FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 16 dicembre

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Giornata positiva per le Borse europee per effetto "Saddam" , Wall Street però frena gli entusiasmi

Partite sui massimi le borse europee piano piano si affievoliscono causa l'andamento debole di Wall-Street e chiudono con rialzi dell'ordine di mezzo punto percentuale, complice rafforzamento dell'euro che ha contribuito a smorzare gli animi.
A Milano sotto i riflettori ancora il titolo Parmalat che chiude con un altro - 20%.
Buono l'andamento dei bancari e del risparmio gestito.

Commento fib

Quando tutto pare semplice, chiaro e scontato ecco che il mercato non si accoda.
E così dopo un'apertura molto forte con un gap di ben 400 punti ci si è trovati a fare i conti con la mosceria degli americani e con la rinnovata forza dell'euro.
La resistenza a 27600 ha di nuovo dimostrato la sua valenza e ha quindi respinto i corsi verso il supporto delle 27300 facendoci chiusura sopra.
Il segnale che ne scaturisce è di stanchezza del fib e mi sa tanto che dovrò rimandare a dopo scadenze i sogni delle 28500.
Ora appare evidente che sarà un'uscita da uno dei due lati ad imprimere movimento.
Sopra le 27600 si va per i soliti obiettivi (27900 poi 28500) sotto le 27300 si chiuderà prima il gap lasciato aperto oggi poi in direzione delle 26800. Ma da quanto scrivo sotto sulle Mibo mi pare che la strada della settimana sia segnata per un range di 500 punti, fra le 27000 e le 27500.
Vedremo.

Commento vola e open interest

Settimana aperta ancora ancora all'insegna della stabilità, con vola storica al 14% e implicita sempre molto sacrificata in range 12%-18%.
Gli scambi di oggi sono stati particolarmente vivaci . sono passate di mano 5383 call contro 4188 put.
Le basi + attive sono risultate la call 27500 (1161 lotti (OI 3695) e la put 27000 con 1310 lotti (OI 3324) Si nota subito come in una giornata partita all'insegna dell'euforia gli operatori si siano precipitati a vendere call nella prima mattinata sfruttando il rimbalzo. Per nulla eccitati dalle notizie Extra borsa hanoo approfittato per insaccare premi + consistenti.
Il differenziale di OI segna comunque un altro minimo storico con 75377 call contro 106533 put.
Dal movimento delle opzioni di oggi, presumibilmente aumenteranno di OI le 2 basi citate si intuisce che le scadenze si dovrebbero fare in range 27.000-27500, lasciandomi un attimino deluso per le aspettative rialziste cui nutrivo per fine anno.

PIVOT POINT

R3 28.000

R2 27.700

R1 27.500

Pp 27.400

S1 27.200

S2 27.100

S3 26.800

E io sempre, long con gli stessi 2 fib da 25.210

buona giornata a tutti

-2. Ed un altro anno se ne andrà. Saremo + vecchi e spero anche + ricchi. Se non di soldi almeno di consocenza!
Tempo di rollaggi. 2169 posizioni in meno su dicembre e 3123 nuove su marzo. Ma la grossa novità è che oggi hanno rollato a tutto spiano short. Su marzo i corti hanno battuto i lunghi "di brutto" 3421 a 2274. Stessa musica su dicembre (9838 a 8059), il che mi fa pensare che molti hanno utilizzato la notizia della cattura di Saddam per shorterellare. A lungo e vanamente attesa è arrivato il tempo della correzione, quella vera? L'hammer di oggi, e la configurazione possibile di triplo massimo chiamano uno scivolamento degli indici. A differenza di quello che dice Arsenio ancora non sono sicuro che base 27000 reggerà per le scadenze. L'unica che è veramente consolidata è base 26500. Ci potrebbe essere un bello sciacquone che ci porta sotto i 27000.

buongiorno a tutti...
sempre in range, ho supporto sia sul 5 min che sull'orario in zona 27050.
segue grafico!

scusate un po' di esaltazione per il fatto che ciampi non ha firmato la legge.... :D :) :D :) :)
intanto leggo che confalonieri si era comperato put e venduto call per un totale di 15 mln di euro? ammazza...
lupin, un commento sulla notizia?

Buongiorno a tutti. :)

Oggi riesco almeno a salutare!! :(

Spero di ripassare più tardi, intanto seguo attraverso i commenti di Lup!
Grazie. :-D

Fool ha scritto:
...
intanto leggo che confalonieri si era comperato put e venduto call per un totale di 15 mln di euro? ammazza...
lupin, un commento sulla notizia?

Mi associo alla richiesta di Fool, i particolari della notizia li ho postati nelle news odierne :)

Fo64

cmq, siamo tutti pronti a dire ribasso ribasso, ma io vedo massimi e minimi decrescenti... e quindi tecnicamente, siamo in un minitrend rialzista...

Users who are viewing this thread

Back
Alto