L'eredita' di Espirito Santo, i bond Novo Banco e Gama Life

Novo Banco ha incaricato BofA Securities, Citigroup, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank e Nomura di organizzare questo martedì una serie di incontri con gli investitori, con l'obiettivo di preparare l'emissione di 500 milioni di euro in obbligazioni privilegiate senior , per quattro anni, che potranno essere riscattato dopo tre anni, secondo Bloomberg.
 
Novo Banco ha incaricato BofA Securities, Citigroup, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank e Nomura di organizzare questo martedì una serie di incontri con gli investitori, con l'obiettivo di preparare l'emissione di 500 milioni di euro in obbligazioni privilegiate senior , per quattro anni, che potranno essere riscattato dopo tre anni, secondo Bloomberg.
Novo Banco ha emesso questo mercoledì 500 milioni di euro di debito senior, con una scadenza di quattro anni .
L' interesse sarà del 4,25% per i primi tre anni , per poi passare a un tasso variabile , che sarà indicizzato all'Euribor a tre mesi, al quale si aggiungerà un margine di 130 punti base, spiega la finanziaria in una nota inviata alla Commissione del mercato dei valori mobiliari.
Secondo Bloomberg, al momento dell'operazione il tasso d'interesse indicativo era del 4,45% , ma il "forte interesse del mercato" - con una domanda che ha raggiunto un massimo di 1,5 miliardi di euro - ha portato a un crollo del valore.
L'emissione è stata presentata agli investitori istituzionali internazionali, "compresi gestori patrimoniali e banche", al termine di un "roadshow" virtuale il 27 febbraio, che ha suscitato l'interesse di 90 investitori, precisa ulteriormente la banca guidata da Mark Bourke .
Il collocamento ha attirato investitori provenienti da diversi paesi e aree geografiche, tra cui Regno Unito e Irlanda (34%), Francia (20%), Italia (20%), Penisola Iberica (8%) e Paesi nordici (7%).
Il regolamento dei debiti avrà luogo l'8 marzo 2028.
I bookrunner dell'operazione sono stati BofA Securities, Citigroup, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank e Nomura.
Il collocamento del debito senior avviene circa una settimana dopo che la banca ha emesso 500 milioni di obbligazioni garantite - titoli di debito garantiti da un pool di attività , per i quali ha pagato un interesse del 3,25%.
 
Moody's ha alzato il rating di Novobanco da Baa2 a Baa1, mantenendo un outlook positivo , dopo che la banca ha avanzato un'emissione di debito senior di 500 milioni con l'obiettivo di soddisfare il rapporto MREL.
Secondo l'agenzia di rating, il miglioramento del rating “deriva dal volume aggiuntivo di debito senior non garantito derivante dall'emissione di debito senior privilegiato di 500 milioni di euro da parte di Novobanco”. Un'emissione “effettuata per la necessità di rispettare il rapporto minimo MREL del 23,47%”.
"Questa ulteriore emissione ha ridotto la gravità delle perdite per i depositi junior di Novobanco, portando ad un aumento del rating dei depositi ", secondo Moody's.
Novobanco ha annunciato a fine febbraio un'emissione di debito senior del valore di 500 milioni di euro, con scadenza l'8 marzo 2028 e un'opzione di rimborso anticipato da parte della banca alla fine del terzo anno.
I titoli sono stati sottoscritti al 99,782%, con cedola fissa del 4,25% nei primi tre anni, poi variabile (Euribor 3 mesi più margine di 130 punti base), spiega la banca, aggiungendo che "questa operazione consentirà alla banca di raggiungere un rapporto MREL superiore al 27% in anticipo”.
 
Ciao a tutti. A me e' arrivata la cedola solo oggi. Com'e' possibile che ci siano 9 giorni di ritardo? Visto che l'emittente deposita i fondi almeno 1 giorno banca prima della scadenza (il 18.3) chi e' che ritarda: Clearstream o la mia banca?
La cosa mi da alquanto fastidio, tanto piu' che spese mediche, mutuo, tasse scolastiche ecc. non accettano eguali ritardi.....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto