Oggi vorrei ringraziare un gruppo che mi ha consentito una svolta musicale, mi aperto gli orizzonti musicali. Ero nell'età adolescenziale, più o meno avevo 15 anni nel 1984 e ascoltavo la classica musica che passava sulle radio e le tv. Abitavo (e abito) in un paese di provincia dove l'unico negozio di dischi aveva ovviamente solo i dischi commerciali. Per caso un amico da poco conosciuto mi ha registrato su una musicassetta due lp si chiamano Sparkle in the rain e New gold dream.
Mi si è aperto un mondo nuovo e da lì pian piano sono passato dalla new wave al dark, dal punk al rock anni 60 e 70. Grazie a pochi amici che condividevano questa passione sono riuscito a crescere musicalmente ed ad avere tante belle emozioni. I dischi li andavamo a comprare a torino ( un'ora di treno) in un negozio che si chiamava rock n folk (molte volte quando si tagliava scuola...), ognuno comprava dischi che gli altri amici non avevano (i soldi erano pochi...) e c'è li passavamo come se fossero stati antiche reliquie. Mi sembra che sia passato un secolo rispetto a oggi.
I primi album dei Simple Minds sono veramente belli e anche innovativi nel loro genere (sentitevi theme for great cities che sembra prodotta oggi e non nel 1981). Poi purtroppo si sono persi.
YouTube - Simple Minds - New Gold Dream (Live The Tube 1983)
YouTube - Simple Minds - Theme For Great Cities (Dexbam-Video)
YouTube - Simple Minds - Up On The Catwalk