News, Dati, Eventi finanziari Le news del 24 settembre 2008 (1 Viewer)

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 

fo64

Forumer storico
Tokyo positiva con banche

Tokyo positiva con banche

Seduta positiva per la borsa di Tokyo che ha riaperto oggi le contrattazioni dopo la pausa della vigilia, per festività. A sostenere il listini nipponico, soprattutto dai titoli finanziari, sulle speranze che il settore potrà beneficiare degli investimenti in programma nelle banche statunitensi. L'indice Nikkei ha concluso così gli scambi in rialzo dello 0,20% a 12.115,03 punti mentre il Topix poco mosso ha chiuso a 1.167,97 punti.
Tra le borse asiatiche Seul ha terminato in progresso dello 0,99% 1.495,98 punti mentre Taiwan ha ceduto lo 0,80% a 6.132,6 punti.
 

fo64

Forumer storico
Warren Buffett: investe 5 miliardi dollari in Goldman Sachs

Warren Buffett: investe 5 miliardi dollari in Goldman Sachs

Il miliardario Warren Buffett investirà 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs.
L'investimento sarà effettuato tramite la Berkshire Hathaway, che acquisterà 5 miliardi di dollari di azioni privilegiate perpetual, che portano con sé un dividendo del 10%.
In una nota Buffett spiega che potrebbe raddoppiare la propria partecipazione in ogni momento nell'arco dei prossimi cinque anni.
 

fo64

Forumer storico
BPM: lancia OPA volontaria totalitaria su Anima per delistin

BPM: lancia OPA volontaria totalitaria su [LINK:e112860898]Anm[/LINK:e112860898] per delisting

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Milano ha deliberato la promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su tutte le azioni ordinarie di Anima S.G.R.p.A. non in possesso di BPM, al prezzo di Euro 1,45 per azione.
L'Offerta è un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 4, del Testo Unico della Finanza, nonché delle applicabili disposizioni di attuazione contenute nel Regolamento Emittenti.
L'Offerta ha ad oggetto n. 73.605.000 azioni ordinarie di Anima, del valore nominale di Euro 0,05 cadauna (ciascuna azione, singolarmente, una "Azione" e, collettivamente, le "Azioni"), rappresentative del 70,1% del capitale sociale di Anima. Le predette Azioni rappresentano la totalità del capitale sociale sottoscritto e versato dell'Emittente alla data della presente Comunicazione, dedotte le n. 31.395.000 azioni ordinarie possedute dall'Offerente alla medesima data, corrispondenti al 29,9% del capitale sociale di Anima. Qualora in attuazione dei Piani di stock option, vengano emesse e sottoscritte massime n. 4.700.000 nuove azioni ordinarie Anima, l'Offerta avrà ad oggetto ulteriori massime n. 4.700.000 Azioni per un totale complessivo di massime n. 78.305.000 Azioni, rappresentative del 71,4% del capitale sociale dell'Emittente in caso di integrale sottoscrizione degli aumenti di capitale a servizio dei Piani di stock option.
L'Offerta è finalizzata all'acquisto da parte di BPM dell'intero capitale sociale di Anima. La promozione dell'Offerta si inserisce in una più ampia operazione di riorganizzazione delle attività di risparmio gestito del gruppo BPM in Italia da attuarsi attraverso l'aggregazione di Anima e Bipiemme Gestioni Sgr SpA. Al fine di implementare il piano di riorganizzazione nella maniera più veloce ed efficiente, l'Offerente intende consolidare e rafforzare la sua posizione di azionista e ottenere il delisting delle azioni Anima dall'MTA.

da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Saras si difende su inchiesta Ipo: nessun comportamento scor

[LINK:e3ef43cd54]Saras[/LINK:e3ef43cd54] si difende su inchiesta Ipo: nessun comportamento scorretto in danno del mercato

In relazione all'articolo, riguardante la quotazione in Borsa di Saras nel maggio 2006, comparso ieri sul quotidiano “La Repubblica”, la società petrolifera della famiglia Moratti ha contestato fermamente di aver tenuto comportamenti scorretti in danno del mercato, "confermando di aver operato in modo trasparente ed assolutamente rispettoso della normativa vigente".
Per quanto attiene alle affermazioni diffamatorie contenute nell'articolo, Saras e i suoi azionisti di riferimento hanno dato mandato ai propri legali perché intraprendano ogni azione a tutela della propria reputazione.
 

fo64

Forumer storico
Fbi indaga su Freddie, Fannie, Aig e Lehman

Fbi indaga su Freddie, Fannie, Aig e Lehman

L'Fbi ha avviato una inchiesta su quattro dei principali protagonisti della crisi dei mutui per capire se ci sono state irregolarità o frodi. L'inchiesta riguarda Freddie Mac e Fannie Mae, i giganti dei mutui immobiliari; Lehman Brothers, la banca d'affari fallita nei giorni scorsi; Aig (American international group) , il colosso delle assicurazioni salvato dalla Federal Reserve. Ci sono almeno 26 episodi a carico delle quattro società finiti sotto la lente degli investigatori del Federal Bureau of investigation per presunte frodi, ha detto un funzionario Fbi che ha chiesto di restare anonimo. L'inchiesta, precisa il funzionario, è in una fase preliminare.
L'Fbi indaga sulle possibili responsabilità delle società che hanno portato alla crisi più importante di Wall Street dagli anni della Grande depressione nel 1929. Fannie e Freddie, le due grandi agenzie semi-pubbliche dei mutui che garantiscono il 40% dei mutui in essere negli Stati Uniti, e il gruppo assicurativo Aig sono stati salvati dall'invervento del Governo questo mese. Lehman è fallita per bancarotta. La crisi ha portato inoltre l'ammnistrazione Bush a lanciare un piano straordinario di salvataggio da 700 miliardi di dollari, appena presentato al Congresso, per garantire la stabilità delle istituzioni finanziarie Usa. I portavoce delle rispettive società hanno preferito non rilasciare commenti sull'inchiesta Fbi.
Anche la Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulle quattro società per "violazioni civili". Ambienti vicini all'inchiesta Fbi fanno sapere che altre società sarebbero nel mirino degli investigatori, tra cui IndyMac Bancorp inc. e Countrywide Financial corp.
In Italia intanto il Codacons denuncia che «sono 40.000 i risparmiatori italiani coinvolti nel crack Lehman Brothers» e preannuncia una class action contro banche e società di rating.

da www.ilsole24ore.com
 

fo64

Forumer storico
Lufthansa e Air France, assalto alla Roma-Milano

Lufthansa e Air France, assalto alla Roma-Milano

Air France-Klm e Lufthansa sono interessate a fare voli da Roma Fiumicino a Milano Linate, la rotta più ricca d'Italia e una delle più importanti d'Europa.
Le due compagnie sono pronte a riempire il vuoto che si creerebbe in caso di messa a terra degli aerei [LINK:2ac134f7b0]Alitalia[/LINK:2ac134f7b0] e hanno presentato domanda per ottenere le bande orarie, in gergo slot, per atterrare e decollare nei due aeroporti dal 26 ottobre, quando scatterà la stagione invernale del trasporto aereo.
«Air France-Klm e Lufthansa hanno chiesto gli slot per fare voli da Fiumicino a Linate. Sono nella lista d'attesa per la prossima stagione invernale», ha detto al Sole 24 Ore Carlo Griselli, presidente dell'Assoclearance, l'associazione di settore che coordina l'assegnazione delle bande orarie nei 16 principali scali italiani, in applicazione dei regolamenti comunitari. British Airways e Iberia non si sono fatte avanti.
Griselli ha spiegato che «c'è stata una valanga di richieste, anche di altre piccole compagnie italiane». Nella lista d'attesa sulla Linate-Roma ci sono anche Eurofly, controllata da Meridiana, Air Italy, MyAir, Blue Panorama.
Ma la novità di rilievo è l'arrivo dei due robusti vettori continentali, per la prima volta intenzionati a inserirsi nelle rotte italiane. Ognuna ha richiesto l'autorizzazione per otto frequenze quotidiane, cioè otto voli di andata e altrettanti di ritorno, secondo quanto riferito al Sole 24 Ore da autorità del settore. Le due compagnie non hanno chiesto di fare altre rotte nazionali. Lufthansa ha già 80 slot al giorno per fare voli da Malpensa verso sei città europee, da febbraio 2009.
I due grandi vettori continentali sono alla finestra nella procedura di privatizzazione, nella quale il Governo ha avviato una trattativa privata in esclusiva con la cordata italiana Cai. Solo due giorni fa, dopo il ritiro di Roberto Colaninno & C., il commissario Augusto Fantozzi ha lanciato una formale procedura aperta a tutti, indicando un termine stringente, il 30 settembre, per presentare le proposte.
Francesi e tedeschi non sono però rimasti immobili. Anziché impantanarsi in estenuanti trattative con politici e sindacati per acquisire rami d'azienda, hanno puntato direttamente sul bersaglio grosso: quale opportunità migliore dei preziosi slot per volare da Linate a Fiumicino, una delle rotte più care del mondo? Tanto più che se Alitalia dovesse fallire, o fermarsi per la revoca della licenza, questi slot si potrebbero ottenere gratis.
La Cenerentola dei cieli fa quasi il 60% dei voli tra Fiumicino e Linate. Secondo l'orario di ieri, 30 voli al giorno di andata e altrettanti di ritorno su 51 totali sono Az, Air One ne fa 19, e anche questa compagnia ha difficoltà finanziarie, Meridiana-Eurofly ne ha due.
Assoclearance deve ancora decidere l'assegnazione delle bande orarie per la prossima stagione. La procedura sarà influenzata dall'esito delle trattative sul salvataggio di Alitalia. Se il vettore riuscirà a sopravvivere non ci sarà spazio per nuove compagnie, ma se dovesse capitolare il mercato potrebbe aprirsi a nuovi operatori. In tal caso francesi e tedeschi potrebbero essere preferiti, per la solidità e affidabilità, ai piccoli vettori italiani.
Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, attende entro domani il piano del commissario Augusto Fantozzi sulla base del quale la prossima settimana valuterà se confermare o revocare la licenza di volo di Alitalia. Riggio ha spiegato che in caso di revoca la compagnia perderebbe la titolarità degli slot. A suo avviso, in caso di esaurimento della liquidità, sarebbe preferibile che il commissario chiedesse la sospensione della licenza. Questo consentirebbe ad Alitalia di mantenere temporaneamente la titolarità degli slot e quindi il loro valore in caso si trovi un acquirente.
In caso di blocco dei voli per difficoltà finanziarie o revoca o sospensione della licenza, per assicurare la continuità del trasporto aereo Assoclearance ed Enac potrebbero riassegnarli ad altri vettori, anche in via provvisoria. Le norme comunitarie prevedono che metà degli slot liberi vengano assegnati a nuovi vettori e metà a compagnie che già operano.

di Gianni Dragoni
da www.ilsole24ore.com
 

woolloomooloo

Forumer storico
Re: BPM: lancia OPA volontaria totalitaria su Anima per deli

fo64 ha scritto:
BPM: lancia OPA volontaria totalitaria su [LINK:3811b2859d]Anm[/LINK:3811b2859d] per delisting

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Milano ha deliberato la promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su tutte le azioni ordinarie di Anima S.G.R.p.A. non in possesso di BPM, al prezzo di Euro 1,45 per azione.
L'Offerta è un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 4, del Testo Unico della Finanza, nonché delle applicabili disposizioni di attuazione contenute nel Regolamento Emittenti.
L'Offerta ha ad oggetto n. 73.605.000 azioni ordinarie di Anima, del valore nominale di Euro 0,05 cadauna (ciascuna azione, singolarmente, una "Azione" e, collettivamente, le "Azioni"), rappresentative del 70,1% del capitale sociale di Anima. Le predette Azioni rappresentano la totalità del capitale sociale sottoscritto e versato dell'Emittente alla data della presente Comunicazione, dedotte le n. 31.395.000 azioni ordinarie possedute dall'Offerente alla medesima data, corrispondenti al 29,9% del capitale sociale di Anima. Qualora in attuazione dei Piani di stock option, vengano emesse e sottoscritte massime n. 4.700.000 nuove azioni ordinarie Anima, l'Offerta avrà ad oggetto ulteriori massime n. 4.700.000 Azioni per un totale complessivo di massime n. 78.305.000 Azioni, rappresentative del 71,4% del capitale sociale dell'Emittente in caso di integrale sottoscrizione degli aumenti di capitale a servizio dei Piani di stock option.
L'Offerta è finalizzata all'acquisto da parte di BPM dell'intero capitale sociale di Anima. La promozione dell'Offerta si inserisce in una più ampia operazione di riorganizzazione delle attività di risparmio gestito del gruppo BPM in Italia da attuarsi attraverso l'aggregazione di Anima e Bipiemme Gestioni Sgr SpA. Al fine di implementare il piano di riorganizzazione nella maniera più veloce ed efficiente, l'Offerente intende consolidare e rafforzare la sua posizione di azionista e ottenere il delisting delle azioni Anima dall'MTA.

da www.teleborsa.it

ecco di cosa parlava quel tizio ieri sul treno :zitto:
 

fo64

Forumer storico
Istat: vendite dettaglio dest. luglio +0,6% m/m +2,1% a/a

Istat: vendite dettaglio dest. luglio +0,6% m/m +2,1% a/a

Nel mese di luglio, l'indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio, pari a 109,4, ha registrato una variazione congiunturale positiva dello 0,6 per cento.
Le due componenti relative alle vendite di prodotti alimentari, il cui indice destagionalizzato è risultato pari a 118,7, e alle vendite di prodotti non alimentari,il cui indice destagionalizzato è risultato pari a 103,3,hanno segnato aumenti rispetto al precedente mese di giugno della stessa entità (più 0,6 per cento).
La variazione tendenziale positiva del 2,1 per cento, rilevata per il valore del totale delle vendite, è il risultato di aumenti che hanno riguardato sia le imprese della grande distribuzione (più 4,3 per cento) sia le imprese operanti su piccole superfici (più 0,7 per cento).
A luglio 2008 la dinamica tendenziale è risultata più favorevole nella grande distribuzione rispetto alle imprese operanti su piccole superfici, sia per i prodotti alimentari (più 4,5 rispetto a più 0,7 per cento), sia per i prodotti non alimentari (più 3,5 rispetto a più 0,7 per cento).
Nel confronto relativo al periodo gennaio-luglio del 2008, il valore del totale delle vendite è diminuito dello 0,1 per cento rispetto all'analogo periodo del 2007.
 

fo64

Forumer storico
Bce: annuncia operazione in dollari a 1 giorno

Bce: annuncia operazione in dollari a 1 giorno

La Bce ha annunciato una operazione di rifinanziamento in dollari del valore di 40 mld usd, con l'intento di fornire maggiore liquidità al sistema bancario.
L'asta odierna ha la durata di 1 giorno ed è a tasso variabile.
 

Users who are viewing this thread

Alto