Francesco V.
Forumer attivo
anche facendo il rapporto stipendi bassi (i famosi 3500) con un 1.100/1.200 di casa nostra......ti salvi molto meglio qui.......
e quando ho spiegato al direttore della scuola di mia figlia che a noi toccava comprare alla bambina la carta igienica il sapone liquido e i rotoli di asciugoni mi ha guardato con una faccia compassionevole.............devo avergli fatto pena......
![]()
Si infatti sono d'accordo con te, con l'esempio che ti facevo volevo andare a parare lì. Io ho guardato solo un certo ambito, ma facendo le proporzioni credo appunto che anche un operaio specializzato in Svizzera se la passi meglio di uno Italiano in ItaGLIa.
però per molte cose (immobili in primis ma non solo) qui sono andati fuori di melone.......
Leggevo che in città come Ginevra ad esempio il grosso problema, prima ancora del costo, è riuscire a trovare qualcuno che ti dia la casa in affitto. A zurigo ma molto più a Ginevra, la % di case abitate se non erro si avvicina molto al 100%. In alcuni cantoni sono saturi e, se non ho letto minchiate, questo lo si deve anche al fatto che lo stato svizzero col ***** che rende edificabili i terreni agricoli che invece vogliono preservare a tutti costi essendo anche questi scarsini dato il tipo di territorio. Naturalmente tutta questa situazione porta ad affitti e costi casa esorbitanti nei "grossi centri urbani". Però mi pareva di capire che già andando ad abitare fuori o in piccole cittadine come ZUG (fra l'altro mi pare abbia le tasse più basse della svizzera) i costi case si abbassavano radicalmente.
zzo.......il filetto di bovino a 66 chf il kilo o quella che loro chiamano "carne secca" ..... la bresaola a 130 se la possono mangiare loro......
machecatzo........mi rifiuto.....![]()
Mi diceva un collega che per un po' ha lavorato nel Ticino da pendolare (ma il datore era Italiano) che i colleghi svizzeri chiedevano a lui e agli altri italiani il favore di comprargli della carne in Italia
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
A ginev o zurigo fanno la spesa il weekend andando rispettivamente in Francia e Germania.
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)