USA: i risultati trimestr. di Cisco Systems
Cisco Systems: i risultati del quarto trimestre
Cisco Systems (CSCO), leader mondiale nella produzione di infrastrutture utilizzate per gestire il traffico internet, ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto di 982 milioni di dollari o 14 cents per azione, in rialzo dai 772 milioni o 10 cents per azione dello stesso periodo del 2002.
L'utile proforma è stato di 15 cents per azione, in linea con le stime degli analisti e in lieve crescita dai 14 cents dello scorso anno.
Il fatturato è calato del 2,6% passando da 4,8 a 4,7 miliardi di dollari, rispettando le attese del mercato.
Il cash flow operativo è diminuito a 1,55 miliardi da 1,61 miliardi, la disponibilità di cassa e prodotti liquidi ammonta a 20,7 miliardi (da 21,5 miliardi), mentre nel trimestre considerato sono state riacquistate 83 milioni di azioni per un ammontare di 1,4 miliardi.
Nell'intero 2003, Cisco ha riportato ricavi pari a 18,9 miliardi e un eps proforma di 59 cents. I risultati sembrano aver deluso gli investitori: il titolo Cisco Systems cede infatti oltre il 5% a 17,86 dollari in after hours.
Cisco Systems prevede ricavi in lieve crescita nel prossimo trimestre
Il management di Cisco Systems ha dichiarato che il fatturato del primo trimestre dell'esercizio fiscale 2004 è stimato in leggero aumento rispetto al quarto trimestre.
In dettaglio le vendite dovrebbero registrare una crescita tra il 2% ed il 4% dai 4,7 miliardi di dollari dell'ultimo trimestre, a fronte di un consenso degli analisti pari a 4,81 miliardi.
Il CEO John Chambers ha inoltre elogiato la capacità dell'azienda di raggiungere gli obiettivi nonostante il contesto economico sfavorevole.