News, Dati, Eventi finanziari Le news del 24 settembre 2008 (1 Viewer)

fo64

Forumer storico
Zona Euro: partite correnti luglio in deficit per 1,7 mld

Zona Euro: partite correnti luglio in deficit per 1,7 mld

Nel mese di luglio il saldo delle partite correnti nella Zona Euro è stato negativo per 1,7 mld di euro, corrispondente ad un disavanzo di 1,1 mld non destagionalizzato). Lo comunica la Bce. A giugno si era registrato invece un avanzo di 1,1 mld. Nel dettaglio, la componente dei servizi ha evidenziato un bilancio in surplus per 4,4 mld, mentre quella dei beni risulta in disavanzo di 1,6 mld, come per i trasferimenti correnti per 6,8 mld. La partita dei redditi è in attivo per 2,3 mld.
Il saldo finanziario vede deflussi netti per investimenti diretti e di portafoglio per 19,1 mld a luglio, dopo il saldo attivo di 28,9 mld di giugno. In particolare, gli investimento diretti sono negativi per 14,5 mld (-23,1 mld a giugno), mentre gli investimenti di portafoglio mostrano un un saldo al pari negativo per 4,6 mld (positivo per 51,9 mld a giugno).
 

fo64

Forumer storico
Re: BPM: lancia OPA volontaria totalitaria su Anima per deli

woolloomooloo ha scritto:
ecco di cosa parlava quel tizio ieri sul treno :zitto:

insider trading sul treno dei pendolari? Meglio del film Wall Street con Douglas :lol:
 
Re: BPM: lancia OPA volontaria totalitaria su Anima per deli

A meno di 3 anni dalla quotazione a Piazza Affari (Prezzo pagato per l'IPO = 3.30 Euro/ azione) ANIMA inizia il processo di delisting. Gli sciagurati risparmiatori che hanno aderito all'IPO se consegnano le loro azioni accettando l'offerta dell'OPA si trovano a dover incassare un capital loss del 56%. Il gioco è già sperimentato per altre società (vedi MARAZZI quotata a prezzo di IPO = 10.25 Euro e poi ritirata a prezzo di OPA = 7.15) e rende molto bene: ci si quota quando il mercato tira e poi ... dopo pochi anni ... ci si ritira con grossi vantaggi di capital gain. Mah la CNSOB che ci stà a fare?
Sono graditi suggerimenti su come comportarsi di fronte all'OPA di BPM su ANIMA: aderire o non aderire? That's the question!
grazie
 

woolloomooloo

Forumer storico
Re: BPM: lancia OPA volontaria totalitaria su Anima per deli

fo64 ha scritto:
insider trading sul treno dei pendolari? Meglio del film Wall Street con Douglas :lol:

dimenticavo: il tizio non parlava con me; discuteva al telefono con un altro e farfugliava di un delisting; il tizio non era vestito come Gordon Gekko anche se, con tono da 'sborone', diceva che era entrato 'quando stava al 30% in meno di adesso'.:no:... alla fine poi è sceso alla mia stessa stazione..
 

fo64

Forumer storico
Autogrill: estende concessione nello scalo di Phoenix

[LINK:fe49891851]Autogrill[/LINK:fe49891851]: estende concessione nello scalo di Phoenix

Il Gruppo Autogrill attraverso la divisione americana HMSHost ha esteso, per ulteriori 2 anni, la concessione per i servizi di ristorazione all'interno del Phoenix Sky Harbor International Airport, in Arizona, dove è presente da circa 30 anni.
L'estensione, si legge in una nota, prolunga fino a maggio 2010 il contratto originariamente in scadenza nel 2008, con una previsione di fatturato cumulato di oltre 180m$ per il periodo 2008-2010.
 

fo64

Forumer storico
Eni: nuova scoperta gas nel canale di Sicilia

[LINK:be6f1d7290]Eni[/LINK:be6f1d7290]: nuova scoperta gas nel canale di Sicilia

Eni ha effettuato una nuova scoperta di gas nel Canale di Sicilia, circa 20 chilometri al largo della costa di Agrigento, tramite la perforazione del pozzo Argo 2 a una profondità d'acqua di circa 500 metri. La scoperta di Argo 2 (Eni operatore con la quota del 60%, Edison 40%) segue quella recentemente effettuata attraverso il pozzo esplorativo Cassiopea 1.
Argo 2, si legge in una nota, ha confermato la presenza e l'estensione della scoperta di gas effettuata nel 2006 tramite il vicino pozzo Argo 1 e ha individuato nell'area, a una maggiore profondità, ulteriori quantità gas. I primi test condotti su quest'ultima scoperta hanno dato come esito un livello produttivo di 170 mila metri cubi al giorno.
 

fo64

Forumer storico
Assogestioni: Fondi pensione aperti, frena raccolta, aumenta

Assogestioni: Fondi pensione aperti, frena raccolta, aumentano iscritti e attivo netto

Nel corso del secondo trimestre dell'anno, l'ufficio Analisi e Statistiche di Assogestioni ha registrato una moderata diminuzione della velocità di crescita del comparto dei fondi pensione aperti. Nonostante il rallentamento, il settore si presenta con numeri positivi che hanno contribuito ad una crescita dell'attivo netto e del numero di iscritti. Gli aderenti, al lordo delle duplicazioni, arrivano a superare abbondantemente le 822.600 unità. Stimando che il 4,3% dei sottoscrittori investe in più di un comparto, il numero degli iscritti al netto delle duplicazioni è pari a 788.000.
Nel corso dei mesi di aprile, maggio e giugno, i fondi pensione aperti hanno raccolto oltre 220 milioni di euro. Tra le adesioni il 42,7% (162 milioni) provengono da contributi dei Lavoratori dipendenti e il 16,9% (oltre 64 milioni) dai Lavoratori autonomi.
La raccolta contribuisce alla crescita dell'Attivo netto, che a fine giugno si colloca poco sotto la soglia dei 4,5 miliardi di euro.
Nel periodo in esame, le preferenze dei sottoscrittori sono andate ai comparti Bilanciati, che hanno raccolto 49,4 milioni di euro, contano il 27,6% degli iscritti ed un attivo netto superiore a 1,2 miliardi di euro. Per i Bilanciati Obbligazionari la raccolta netta è stata pari a 43,7 milioni, l'attivo netto ha superato il miliardo di euro e gli iscritti sono il 22,5% del totale. Flussi pari a 41 milioni di euro e attivo netto di 421 milioni per gli Obbligazionari, che contano l'11% degli iscritti. I comparti Azionari, al terzo posto per numero di iscritti (19,9% del totale), hanno chiuso il secondo trimestre con 37,7 milioni di euro di raccolta e un attivo superiore a 1 miliardo. Per i Bilanciati Azionari la raccolta si è attestata a 22,3 milioni di euro, gli iscritti sono il 10,4% e l'attivo netto è di 477 milioni di euro. Monetari (12,9 milioni di euro di raccolta netta) e Flessibili (13,1 milioni di euro di raccolta) sono nell'ordine i comparti con l'attivo netto meno consistente e il minor numero di iscritti. Per quanto concerne la composizione del portafoglio, la rilevazione conferma il trend crescente degli investimenti in Titoli e Oicr obbligazionari, che nei portafogli arrivano a pesare per il 52,6%. In calo invece il ricorso a Titoli e Oicr azionari, che a fine giugno è pari al 38%.
Dall'analisi degli iscritti emerge che il maggior numero di aderenti è concentrato nella fascia di età che va da 40 a 49 anni (33,2% del totale iscritti). La percentuale di adesione della fascia 30-39 resta pressoché stabile a quota 30,4%. Ferma al 12,8% anche la percentuale di iscritti under 30. Gli over 59 sono la categoria meno rappresentativa con il 4,4% degli iscritti.
Per quanto concerne le aree geografiche, viene registrato un lieve calo della percentuale degli iscritti nel Nord Ovest del Paese, dove gli aderenti sono, alla fine del primo semestre, il 32,8% del totale. In crescita invece le altre aree: il centro Italia pesa per il 23,4% del totale; a Nord Est si conta il 22,9% degli aderenti; nelle Isole il 6,8% e al Sud il 14%.
Nel corso del secondo trimestre, le Imprese di assicurazione, grazie al contributo del 48% degli iscritti, hanno raccolto 117,1 milioni di euro (53,3% della raccolta totale). Alle Sgr è andato il 43,8% della raccolta (96,3 milioni di euro); le società di gestione del risparmio possono contare sul 33,4% degli iscritti. Per le Banche la raccolta si è chiusa a 8,9 milioni di euro (4,7% è la quota degli iscritti). Segno meno per le Sim, che perdono 2,4 milioni di euro e contano il 14% degli iscritti.

da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Usa: ad agosto in calo vendita case esistenti sotto attese

Usa: ad agosto in calo vendita case esistenti sotto attese

In calo del 2,2% le vendite di case esistenti in Usa nel mese di agosto, che si attestano a 4,91 milioni di unità, rispetto ai 5 mln rivisti del mese precedente. Le attese degli analisti indicavano un livello a 4,95 mln.
Nei confronti dell'anno precedente si registra un decremento del 10,7%.
 

fo64

Forumer storico
Petrolio Usa: scendono scorte greggio, benzine e distillati

Petrolio Usa: scendono scorte greggio, benzine e distillati

Scendono in Usa le scorte settimanali di greggio, benzine e quelle di distillati. Secondo l'EIA, divisione del Dipartimento dell'Energia americano, le scorte di petrolio nella settimana al 19 settembre 2008, sono diminuite di 1,5 mln di barili a 290,2 mbg, in discesa anche gli stock di benzine di 5,9 mln di barili a 178,7 mbg, mentre le scorte di distillati sono diminuite a 125,4 mbg.
 

Users who are viewing this thread

Alto