FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 06 ottobre

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Giornata euforica per le borse europee che dopo un'apertura senza slancio hanno imboccato la via del rialzo grazie all'ottimismo sulla ripresa americana scaturito dai dati migliori delle aspettative sulla occupazione.
Come al solito quando regna l'euforia o il pessimismo si assistono a strappi generalizzati su tutti i comparti, e risulta quindi ininfluente analizzare chi + ha dato e perché.

Commento fib

Con un bel recupero il derivato si riporta nella fascia di "trading range" che strizzava la coglia dal mese di giugno (23800-26400). A questo punto pare formato un testa e spalle rialzista con target proprio a 25800/850.
Per ora è quindi presto per decretare come finita la fase di correzione in quanto sarà solo il passaggio delle 25830 a ridare fiato ai long. Anche questo però non basterà in quanto il vero livello per decretare il trend è ancora lontano quasi una migliaia di punti. Sarà infatti solo una rottura delle 26400 a decretare l'estirpazione definitiva del tasto short dai pc.
In sostanza quindi ci troviamo a metà strada e tutto può succedere. Abbiamo pure gli indicatori veloci andati in zona di ipercomprato e quindi rimanere all'erta senza troppi facili entusiasmi. Per ora. In basso spazio se ne trova ancora tanto.
Appare evidente per l'operatività di lunedì di effettuare aquisti in area 25300 e vendite in area 25800. Pare troppo facile. Quindi aspettiamo che decida di uscire dal trading range che di strada da fare (sia da una parte che dall'altra ) ce ne potrà essere molta.

Commento vola e open interest

Anche a seguito del forte apprezzamento del sottostante la vola statica rimane al 17% mentre l'implicita diminuisce di poco e prezza nel range 18%-21%. Si deve notare come il differenziale di Open interest (chiaramente ai dati di ieri perché quelli di oggi li sapremo domani mattina) sia tornato sostanzialmente sulla parità. Il call put ratio invece , da tempo sopra uno, si trova in zona di eccesso indicando un eccesso .
Sempre alto comunque l'open interest della put 25000 a riprova della tenuta del livello per le scadenze.

PIVOT POINT

Considero come max il 25630 e non lo spike a 740

R3 26.451

R2 25.937

R1 25.728

Pp 25.422

S1 25.213

S2 24.907

S3 24.392

E io ho scaricato un fib e due dax

Mi ritrovo indi over long 3 fib da 25.700 e un dax da 3460

buona giornata a tutti

certo che ieri bastava mettersi sotto r3, e si facevano 200 punti regalati... fantastici questi pivot! :smile:

TknGramo ha scritto:
certo che ieri bastava mettersi sotto r3, e si facevano 200 punti regalati... fantastici questi pivot! :smile:

:-D :-D :-D

a chi lodici! :)

peccato paghino poco la vola......sennò qualche short straddle si poteva fare......ma il lupaccio me lo ha proibito!!! :-D

lot-longpercaso

Buongiorno a tutti.
Dopo aver passato il weekend a meditare, sono arrivato alla conclusione di non mollare. Anche se la potenza dell'impulso è poco promettente l'analisi che vi posto mi spinge alla fiducia e forse ad un rischio di quelli che da anni non assumevo. Se sbaglio stavolta mi faccio male perchè in chiusura ho sbagliato e non ho chiuso parte della posizione. In compenso non ho più la coperta e francamente ho paura che avrò freddo.
Comunque questo è il fattaccio:
Dalle frecce rosse si può vedere che nelle giornate del 22 e del 30 si è avuto un massiccio long reversal (i lunghi si sono pentiti).
Come si scopre? I volumi in vendita hanno di gran lungo superati quelli in acquisto e l'OI non si è mosso parallelamente. Questo significa che la posizione aperta è stata reversata. Invece venerdi è vero che i long hanno avuto la meglio sugli short per 542 pezzi, ma l'OI è calato di 538. Quindi in sostanza hanno chiuso gli short ma non hanno reversato. I reversal sono i veri segni di cambiamento di trend. Però il quadro è offuscato da uno strano fenomeno: l'OI su borsitalia (19887) è diverso da quello postato dalla CCG (16484) che spero sia quello giusto. E' chiaro che se ha ragione borsitalia e ci sono quasi 20000 contratti aperti sono spacciato.
Lo vedremo presto. Indicatemi pure un fornitore di vaselina che credo ne avrò presto bisogno.

gra1.jpg

christiano ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Dopo aver passato il weekend a meditare, sono arrivato alla conclusione di non mollare. Anche se la potenza dell'impulso è poco promettente l'analisi che vi posto mi spinge alla fiducia e forse ad un rischio di quelli che da anni non assumevo. Se sbaglio stavolta mi faccio male perchè in chiusura ho sbagliato e non ho chiuso parte della posizione. In compenso non ho più la coperta e francamente ho paura che avrò freddo.
Comunque questo è il fattaccio:
Dalle frecce rosse si può vedere che nelle giornate del 22 e del 30 si è avuto un massiccio long reversal (i lunghi si sono pentiti).
Come si scopre? I volumi in vendita hanno di gran lungo superati quelli in acquisto e l'OI non si è mosso parallelamente. Questo significa che la posizione aperta è stata reversata. Invece venerdi è vero che i long hanno avuto la meglio sugli short per 542 pezzi, ma l'OI è calato di 538. Quindi in sostanza hanno chiuso gli short ma non hanno reversato. I reversal sono i veri segni di cambiamento di trend. Però il quadro è offuscato da uno strano fenomeno: l'OI su borsitalia (19887) è diverso da quello postato dalla CCG (16484) che spero sia quello giusto. E' chiaro che se ha ragione borsitalia e ci sono quasi 20000 contratti aperti sono spacciato.
Lo vedremo presto. Indicatemi pure un fornitore di vaselina che credo ne avrò presto bisogno.

gra1.jpg

OI OI OI :sad:
non è che devi restituire il monitor nuovo? :)

PS si scherza, se il mercato non lo si affronta con un pò di umorismo e ironia diventa dura veramente :)

buon giorno fibbaroli fibbisti longhisti e shortisti.

mib300610.png

se semplice pullback do breve è stato si deve fermare tra il 50%
ed il 61.8% del movimento ribassista (sempre di breve)
all'interno della solita fascia latelare che dura da mesi.
quindi livelli di resistenza oltre i 25570/25590 abbiamo 25750.
sopra tale livello metterei in dubbio la negatività di breve
con obbiettivi sempre di breve 25900 / 26060 dove transitano
la rossa e la gialla. toro vero solo sopra i 27000.

si potrebbe tentare quindi uno short in area 25590/25750
con stop (stop???) in close sopra uno dei livelli di
resistenza indicato se usate gli stop. vediamo a me
prude la manina short

Users who are viewing this thread

Back
Alto