FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 17 settebre (5 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale


dopo un'apertura incolore l'intonazione delle borse europee si è girata al rialzo a seguito della pubblicazione dell'indice Zew tedesco, che misura lo stato di salute della loro economia, uscito a 60,90 con un progresso di circa 30 punti negli ultimi 2 mesi. Poi anche gli americani aprono con il segno + davanti e noi bravi segugi riprendiamo coraggio e andiamo a fare chiusura sui massimi di giornata.
Spiccano in europa i rialzi di Parigi , guidata da aAlcatel Renault e cap Gemini. In particolare bene i tecnologici e il settore auto.
In italia, dopo la trimestrale ottima, spicca Bnl (+6%) aiutata anche dall'upgrade di Morgan stanley con tp a 1,8. Continua pure la corsa di Capitalia e Fiat. negativa finmeccanica. Positivo il risparmio gestito nella prospettiva di un incremento raccolta fondi a settembre. Realizzi su Parmalat dopo il lancio di un nuovo bond, sottoscritto comunque interamente da Deutche banck e non al retail.
positiva anche telecom (miracolo :) ) , ma qui c' è un discorso interessante da fare. L'abolizione del credito di imposta che partirà dal 2004 potrebbe condizionare i dividendi del gruppo in quanto a capo del gruppo c'è sempre Olimpia che ha costo netto interessi + alto dei dividendi telecom. Come inciderà questa storia su telecom non ne ho idea.
sempre in volata la telemedia su ipotesi di buy-back
Sempre imperterrita nel suo letargo la tim, che non si smuove da 4 euro e spiccioli facendomi dannare l'anima sul perchè.


Commento fib

Il forte supporto rappresentato dalla mm a 40 sedute passante a 25610 ha tenuto. Per ora scongiurati scenari di forte discesa, ma ancora da tener presenti, in quanto i livelli importanti non sono stati nemmeno intaccati. Serve il superamento delle tante resistenze presenti sul grafico. 25950 prima , 26150, e i recenti massimi a 26400 per poter ridisegnare l'ottimistico quadretto che ci porterebbe a 27000 e poi ampi spazi di crescita .
aggiungerei solo che storicamente il mese di settembre è sempre stato gratificante per gli orsacchiotti, e se stavolta si passa indenni anche da questo bisognerà obbligatoriamente estirpare il tasto short dalla tastiera. Operazione che lupin già ha fatto da tanto tempo :-D

commento vola e OI

riprendo questo argomento in quanto a - 2 da scadenza potrebbe interessare a qualcuno.

da oltre un mese conviviamo con vola statica ancorata su livelli infimi al 13% . L'implicita (che mi sono + volte permesso di definire minimo storico assoluto) prezza in range 15% -18% .
Non si trova ora disparità di vola fra le call e le put che prezzano uniformemente.
Il differenziale di OI è anche lui sui minimi storici e nonostante si siano visti, fra ieri e oggi, volumi in aumento sulle opzioni call , la tendenza generale degli ultimi tempi è stata quella di vendere put.

Questo aspetto dà da pensare.

se sul mercato si vendono put l'aspettativa è rialzista in quanto poco voglia ha di pagare il venditore.
Per quanto riguarda gli OI sulle diverse basi settembre la concentrazione maggiore si trova sulle ATM ( e voglio vedere ci si mette a vendere OTm in questa vola) . sulla call 27.000 con 8000 posizioni. Seguono la 25.000 put con 7056 , la put 24000 con 6.063 e la cal 26.000 con 6013.
Gli OI di oltre 20.000 pezzi sono ormai un ricordo.
La base 26000 call non presenta quindi preoccupazioni per quel livello in quanto troppo poche posizioni per ostacolare. strada qundi libera a salire.
Il cal/put ratio infine è molto basso.


PIVOT POINT


R3 26.365

R2 26.085

R1 25.980

Pp 25.805

S1 25.700

S2 25.525

S3 25.245




E io ora mi trovo long con uno solo da 22.900




ma quanto ho scritto oggi???? me ne voglio andare a casa o no stasera???

:lol:
 

geronimos

Forumer storico
mirella ha scritto:
geronimos ha scritto:
Ciao lupin ti voglio ringraziare per tutto il lavoro che fai. A domani[/quote

ciao a tutti e 2

gero sei qui per la fed ... e'???

No mirella non ci ho pensato ma vedo che c'è andata male. Domani giornata dura per noi: ma venderemo cara la pelle. Ciao mirella ciao maio
 

Sunlife

Forumer attivo
Buongiorno a todos.........
Mi associo a gero per i ringraziamenti ad Arsenio..............

Mirella hai pensato di togliere dalla tastiera il tasto short?...............


ps..........te voio bene anche se sei dell'inter.................. :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto