Libertà di rubare

Ecco, appunto, tutti a prendere atto che l'italia è un paese di "furbi" in cui non esiste responsabilità se non per quelle povere persone ingenue ed oneste che hanno ancora il coraggio di usare le propria coscienza....... e di pagare a dismisura per gli errori di tutti gli altri!

Il risultato che si voleva ottenere è ormai raggiunto: la consapevolezza dell'inutilità degli sforzi per cambiare in meglio le cose. Tutto deve restare com'è: o ci si fa furbi come tutti o ci si rassegna a fare i pecoroni.

Di persone oneste non ce n'è bisogno, però. Mi raccomando, allineati e coperti, e zitti e rassegnati, e soprattutto proni e chini. Non serve lamentarsi. :rolleyes:

Qualcuno di grazia ha qualche metodo alternativo e soprattutto efficace da suggerire per scansare tutto il pattume che ci opprime? E con effetto rapido, non tra cent'anni.....

Che tristezza fino al 9 aprile: chissà quanti si illuderanno che possa cambiare qualcosa...... :sad:

Vi leggo da tempo e da qualche giorno ho deciso di registrarmi, immaginavo che prima o poi sareste andati su questo argomento ora che è successo ne approfitto per raccontare la mia esperienza con i guadagni facili promessi da sedicenti maghi del trading on line.

Nel 2004 frequentando il forum della banca che uso per il t.o.l. vengo a conoscenza di uno dei partecipanti alla gara di trading con denaro reale da loro organizzata. Seguo le sue operazioni consultando la classifica e potendone apprezzare la costanza di risultato lungo tutti i mesi di durata della manifestazione sempre nei primi 5 o 6 posti della categoria derivati, vengo a conoscenza del fatto che usa una chat room per interagire con altri traders ed inizio a frequentarla . Lui gratuitamente da le sue entrate ed i suoi stop tutto il santo giorno e riporta nella pagina del suo sito web tutte le operazioni o indicazioni operative sia nel bene che nel male. Decido di conoscerlo personalmente, vado a trovarlo mi riceve e dedica una intera giornata, nel senso che mi lascia nella sua sala di trading privata a seguire la sua operativita': posizioni impressionanti: ricordo un lg di 200 euro dollar future, uno short di 40 dax, 20 fib in posizione almeno da un mesetto e una montagna di eseguiti intraday su tutto proprio tutto. Resto impressionato da varie cose: la montagna di eseguiti, l'utile a fine giornata, la calma con cui stoppava alcune posizoni anche pesanti, la semplicità con cui decideva le strategie, la chiarezza con la quale mentre era in posizione mi spiegava cosa capiva dall'esame di un grafico su un programma che si chiamava se ricordo bene GANN ELLIOTT TRADER, la fiducia che dimostrava verso alcuni indicatori che guardava in continuazione e che erano presenti su ogni grafico che aveva sotto occhio. Me ne vado a fine giornata senza riuscire a trovare il coraggio di chiedergli se quelle transazioni erano effettuate su denaro solo suo o di latri. Ma dopo qualche giorno mi faccio coraggio e mi ripresento da lui per chiedergli se lavorava anche con denari altrui e in caso affermativo se avrebbe accettato anche somme mie. Mi dice che la cosa si puo' fare ma solo nel caso in cui qualcuno dei suoi clienti sarebbe uscito da qualche contratto e quindi mi da una copia di questi contratti che lui chiama di gestione fiduciaria e mi dice che appena si sarebbe liberata qualche posizione mi avrebbe contattato. Ma non si rifà piu' vivo e quindi dopo 3 mesi e dopo avere continuato a seguirlo nella sua chat on line mi ripresento, lui dice che non mi aveva cercato piu' perchè non è nel suo stile ma che se volevo aveva capienza per gestirmi una somma di denaro. Io accetto e lo ringrazio chiedendo di iniziare con 50 mila euro lui dice di no io insisto ma lui inamovibile mi fa aprire una posizione da 15000 euro. Siamo a Gennaio 2005. Fino a Maggio una volta al mese mi invia un rapporto dettagliato del suo operato con il miocapitale e mi liquida il guadagno netto dopo essersi trattenuto una % del medesimo per i suoi servizi. In 4 mesi mi liquida le seguenti somme 730,510,530,770 per una somma totale di 2540 euro . Poi mi manda a fine giugno una e-mail dopo che dal 20 circa non lo vedo piu' nella sua chat, e in questa @ mi dice che è stato oggetto di una perquisizione della g.d.f. dopo la quale tutti i suoi conti e beni mobili sono stati sequestrati dalla autorità giudiziaria.
Ora apprendo da alcuni articoli di giornale riportati in alcuni forum che su di lui gravano una montagna di accuse che ci sono delle indagini in corso e che molto probabilmente non rivedro' quei 15 mila euro.
Sapere che vi sono persone che gli han affidato cifre centinaia di volte maggiori della mia non mi consola.
Viene descritto come un truffatore che raccoglieva 100 e distribuiva ogni mese 3 e che in pratica non operava in borsa ma si limitava a simulare.
mi restano alcune perplessità perchè io operare davvero l'ho visto, ho visto come si piazzo' in quella gara a cui mi riferivo, ho visto che con me non fu per nulla insistente anzi se non mi rifacevoo vivo io magari nemmeno mi riavrebbe cercato, ho provato ad affidargli una somma elevata e si accontento' di una piu' bassa, avrebbe potuto non farmi firmare nulla ed invece aveva predisposto un contratto che conteneva tutta una lunga serie di clausole che non erano minimamente svantaggiose per il contraente ma al contrario erano molto favorevoli, non volle i soldi in contante ma addirittura con un assegno intestato a lui e non trasferibile. In pratica non vi era motivo per cui avrei dovuto temere.
Ben mi sta.
Leggo su altri forum di persone nella mia situazione che vogliono adire le vie legali io non lo faro' : ho sbagliato avendo peccato di creduloneria e di avidità e me ne assumo la responsabilità.

Anzi, non me ne intendo di questioni legali e tantomeno di leggi connesse alle attività di speculazione finanziaria ma non mi stupirei se addirittura mi venisse richiesto di restituire i soldi che lui mi diede mensilmente e se non finissi per essere non voglio dire indagato per i reati che lui avrà commesso ma comunque responsabile non so a che titolo.

una volta facevano il gioco delle tre carte, adesso si sono evoluti,

di maghi non ne esistono.

mi spiace molto per te

A me non dispiace nemmeno un po': mi sta bene, mi servirà da lezione sicuramente e comunque di speculazione si trattava non di risparmio come alcuni ora si piangono addosso. Io mi limito a rivelare cio' che ho combinato

ERSILIO GALIMBERTI ha scritto:
A me non dispiace nemmeno un po': mi sta bene, mi servirà da lezione sicuramente e comunque di speculazione si trattava non di risparmio come alcuni ora si piangono addosso. Io mi limito a rivelare cio' che ho combinato

per me trattasi di truffa,

ma sappi che è facile caderci

ERSILIO GALIMBERTI ha scritto:

Da come lo descrivi non sembra il classico imbroglione.
Magari ha pagato anche per tanti più furbi di lui :(

Io ho, comunque, da collocare un prodotto che definire un furto è riduttivo.....

Tutto legale e senza rischi(per me) :)

Se il cliente del promotore avesse guadagnato avrebbe magari incrementato gli investimenti, vero. Ripetiamo in varie occasioni che molte responsabilità le ha il pubblico. Ciò non toglie che un promotore deve seguire la normativa, quindi l'attività che portava avanti era ed è abusiva.

Sull'altro caso, ne avevamo parlato: http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=19818

Da ciò che si sa fino ad ora le posizioni erano in guadagno, ma anche qui siamo in presenza di un'attività illegale. Poi si può discutere sull'opportunità di liberalizzare l'attività di gestione (si veda il libro di Paolo Sassetti scaricabile gratis: http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=9701 ) ma quel "contratto di gestione" era illecito. E ricordiamo sempre che tantissime di queste gestioni (abusive) finiscono molto male: sono solo un modo per truffare oppure saltano in aria perché per maneggiare grosse somme di danaro (decine di milioni di euro o anche più) occorrono preparazione, esperienza e strumenti adatti. Molto spesso mancano anche tutte e tre le caratteristiche assieme, invece.

Users who are viewing this thread

Back
Alto