Liberare l'appartamento dai beni dell'esecutato (1 Viewer)

etienne

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, spero di poter trovare tutte le risposte ai miei quesiti e di poter dare risposte ai quesiti di altri amici del forum.

Da qualche mese mi sto interessando agli appartamenti all'asta ma tanti i dubbi...

Vorrei sapere innanzitutto se i mobili che si vedono fotografati restano nell'appartamento una volta aggiudicata l'asta, questo per capire quali sono le tempistiche di sgombero..

Un grazie a quanti vorranno partecipare, Etienne.
 

messimo

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, spero di poter trovare tutte le risposte ai miei quesiti e di poter dare risposte ai quesiti di altri amici del forum.

Da qualche mese mi sto interessando agli appartamenti all'asta ma tanti i dubbi...

Vorrei sapere innanzitutto se i mobili che si vedono fotografati restano nell'appartamento una volta aggiudicata l'asta, questo per capire quali sono le tempistiche di sgombero..

Un grazie a quanti vorranno partecipare, Etienne.

ciao, in realtà la cosa giusta sarebbe che ti viene consegnata la casa libera da cose e persone

molte volte invece dentro casa ci trovi le persone con tutte le cose e devi procedere per liberarla... questo significa che prima o poi le persone che vi vivono andranno via portandosi dietro tutti i mobili

se ho capito bene tu parli di un esempio in cui la casa e disabbitata ma dentro ci sono mobili... beh i mobili non diventano tuoi anzi sono del vecchio proprietario della casa e tu li devi restituire a lui completamente integri... in oltre se lui non li viene a prendere o non li vuole, tu a tue spese devi provvedere a sistemarli in un luogo sicuro e completamente imballati prima che il tribunale di autorizzi a portarli sempre a spese tue in un deposito pubblico... ovviamente questa e la situazione peggiore ma la piu probabbile:D:D:D

ciao e benvenuto nel forum

PS: una volta una ragazza aveva raccontatao che il proprietario dei mobili si era trasferito ed era irreperibile... e lei ha dovuto conservare i mobili per 5 anni prima di poterli buttare cosa da pazzi:down::down::down:
 

etienne

Nuovo forumer
Ciao messimo e grazie per avermi risposto. A questo punto mi sorge un dubbione... se l'appartamento è occupato da un Contratto di locazione, anche in questo caso devo attendere la scadenza contrattuale?. E se è ancora occupato dai vecchi "proprietari"?

Insomma lo sgombero dell'appartamento è effettivo o seguono delle tempistiche dopo l'aggiudicazione dell'asta?
 

messimo

Guest
in teoria ti dovrebbe essere consegnato l'appartamento vuoto in pratica ti viene consegnato con tutte le persone dentro e tu devi procedere legalmente per buttarle fuori... se il contratto e valido e registrato devi aspettare la fine del contratto, se gli occupanti non hanno titolo devi procedere con l'avvocato
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Ciao messimo e grazie per avermi risposto. A questo punto mi sorge un dubbione... se l'appartamento è occupato da un Contratto di locazione, anche in questo caso devo attendere la scadenza contrattuale?. E se è ancora occupato dai vecchi "proprietari"?

Insomma lo sgombero dell'appartamento è effettivo o seguono delle tempistiche dopo l'aggiudicazione dell'asta?
se la locazione è anteriore al pignoramento, l'aggiudicatario deve rispettare la durata contrattuale, di solito queste notizie sono presenti nella relazione del CTU
 

etienne

Nuovo forumer
Quindi, se è in corso un contratto di locazione devo attendere la scadenza dello stesso, se vi sono i proprietari invece devo procedere con il mio legale a farli uscire?

Pensavo fosse il Giudice, una volta aggiudicata l'asta a disporre lo sgombero forzoso e immediato dell'appartamento... immagino le tempistiche....
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Quindi, se è in corso un contratto di locazione devo attendere la scadenza dello stesso, se vi sono i proprietari invece devo procedere con il mio legale a farli uscire?

Pensavo fosse il Giudice, una volta aggiudicata l'asta a disporre lo sgombero forzoso e immediato dell'appartamento... immagino le tempistiche....
2-3 mesi al massimo con un buon avvocato
 

etienne

Nuovo forumer
Ciao, posso chiedervi ancora un apio di cosette?
Vorrei avere la conferma di alcune informazioni che ho ricevuto.

Riassumendo velocemente:

1) localizzo l'appartamento di mio interesse
2) mi reco alla sede indicata 2/3 giorni prima dell'asta e verso il 10% con assegno non trasf. + marca da bollo di € 14,82 con, in allegato un foglio compilato con tutti i miei dati.
3) se mi sono aggiudicato l'asta devo versare il saldo entro 3 mesi e al versamento dell'assegno mi consegnano chiavi e rogito
4) l'appartamento è "pulito" non risultano piu ipoteche varie etc...
5) se NON mi sono aggiudicato l'asta devo tornare a riprendermi l'assegno versato in acconto

E' tutto corretto?
 

messimo

Guest
2-3 mesi al massimo con un buon avvocato

come posso capire se un avvocato è in grado di liberarmi la casa in 2 3 4 5 mesi????????????????:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:

Ciao, posso chiedervi ancora un apio di cosette?
Vorrei avere la conferma di alcune informazioni che ho ricevuto.

Riassumendo velocemente:

1) localizzo l'appartamento di mio interesse
2) mi reco alla sede indicata 2/3 giorni prima dell'asta e verso il 10% con assegno non trasf. + marca da bollo di € 14,82 con, in allegato un foglio compilato con tutti i miei dati. fai attenzione alla distinzione tra aste senza incanto e aste con incanto
3) se mi sono aggiudicato l'asta devo versare il saldo entro 3 mesi e al versamento dell'assegno mi consegnano chiavi e rogito, no, di solito il saldo e entro 60 giorni, ma in alcune aste entro 20 giorni
4) l'appartamento è "pulito" non risultano piu ipoteche varie etc...
5) se NON mi sono aggiudicato l'asta devo tornare a riprendermi l'assegno versato in acconto, se non ti aggiudichi ti restituiscono subito gli assegni, lo stesso giorni dell'asta

E' tutto corretto?


diciamo...... allora, una cosa che tu tralasci importantissima e che tu devi essere presente il giorno dell'asta:

per il resto ti rimando ad una spiegazione generica sulle aste:

Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie


in oltre ti rispondo in rosso a delle cosucce

ciao ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto