FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 31 ottobre (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Oggi era giornata di importanti dati macroeconomici usa.
Sono usciti ottimi , oltre le aspettative, e i mercati che sonnecchiavano in loro attesa sono subito andati a far registrare i massimi di ottava. Solo la partenza poco euforica degli americani ha frenato gli entusiasmi limitando i guadagni.
Pil usa al 7,2% , il + alto da 20 anni, e disoccupazione in calo. Ottimi segnali per la ripresa economica.
A livello settoriale si è assistito ad una rotazione dai tecnologici (che tanto avevano corso nei giorni scorsi) a favore degli assicurativi e alle materie prime. Tale rotazione in virtù dei dati alcatel che ha accusato una flessione del fatturato nonostante abbia limitato le perdite (ricordiamoci che qualche mese fa si temeva pure che fallisse e i suoi bond quotavano attorno ai 65 punti) e di Allianz che si ritrova un upgrate da parte di deutche Banck da hold a buy.
In italia è stata la giornata della riscossa dell'ENI che pure senza strafare (+ 0,10%) ha visto passare di mano il 2,3% del capitale. (la ragione mi è ignota)
Come detto bene gli assicurativi e bene i bancari guidati da intesa (+ 3%) e san paolo (+2%).
Sempre cadaverici TIM e telecom.


Commento fib


. Nonostante il veloce calo finale determinato da grosse chiusure di posizioni (si veda il calo imponente dell'OI) vattelapesca la ragione la giornata è stata molto significativa.
I corsi a tappe si stanno riportando nella parte alta della fascia di congestione . ripassate le 25830 e le 25900 le resistenze immediate da affrontare sono ora le 26190 / 270/440 . Non mi auguro che venga fatto tutto in un paio di giorni in quanto arrivare di nuovo alle resistenze in ipercomprato potrebbe impedirne il passaggio.
Per ora storni che non debbano estendersi sotto le 25830 sarebbero solo occasioni di acquisto.



Commento vola e open interest

Vola statica e implicita praticamente invariate sulle rilevazioni di ieri.
Oggi ottimi i volumi superiori ai 13.000 lotti trattati con quasi parità fra call e put (7033 le prime 6457 le seconde).
Il differenziale rimane ancora saldamente negativo con 74.105 put e 65.128 call continuando a dare indicazioni positive per il futuro. Ben trattate oggi le put 25.000 (1009 lotti) e le call 26.000 (700 lotti) .
Mi ci gioco un calzino che domani mattina vedremo OI in aumento per la put (ora a 2.725 ) e in diminuizione per la call (ora a 1.695)e se sarà così tutte le pappardelle a cui vi ho sottoposto i giorni scorsi sull'open interest mi daranno ragione.




PIVOT POINT



R3 26.765

R2 26.365

R1 26.146

Pp 25.965

S1 25.743

S2 25.565

S3 25.165




E io ancora over long con 2 fib da 25.210
E nel frattempo mi sto divertendo a fare trading sul dax.


buona giornata a tutti
 

Fool

Forumer storico
giornata negativa per me oggi perche' mi sono preso uno stop sui denti a un tick dal massimo per uno short.
in allegato grafico con time frame orario. ho aggiunto una parabola di lungo periodo che nn avevo visualizzato ieri nel grafico (ma che avevo gia' tracciato nella versione completa del mio foglio), che mostra come sostanzialmente siamo arrivati alla parte alta della zona di congestione secondo questa ottica. proprio in quest'ottica, sebbene nn creda per nulla ad un ribasso imminente, mi ero messo short per un trading veloce...stoppato!
a questo punto allego il grafico dove ho determinato i livelli che ritengo significativi domani.
si tratta del pivot a 26145 dove passa di nuovo la par gialla di cui sopra
e poi la retta azzurra dove possiamo avere un pullback intorno a 26830.

ps metto queste note allo scopo di mettere ordine nei miei pensieri e contribuire con un punto di vista differente ...
pps io sono long da 26030

fgimmagine10.jpg
 

Fool

Forumer storico
scusate, ma stasera sono iperattivo! :)
allego un secondo grafico (sempre orario) dove ho eliminato le due parabole ribassiste che ho usato negli ultimi giorni e ho tracciato una nuova parabola che potrebbe essere interessante nei prox.

fgimmagine11.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto