L'angolo del programmatore

E togliete l'energia elettrica!

Vedi l'allegato 765064
Se l'AI fosse senziente e capace, non basterebbe.

Di questo me ne accorto anche io. I codici generati da AI hanno errori anche grossolani. Di qualcuno me ne accorgo pure io, che per quanto appassionato di codici, ho pur sempre la terza media
No forse mi sono spiegato male io, lo tengo in considerazione ha fatto una buona analisi di processore e scheda grafica oltre a tutto il resto , un lavoro che avrei dovuto fare io e mi sarebbe costato un certo numero di tempo. Chat gpt o Grok mi ha fatto delle comparazioni in pochi minuti 1 o 2, che a me sarebbero occorse delle ore

Breaking news!

Il vecchio portatile del 2009 non parte piu', sono passato al nuovo: che avra' solo 6 o 7 anni. Se ho tempo lo smonto e vedo se basta pulire qualche contatto. Stranamente il vecchio va come il nuovo!

anch'io ho un vecchio notebook che non parte più, ma siccome non sono un esperto ho rinunciato a farlo funzionare. O meglio parte ma si blocca sul logo Windows e non va più avanti, provato pure a far partire dalla chiavetta usb ma è uguale non funge.
Cmq passerò ad un nuovo computer, quale ancora non ho deciso. Grok AI mi sta aiutando molto ;)

Far partire Tor dal terminale; lo scrivo come promemoria per me, ma utile anche per altri

Bash:
sh -c '"/home/neo/Scaricati/tor-browser-linux-x86_64-14.0.7/tor-browser/Browser/start-tor-browser" --detach || ([ !  -x "/home/neo/Scaricati/tor-browser-linux-x86_64-14.0.7/tor-browser/Browser/start-tor-browser" ] && "$(dirname "$*")"/Browser/start-tor-browser --detach)' dummy %k^C

Questa stringa si trova nel file start-tor-broswer.desktop

#!/usr/bin/env ./Browser/execdesktop
#
# This file is a self-modifying .desktop file that can be run from the shell.
# It preserves arguments and environment for the start-tor-browser script.
#
# Run './start-tor-browser.desktop --help' to display the full set of options.
#
# When invoked from the shell, this file must always be in a Tor Browser root
# directory. When run from the file manager or desktop GUI, it is relocatable.
#
# After first invocation, it will update itself with the absolute path to the
# current Tor Browser location, to support relocation of this .desktop file for GUI
# invocation. You can also add Tor Browser to your desktop's application menu
# by running './start-tor-browser.desktop --register-app'
#
# If you use --register-app, and then relocate your Tor Browser directory, Tor Browser
# will no longer launch from your desktop's app launcher/dock. However, if you
# re-run --register-app from inside that new directory, the script
# will correct the absolute paths and re-register itself.
#
# This file will also still function if the path changes when Tor Browser is used as a
# portable app, so long as it is run directly from that new directory, either
# via the shell or via the file manager.

[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Tor Browser
GenericName=Web Browser
Comment=Tor Browser is +1 for privacy and −1 for mass surveillance
Categories=Network;WebBrowser;Security;
Exec=sh -c '"/home/neo/Scaricati/tor-browser-linux-x86_64-14.0.7/tor-browser/Browser/start-tor-browser" --detach || ([ ! -x "/home/neo/Scaricati/tor-browser-linux-x86_64-14.0.7/tor-browser/Browser/start-tor-browser" ] && "$(dirname "$*")"/Browser/start-tor-browser --detach)' dummy %k
X-TorBrowser-ExecShell=./Browser/start-tor-browser --detach

Icon=/home/neo/Scaricati/tor-browser-linux-x86_64-14.0.7/tor-browser/Browser/browser/chrome/icons/default/default128.png
StartupNotify=true
StartupWMClass=Tor Browser

Che è quello che appare dopo che avete scaricato Tor e estratto come archivio

1748693852645.png

1748694053405.png

Questa roba non appare in nessun manuale

Ultima modifica:
Oppue gli date il permesso di "esegui come programma" [executable as program]

Ma non funziona, date i permessi come root e poi quello si apre come root, che non va bene

1748694356593.png

ti ringrazio ma forse non hai capito che al terminale non accedo... Non fa niente rimane bloccato e nn si avvia nulla. Ma Thor s che serve? su un' altra chiavetta live ci accedo per navigare nella zona proibita ahahah Voi nn fatelo!

ti ringrazio ma forse non hai capito che al terminale non accedo... Non fa niente rimane bloccato e nn si avvia nulla. Ma Thor s che serve? su un' altra chiavetta live ci accedo per navigare nella zona proibita ahahah Voi nn fatelo!
Si ho capito, ma non parlavo del tuo caso specifico. Comunque un sistema per accedere c'è sempre. Puoi usare una cosa che si chiama Chroot, fai partire un altro sistema e da quello aggiorni o ripari il sistema rovinato. Pero è molto difficile come cosa

Cos'è una prigione chroot?​

Una gabbia chroot è un ambiente isolato in cui risiedono e vengono eseguiti i programmi chroot. Il termine chroot jail deriva dal concetto che il processo e i suoi sottoprocessi all'interno dell'ambiente chroot non hanno accesso o visibilità al file system di base e sono intrappolati all'interno dei limiti di chroot con risorse predeterminate.

Ora che il concetto di chroot ti è chiaro, mettiamoci in pratica e impariamo come puoi creare una prigione chroot e generare processi al suo interno.

Correggi un Bootloader rotto usando Chroot​

La cosa più affascinante di chroot è che puoi entrare in un sistema danneggiato ed eseguire un comando al suo interno. Pertanto, utilizzando chroot, puoi facilmente installare un aggiornamento critico per riparare un sistema o reinstallare l'intero bootloader per risolvere il problema.

Si ho capito, ma non parlavo del tuo caso specifico. Comunque un sistema per accedere c'è sempre. Puoi usare una cosa che si chiama Chroot, fai partire un altro sistema e da quello aggiorni o ripari il sistema rovinato. Pero è molto difficile come cosa
ho recuperato l' SSD pensavo fosse quello il problema ed invece no! Schioccato su Orico e collegato via usb al mio pavilion 15, ci ho installato linux mint e funziona alla grande 😂

Users who are viewing this thread

Back
Alto