Claire
ἰοίην
Si hanno tanti vantaggi delle mamme, senza gli svantaggi maggiori
In questi giorni, sto facendo la zia. Ovvero mi prendo cura del mio nipotino Lorenzo del quale ho annunciato qui la nascita 10 mesi fa (http://www.investireoggi.it/forum/era-oggi-dovrebbe-nascere-ora-e-nato-vt72043.html).
Ammetto che mi piace
Erano tanti anni che non avevo per casa un piccoletto e, anche se non mi ha fatto venire voglia di una terza maternità, mi sta facendo rivivere tanti attimi bellissimi, senza la responsabilità che si ha quando si è mamma e in più limitato nel tempo, visto che mia sorella l'ha iscritto al nido.
Le cose che avevo dimenticato:
1) le manine sporche di saliva stampate sulle mattonelle in casa
2) la puzza della cacca nel pannolino
3) la fatica di pulire casa con un pupetto e due bambini grandi in mezzo ai piedi.
Le cose che so ancora fare:
1) preparare pappe sane e genuine rigorosamente home made
2) far addormentare un cucciolo cantando ninne nanne
3) prendermi fisicamente cura di un piccolo (nutrirlo, cambiarlo)
4) parlare con un bambino piccolo
5) fare molte cose con un braccio impegnato a reggerlo e una mano libera (apparecchiare, sparecchiare, piegare una tovaglia, lavare, pulire, ecc)
Le cose che non si possono dimenticare e che ti sommergono come un fiume in piena:
1) la bellezza di un bambino che tende le braccia verso di te
2) la soddisfazione di vederlo sorridere verso di te
3) la sensazione di essere ancora, in qualche modo, utile, quasi indispensabile.
4) l'amore immenso che ti apre il cuore quando abbracci un cucciolo d'uomo e lo senti fiducioso e affezionato.
Insomma, mi sto rincitrullendo con questo fantastico biondino