le minusvalenze pre 2012 si scontano solo al 62,5%?

zainetto

Nuovo forumer
leggevo su PLUS24 di sabato scorso che le minusvalenze realizzate entro il 31/12/2011 si scontano solo al 62,5% .... :eek:

se è vera questa notizia ... è pazzesco :eek:

qualcuno può confermarla ?

:help:

:ciao:

verissimo! si tratta della semplice proporzione del cambio di tassazione che avverrà dal prossimo anno:

20 : 12.5 = 100 : X
x= 62.5

quindi minus per 10.000 saranno scontate per 6.250

volendo fare un commento personale e non tecnico trovo "non corretto" ( ma solo un modo di far cassa!) la riforma implicita di tutto il regime dei minus. a conti fatti ci costo molto più del'aumento dell'imposta al 20%

verissimo! si tratta della semplice proporzione del cambio di tassazione che avverrà dal prossimo anno:

20 : 12.5 = 100 : X
x= 62.5

è pazzesco ... :down:

non c'è alcuna logica economica ... maledetto treconti ... le minusvalenze accumulate non sono in alcun modo determinate dell'aliquota di tassazione delle plusvalenze ...

la contabilità creativa a preso una pausa, ora vediamo la nuova contabilità di (tre)Monti. aparte gli scherzi ripongo molta fiducia su 6 dei nomi dell'attuale governo che hanno finalmente le competenze per darci una speranza. detto ciò, vedremo...

non trovo il nesso matematico per scontarle al 62, anche se dal prossimo anno il capital gain sale al 20%

se uno ha accumulato fino ad ora tot minusvalenze, il meccanismo di compensazione nuove plusvalenze-minsuvalenze accumulate prescinde dall'aliquota da applicare sulle plusvalenze eccedenti

francamente non capisco la logica...
spero proprio che sia un errore del giornalista

facendo una ricerca veloce su google non ho trovato niente al riguardo, qualcuno è in grado postare qualche link su questa ipotetica riduzione delle minusvalelnze scalabili?

saluti

Ultima modifica:
ho chiesto alla mia Banca "lumi" sulla possibilità che le mie minusvalenze siano decurtate del 37,5% nel 2012 e spero che entro lunedì mi diano una risposta :rolleyes:

se mi verrà confermata la decurtazione ... :sad: vuol dire che Treconti ha trovato il modo di tassare anche le minusvalenze ... semplicemente pazzesco :down:

... cioè Treconti ha tassato le perdite pregresse e non solo gli utili futuri :down:

... sarebbe una vera e propria truffa dello Stato :down:

Manovra bis, minusvalenze scontabili al 62,5% - News - Italiaoggi

Carmela Daniele: Incognita minusvalenze realizzate fino al 2011

Recupero minusvalenze,aiuto grazie ! - Pagina 5 - Forum di Finanzaonline.com

è già legge!

art2 comma 28 di quel DL già approvato ad agosto. però questa deduzione delle minus varrà solo per le plusvalenze guadagnate dopo il 1 gennaio 2012. fino a quella data, le minus accumulate per ora si detraggono per intero. E varrà solo per le minus accumulate fino al 31 dic 2011.

============================================
28. Le minusvalenze, perdite e differenziali negativi di cui
all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quater), del testo
unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del
Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, realizzate fino
alla data del 31 dicembre 2011 sono portate in deduzione dalle
plusvalenze e dagli altri redditi diversi di cui all'articolo 67,
comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del testo unico delle
imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente della
Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, realizzati successivamente, per
una quota pari al 62,5 per cento del loro ammontare. Restano fermi i
limiti temporali di deduzione previsti dagli articoli 68, comma 5,
del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto
del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e 6, comma
5, del decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461.
=======================================

alla fine la perdita effettiva dovuta a questo decreto non sarà qualcosa di vitale

fatte 100 le minus accumulate e non ancora compensate alla data del 31dic2011, la perdita effettiva in portafoglio a causa di questo decreto nel medio periodo (cioè ora che si riusciranno a compensare tutte quelle minus+le nuove minus accumulate nel 2012) sarà circa 7 (il 20% del 38%)

si si certo, ma su 100k di minus sono 7.500 € che mi vengono letteralmente rubati :down:

certo oggi metterei la firma per riavere anche "solo" 92,5k dei miei 100k:sad:

... ma questo è un altro discorso :rolleyes:

rimane il fatto che Trecarte mi ha tassato anche le perdite oltre che gli eventuali profitti:down:

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto