l'EuroTedesca in difficoltà (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
GERMANIA: crisi di immagine e non solo

Scritto il 8 ottobre 2015 alle 10:32 da Danilo DT
Prima il dieselgate, prima ancora lo scandalo Siemens, ora arrivano le svalutazioni di Deutsche Bank e la forte frenata commerciale (Import/Export) di Berlino. Il modello tedesco è in crisi e pensare che l’Unione Europea non ne venga contagiata è quantomeno utopico.

E’ un periodo decisamente ostile al mondo teutonico. Abbiamo avuto modo di seguire da vicino la vicenda legata al dieselgate, dove la Volkswagen ha peccato clamorosamente ( per non dire “truffato”), abbiamo visto lo scandalo bustarelle alla Siemens, e ora ci troviamo , come tra l’altro ampiamente atteso, con una cocente frenata della macchina economica tedesca.
Ma non solo, torna anche di moda il fenomeno Deutsche Bank.
Ma andiamo con ordine. Il primo dato della giornata di oggi era quello sull’import/export di Berlino. I dati sono stati secondo me molto pià pesanti di quanto ci si poteva immaginare.
Tanto per cominciare l’Export. Era atteso a -0.9% visto anche il rallentamento cinese. Ed invece no, BOOM, -5.2%. Ma attenzione, cosa ancor più grave, il dato è riferito ad AGOSTO ovvero PRIMA che scoppiasse lo scandalo “dieselgate”.




GERMANIA: crisi di immagine e non solo | IntermarketAndMore
 

big_boom

Forumer storico
la germania ha consolidato l'economia, ha pagato i debiti di guerra, si e' riunificata, e' ritornata superpotenza economica

l'Italia ... vabbe sappiamo tutto il contrario ...

ma il punto ora e' cosa puo' fare la germania? continuare a fare il vassallo Usa? non credo, ci vuole una svolta politica che la faccia tornare superpotenza militare mettendo a cuccia USA Freancia e inghilterra

non farlo vuol dire morire come stato, morire come l'Italia
 

Users who are viewing this thread

Alto