Dall'Epifania alla Festa del Lavoro, da Ognissanti all'Immacolata: ecco i fine settimana che il prossimo anno guadagneremo senza intaccare (o quasi) il…
www.repubblica.it
Aprile
Da fine aprile invece "comincia la pacchia", come direbbe qualcuno: alla Festa della Liberazione* del 25 infatti, si aggiunge il ponte del lunedì 24 e i precedenti sabato e domenica (22 e 23), con 4 giorni di vacanza e un solo giorno di ferie da richiedere al datore di lavoro.
(*
sempre che l'attuale governo non l'abolisca...., ndr)
Maggio
Stessa cosa per maggio con la Festa del Lavoro del Primo Maggio che cade di lunedì a cui si agganciano senza bisogno di prendere ferie sabato 29 e domenica 30 aprile
.
Giugno
Si deve poi pazientare fino al 2 Giugno, Festa della Repubblica, che è un venerdì: sommato a sabato 3 e domenica 4 garantisce tre giorni di riposo senza chiedere permessi o ferie. Per i romani, con la festa dei patroni Santi Pietro e Paolo del 29 giugno, che cade di giovedì, basta richiedere il venerdì, e ci si sgancia per altri 4 giorni.
Luglio
Ed è subito estate. In questo mese si può fare scorpacciata di relax attingendo però al monte ferie, perché nessun giorno del calendario ci viene incontro.
Agosto
In un battibaleno si arriva a martedì
15 agosto. Chiedendo un solo giorno di ferie, lunedì 14, si può restare fuori dall'ufficio già da sabato 12. E così dall'inizio dell'anno il monte ferie scende solo di due giorni (tre per i romani) che però valgono il quintuplo.
Settembre
Il rientro dalle vacanze e l'inizio dell'anno scolastico ci catapultano in un settembre senza nessun ponte nè festività. Ma certo col tutti i giorni arretrati di ferie non ancora presi si può attingere da lì.
Ottobre
Anche l'inizio dell'autunno - che nel 2022 ha regalato ottobrate non solo romane ma a tutta la penisola - bisogna tenere il fiato: niente ponti e nessuna festività.
Novembre
All'autunno pieno arriviamo con mercoledì 1° novembre: la festa di Ognissanti. Le possibilità in questo caso sono due: ponte lunedì 30 e martedì 31 ottobre (due giorni di ferie) da aggiungere a sabato 28 e domenica 29. Oppure: due giorni di ferie giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5. In entrambi i casi con soli due giorni di ferie si totalizzano cinque giorni di vacanza.
Dicembre
Infine dicembre con
l'Immacolata che cade di venerdì, col successivo weekend ancora più lungo per i soli milanesi con la festa,giovedì 7, del patrono della città, Sant'Ambrogio. Anche qui zero giorni di ferie. Si arriva a Natale e a Santo Stefano, lunedì e martedì, che sommati al weekend 22 e 23 dicembre fanno totalizzare 4 giorni di vacanza senza neanche dover chiedere il permesso. E per chiudere in bellezza sabato 30 e domenica 31: aggiunti alla festività di lunedì 1° gennaio 2024 sono tre giorni di vacanza per ricominciare ancora più carichi.