Libretto Postale vs Buoni fruttiferi postali (3 lettori)

Salve a tutti,
veramente un bel forum, complimenti.

Avrei un domanda rivolta a chi è più esperto di me.
Volevo prendere qualcosa su alcuni soldi che possiedono, ma diciamo un piccolo investimento SICURO, quindi mi sono orientato verso i buoni fruttiferi postali, però ho un piccolo dubbio.

Nel sito di poste italiane ci sono due voci che mi interessano:
- Libretti postali
- Buoni fruttiferi postali a 18 mesi

Il mio dubbio è questo:

I libretti postali
Offrono un tasso di interessa del 1,25% (tasso oro).

I buoni fruttiferi
Periodo di possesso - Tasso nominale lordo su base annua - Rendimento effettivo annuo lordo
Alla fine del primo semestre 0,50% 0,50%
Nel secondo semestre 0,80% 0,65%
Nel terzo semestre 1,20% 0,83%

Quindi sono più "convenienti" i libretti postali?
Grazie.

------------------------------------------------------------------------------
NOTA DELLA REDAZIONE DI INVESTIREOGGI

Sul tema abbiamo pubblicato l'articolo Libretto postale e carta libretto postale
 

quicksilver

Forumer storico
solo una cosa: devi scoprire e considerare anche se ci sono spese di gestione e bolli di stato nonchè se quei tassi si adegueranno quando salirà l'inflazione e saliranno i tassi bancari o se sono fissi
inoltre sai che i tassi lordi vanno poi decurtati della tassa che dovrebbe essere del 27% sul guadagno
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
sono buoni affari solo per poste italiane

e visto il numero di vecchietti che ci cascano, appena sbarca in borsa io divento azionista
è l'unico modo per guadagnarci con le poste :D
 

quicksilver

Forumer storico
insomma dipende anche dalla cifra, nelle banche online puoi prendere di piu, però hai delle piccole spese almeno in bolli di stato quindi dipende da quanto incidono sul tuo capitale
 

P10

Nuovo forumer
siamo daccordo sul fatto che l'investimento non sia redditizio, ma che alternative ci sono per un piccolo risparmiatore con poco capitale e poca propensione al rischio?

Visto l'andamento dei tassi di interesse dei buoni postali negli ultimi mesi io sono convinto che il libretto postale possa essere una valida alternativa....
 
riguardando il sito di poste italiane, mi sono accorto che i tassi sui libretti sono cambiati nuovamente.
Tasso giallo = 0,5%
Tasso oro = 1,00%

Se non sbaglio, il tasso oro viene dato quando nel corso dell'anno precedente ci sia una giacenza medio-alto.

In ogni caso, non vedo una minima convenienza dei buoni fruttiferi a 18 mesi.

Andando in quelle ordinari, si arriva al 4%, ma l'altra faccia vuol dire lasciarli li per 20 anni :wall:

Penso proprio che lascerò i miei risparmi nel classico libretto.
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
riguardando il sito di poste italiane, mi sono accorto che i tassi sui libretti sono cambiati nuovamente.
Tasso giallo = 0,5%
Tasso oro = 1,00%

Se non sbaglio, il tasso oro viene dato quando nel corso dell'anno precedente ci sia una giacenza medio-alto.

In ogni caso, non vedo una minima convenienza dei buoni fruttiferi a 18 mesi.

Andando in quelle ordinari, si arriva al 4%, ma l'altra faccia vuol dire lasciarli li per 20 anni :wall:

Penso proprio che lascerò i miei risparmi nel classico libretto.

scusa, proprio in questa pagina vedo la pubblicità della zucca, 2.5% per i primi 12 mesi

io non l'ho mai fatto, ma dovendo avere un rendimento senza rischi ci penserei...
 

P10

Nuovo forumer
ciao BischerOttO,
è vero però questo significa aprire un nuovo conto corrente con spese di gestione e di chiusura annesse.
 

quicksilver

Forumer storico
ciao BischerOttO,
è vero però questo significa aprire un nuovo conto corrente con spese di gestione e di chiusura annesse.

ciao P10, innanzitutto le spese di chiusura non esistono piu da qualche anno, decreto bersani, e poi anche ing-direct ora affiancato al conto arancio ha un conto corrente tradizionale in cui si accolla i bolli di stato rendendolo quindi totalmente senza spese, percio si puo aprire conto corrente arancio e affiancarci il conto arancio deposito
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
ciao BischerOttO,
è vero però questo significa aprire un nuovo conto corrente con spese di gestione e di chiusura annesse.

no, che io sappia la zucca si appoggia ad un conto già esistente per cui si pagano già i costi... ed a sentire quicks molto informato non c'è neanche bisogno :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto