina.

1768661287460.png

A futura memoria > bisogna aprire nel terminale la directory dove è stato scaricato TOR e poi eseguire questo comando

Codice:
neo@matrix:~/Scaricati/tor-browser$ sh -c '"/home/neo/Scaricati/tor-browser/Browser/start-tor-browser" || ([ !  -x "/home/neo/Scaricati/tor-browser/Browser/start-tor-browser" ] && "$(dirname "$*")"/Browser/start-tor-browser)' dummy %k

Why do you sell guns?The law in most countries forbid possession of guns by civilians. You cannot go to a local gun store and buy a weapon without license. The only way to get armed is to order guns illegally from a trusted source. In Tor Guns this is 100% safe. We operate only in Tor and we don't reveal your identity to authorities. We also do our best to mask real content of package. All information you provide are strongly encrypted and stored only for the time of processing your order.Where do you ship?We ship worldwide except North Korea, Sudan, Tunisia, Algeria, Egypt, Iran, Iraq, Syria and Paraguay.How do you ship?We work with smugglers from Europe, Asia and USA. They will deliver firearms to your house or drop the package at specific place.

Users who are viewing this thread

Back
Alto