Le onde di elliot (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
Non metto in discussione la professionalità di codesta signora.
Ma il punto è: è mai stato dimostrato che i mercati devono seguire lo schema di Elliott?
Non mi risulta che questo sia mai stato dimostrato né per i cicli di Elliott e né per quelli di Gann.
 

WANTED

Forumer storico
Sia ben chiaro che io ho dato solamente una segnalazione al
riguardo in quanto era gratis :D
Per il metodo....che funzioni o no, ognuno tirerà le sue conclusioni.
Anche se io concordo con voi.
 

SEE FU

Forumer storico
Credo che questa teoria sia nata e diventata famosa in questo modo:

Elliott vide che uno o forse due cicli di borsa si comportavano in questo mdo ed allora penso che tutti dovessero comportarsi in quel modo.
Ma per quale motivo dovessero seguire il suo schema non l'ha mai spiegato.

Poi negli anni '70 Prechter riprese questa teoria e casualmente ci azzeccò. Da allora questa teoria è diventata famosa.
Sembra però che il Precther, dopo quella volta, non ci abbia più azzecato. :D :D :D

Oggi esistono tantissimi analisti tecnici che, con grande sicumera, si vantano di predire i mercati usando l'analisi ciclica (Gann e Elliott).
Ma, ripeto, nessuno di essi sa spiegare per quale principio fisico gli indici di borsa di borsa dovrebbero seguire gli schemi previsti dai suddetti signori.
 

gecko

Forumer storico
Eppur le onde e cicli si vedono chiaramente talvolta, altre meno, altre no.
Ma perchè qualcuno pensa che esista un qualsiasi metodo che ti consente di entrare e vincere sempre??
 

TOMAT

Forumer storico
é parecchio che non sentivo parlare della Turri ,una volta era una superstar e almeno sono contento che sia sempre in tiro.
Chiedere di indovinarle tutte mi sembra ingeneroso come a tutti gli altri.
 

Brigitrader

Forumer storico
Ma, ripeto, nessuno di essi sa spiegare per quale principio fisico gli indici di borsa di borsa dovrebbero seguire gli schemi previsti dai suddetti signori.

la forma che i pattern di prezzo assumono indicano la psicologia sottostante della massa degli investitori.
Impulso in cinque onde senza sovrapposizioni (con estensioni o troncamenti) piuttosto che correzioni in tre onde (semplici e complesse) e sovrapposizioni di onde sono piuttosto veritiere nel parlare del grado di affidabilità di uno swing.
E visto che la decisione all'investimento di una massa è, come tanti altri fenomeni antropologici e sociologici, basata sempre sugli stessi sentimenti e emozioni, la ripetitività dei comportamenti si riverbera sulla forma (onde) assunta dal prezzo nel tempo.
Da qui la possibilità di formulare previsioni con questa particolare disciplina dell'analisi tecnica (e, aggiungo io, di posizionare al meglio gli inevitabili stop loss, take profit, obiettivi di prezzo).

Condivido poi quanto detto su Pretcher: anche per me vive sulla gloria da quasi mezzo secolo su una previsione azzeccata. Ha il merito invece di avere sistematicamente raccolto e organizzato il lavoro di Elliott

Per me il grado di affidabilità della EWT se ben conosciuta e praticata è decisamente buono, ovviamente fallibile ma con grandi potenzialità e utilità per l'investitore e il trader.
Rimane un mistero anche per me la supponenza di chi, spesso meno di me, ne fa uso per previsioni future.
 

SEE FU

Forumer storico
@ Brigitrader

la forma che i pattern di prezzo assumono indicano la psicologia sottostante della massa degli investitori.

Fammi capire, secondo te i traders comprano un titolo per un motivo psicologico o perchè quella società va bene produce utili?
E secondo te il rialzo degli ultimi 20 mesi è accaduto per un motivo psicologico oppure perchè si è ridotto il rendimento dei titoli di stato?

Forse il discorso psicologico può andar bene con la massa dei risparmiatori che si lasciano guidare da emozioni di paura/avidità, ma gli investitori professionisti non si fanno certo prendere dalle emozioni e guardano al reale valore delle società.
 

Brigitrader

Forumer storico
@ Brigitrader



Fammi capire, secondo te i traders comprano un titolo per un motivo psicologico o perchè quella società va bene produce utili?
E secondo te il rialzo degli ultimi 20 mesi è accaduto per un motivo psicologico oppure perchè si è ridotto il rendimento dei titoli di stato?

Forse il discorso psicologico può andar bene con la massa dei risparmiatori che si lasciano guidare da emozioni di paura/avidità, ma gli investitori professionisti non si fanno certo prendere dalle emozioni e guardano al reale valore delle società.

fate vobis
 

duca.64

Forumer storico

:up:
Meglio di mille parole,...........;)

Leggo, sovente, di "Cicli" influenzati da eventi Geopolitici/Atmosferici, troncature e "scapellamenti" vari,..............:nnoo:
sul breve possono pure esserci degli eventi che influiscono sulle quotazioni, ma sono da "qualificare", come estensioni disarmoniche, che poi inevitabilmente vengono "riassorbite",
Gann lo definiva, il "Rumore",............:bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto