L'anticipatore

molto semplice, è la massima espressione del carry trade, mi indebito in jpy,vendendoli, la valuta con i tassi piu' bassi, ed investo con la valuta a tassi piu' alti,aud...
il massimo del "risk appetite"...

Grazie, non lo sapevo.

Questo potrebbe anche spiegare l'inversione che si è verificata nell'ultimo anno nella correlazione fra forza del dollaro e andamento dei mercati azionari.

Prima le borse salivano con il dollaro forte, ora invece succede l'inverso.

Ps.

ho letto ora "il rosso e il nero" da te postato.

Ben scritto, ho trovato la risposta a quello che mi chiedevo sopra, però....

C'è qualcosa che non va....

Ultima modifica:
1249771292audjpyspot.png

Forse non bisogna aspettare ancora molto... un mese o due.

Mi preoccupa invece che abbia già recuperato il 50% di ritracciamento di tutta la discesa dal 2007. Se non comincia a invertire diventa un onda impulsiva (anche l'angolo di salita molto ripido sarebbero per questa ipotesi.)

1249774245audjpyspotdaily.png

Il daily è stato più facile da squadrare.

C'è una situazione interessante che è coerente con la tua metodologia.

In pratica venerdi scorso coincidevano pochi tick sopra il max raggiunto dai prezzi ben tre fan e l'incrocio della 2x1 dal minimo assoluto con il top del 2008.

In più fra pochi giorni scade un goal di fibonacci (3 volte la durata del primo ciclo).

Il problema è che non ha fatto una barra di inversione (a meno che quella long white sia una barra di esaurimento).

Il daily è stato più facile da squadrare.

C'è una situazione interessante che è coerente con la tua metodologia.

In pratica venerdi scorso coincidevano pochi tick sopra il max raggiunto dai prezzi ben tre fan e l'incrocio della 2x1 dal minimo assoluto con il top del 2008.

In più fra pochi giorni scade un goal di fibonacci (3 volte la durata del primo ciclo).

Il problema è che non ha fatto una barra di inversione (a meno che quella long white sia una barra di esaurimento).

Io avrei piacere che ci confrontassimo assiduamente, ho sempre avuto il sospetto che il mio metodo di ricerca delle candele che esprimono equilibrio o inversione abbia a che fare in modo molto stretto con le tecniche di Gann, con la differenza che il mio metodo si potrebbe classicicare come induttivo, procedendo dal particolare già dato e riscontrabile per arrivare ad una generalizzazione più universale; mentre le tecniche di Gann si potrebbero classificare come deduttive, cioè che cercano di inquadrare il particolare in una teoria generale già assunta come metodo di studio.

Penso che non esiste metodo migliore del confronto di queste due impostazioni contrapposte per cercare la via per comprendere il reale.

Io avrei piacere che ci confrontassimo assiduamente, ho sempre avuto il sospetto che il mio metodo di ricerca delle candele che esprimono equilibrio o inversione abbia a che fare in modo molto stretto con le tecniche di Gann, con la differenza che il mio metodo si potrebbe classicicare come induttivo, procedendo dal particolare già dato e riscontrabile per arrivare ad una generalizzazione più universale; mentre le tecniche di Gann si potrebbero classificare come deduttive, cioè che cercano di inquadrare il particolare in una teoria generale già assunta come metodo di studio.

Penso che non esiste metodo migliore del confronto di queste due impostazioni contrapposte per cercare la via per comprendere il reale.

:) Grazie.

Di libri su Gann ne ho letti un bel po'. Sia i suoi che le varie interpretazioni. Ultimamente ho scoperto Michael Jenkins che a me risulta più facile da capire.

Purtroppo ha scritto molto poco, ma quel poco, con un po' di fatica, si riesce a trovare in rete.

Il mio è un continuo work in progress, percui può essere che oggi faccio una squadratura in un modo e domani la butto via per rifarla in un altro, oppure cerco di far lavorare le medie mobili e gli indicatori al mio posto...

In ogni caso, la tua proposta mi gratifica e responsabilizza molto. Cerco di mettere insieme un possibile percorso in queste vacanze, da portare avanti da settembre in poi.

Sarebbe bello non rimanere soli e riuscire ad aggregare un po' di gente su questa cosa. (Hai capito vero a chi sto pensando?)

Intanto ti rimetto questa, ieri era tardi e non avevo visto alcune cosette. :)

1249816198audjpyspot.png

Bello anche questo.

Ne riparleremo a settembre, questa settimana parto in vacanza e non guarderò un grafico per tre settimane.

Ciao.

Users who are viewing this thread

Back
Alto