Lo sapete quanto pesa...

....l'alternatore nella centrale che é esplosa?

Ho parlato con uno di Green Power. Lui conosceva 2 delle vittime. Uno lo conosceva molto bene, un altro solo di vista.

Allora...non é un segreto quindi si puô dire.

La massa che ruota quando la centrale é in funzione. Quindi rotore, albero e girante turbina pesa...udite udite...

400 tonnellate!

Ho chiesto 2 volte:"Sei sicuro? Sicuro sicuro? 400 tonnellate o 400 quintali?

No no! 400 tonnellate.

400 tonnellate sono 10 camion col rimorchio a pieno carico che girano a circa 300 giri al minuto.

Sul numero di giri non sono sicurissimo. Ma si trova anche quello su internet.

Una energia potenziale devastante

Non sapevo che ci fosse una centrale idroelettrica Point Saint Martin, o forse c'era e ora non c'è più.
Ci passo nel paese tutte le estati quando vado in Valle d'Aosta.

C'è... c'è... e di quel fatto si tende ancora oggi a non diffondere troppe notizie... ci sono solo due o tre immagini in B/W... la turbina si staccò dal basamento e volò fuori dalla copertura... la centrale c'è ancora ed è operativa.

C'è... c'è... e di quel fatto si tende ancora oggi a non diffondere troppe notizie... ci sono solo due o tre immagini in B/W... la turbina si staccò dal basamento e volò fuori dalla copertura... la centrale c'è ancora ed è operativa.
Aspetta, non è che per caso è questa? (si vedono solo le condotte forzate)
(Adesso che ci ho pensato quelle condotte le ho sempre viste)

Aspetta, non è che per caso è questa? (si vedono solo le condotte forzate)
(Adesso che ci ho pensato quelle condotte le ho sempre viste)

Ci sono anche le visite guidate... nota che parlano di sostituzione macchinari nel 1958... non è così... la centrale venne devastata... la turbina andò fuori giri... saltò tutto...!!!

images

Centrale-Pont-Saint-Martin-Energia-Idroelettrica-Gruppo-CVA_5_0.jpg

Omertà tipica italiana...!!! Lo scorso anno... ricorreva il 60° Anniversario del Vajont e il 100° Anniversario del crollo della diga del Gleno. Tutto tomba. Guai parlare di questi fallimenti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto