Lo strano comportamento degli ETF a leva (2 lettori)

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Gli ETF a leva hanno un comportamento dei prezzi molto anomalo.

Per far questo prenderò cinque ETF a leva come esempio.
1) ETF XBEAR FTSE MIB
2) ETF LEV MIB
3) ETF LEV NATURAL GAS
4) ETF LEV WHEAT
5) ETF LEV GOLD

a) Nel caso di ETF XBEAR FTSE MIB faccio notare questo. il 15 settembre l'indice FTSE MIB era a 23.000 punti, che è esattamente la chiusura del 22 dicembre.
Il prezzo del titolo XBEAR il 15 settembre era 37,63 ed il 23 dicembre era 35,64.
Ovverosia, a parità di di valore dell'indice il titolo ha perso il 5,2% in poco più di tre mesi.
Stranamente il suo fratellino LEV MIB è variato di pochissimo passando da 17,59 a 17,44.

b) Nel caso di ETF LEV Natural Gas faccio presente che il prezzo della materia prima era a 5,83 $ alla chiusura del 22 dicembre. Era lo stesso prezzo del 13 agosto.
Ma il prezzo di chiusura dell'ETF il 22 dicembre era 1,18 mentre quello del 13 agosto era 1,39.
Quindi questo ETF ha perso il 15% in quattro mesi a parità di prezzo del Gas Naturale.

c) Invece, al contrario, l'ETF a leva sulla farina ha guadagnato di valore a parità di prezzo. La Farina chiudeva a 529$ in data 22 dicembre, che era lo stesso prezzo del 12 ottobre.
Ma il prezzo di ETF LEV WHEAT è passato da 2,69 (12 ottobre) a 2,97 (22 dicembre).
Questo ETF ha guadagnato il 10,4% in poco più di due mesi con il prezzo della farina fermo.

d) Prendiamo infine il caso del LEV GOLD. L'oro il 22 dicebre chiudeva ad un prezzo di 1096 $/oncia, circa lo stesso del 6 novembre. Ma il prezzo del LEV GOLD il 6 novembre era a 33,97 e la chiusura del 22 dicembre era a 34,35. Per questo ETF la variazione è stata molto piccola (come nel caso del LEV MIB). Qui però l'arco di tempo considerato è piuttosto piccolo.

CONCLUSIONI: I movimenti dei prezzi degli ETF a leva non seguono esattamente i prezzi dell'indice o della materia prima a cui si riferiscono. In realtà, specie se prendiamo degli archi di tempo piuttosto lunghi (ordine dei mesi), questi ETF possono fare degli strani scherzi, sia in positivo che in negativo. Quindi non basta fare una semplice analisi sull'indice/materia prima a cui si riferiscono per prevedere il loro comportamento, ma bisogna anche metter in conto dell'esistenza di una una intrinseca variazione randomica del prezzo dell'ETF a leva.
 

PdP

Money..get back!
...Gli ETF a leva hanno un comportamento dei prezzi molto anomalo......

Quindi non basta fare una semplice analisi sull'indice/materia prima a cui si riferiscono per prevedere il loro comportamento, ma bisogna anche metter in conto dell'esistenza di una una intrinseca variazione randomica del prezzo dell'ETF a leva.....

Carissimo See..... l'effetto che tu hai identificato sull'etf a leva -2x sul ftse-mib più che "intrinseca variazione randomica" la chiamerei "volatility decay" (su google trovi tutto ciò che ti interessa sapere per capire il fenomeno che ahimè non va a favore dei traders nei periodi di trading range...provocando l'effetto che tu hai correttamente verificato:wall:).. per quanto riguarda gli ETFS (che non accomunerei agli ETF sia per il trattamento fiscale che per altre piccole particolarità) chiamati ETC dagli amici "raffreddati" :D.. mi premeva sottolineare che l'effetto che tu hai notato specialmente sul Gas dipende da diversi fattori (legati al fatto che gli etc stessi hanno come sottostante un future a scadenza mensile quotato in dollari..) primo tra tutti il contango (fetentone che riduce il valore dell'etc a parità di valore del future)... o il backwardation se l'effetto prodotto sul prezzo dell'ETC è in aumento a parità di valore del future di riferimento...

...tutto quello che ho scritto fino ad ora è frutto di una bottiglia di Berlucchi e di mezza bottiglia di amaro sorseggiata per far fuori il pranzo natalizio:cin:
rinnovo l'augurio di un sereno Natale!
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Ecco, per esempio nel caso del gas naturale, confrontando i dati del 13 agosto e del 22 dicembre abbiamo che:

1) ETFs LEV Natural Gas ha perso il 15% parità di prezzo del gas.

2) ETF Natural Gas è passato da 0,41 a 0,40 (-2,5%).

3) ETF Forward Natural Gas è passato da 9,35 a 9,18 (-1,8%).

Le variabili che dici tu hanno un piccolo effetto sugli ETF senza leva (circa un 2% nell'arco di poco più di quattro mesi).
Mentre l'effetto leva pesa per il rimanente 13% sulle perdite del leverage.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Chi ha puntato sulla farina ha guadagnato comunque a parità del prezzo della farina.

Confrontando i prezzi 12 ottobre e 22 dicembre abbiamo che

ETF LEV WHEAT + 10%
ETF WHEAT +6,6%
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Inoltre faccio notare che l'11 maggio ed il 31 luglio l'indice FTSE MIB aveva lo stesso valore, cioè 20.700

Ma l'ETF XBEAR FTSEMIB è passato da 56,73 a 48,58. Cioè ha perso un 14,4% in due mesi e mezzo.

Molto meglio ha fatto il fratellino LEV MIB che è passato da 13,21 a 13,97 (+5,7%).

In entrambi i casi il fratellino rialzista si è comportato molto meglio di queelo ribassista.

Sembrerebbe quasi che gli XBEAR abbiano un decadimento intrinseco che ricorda molto quello dei radionuclidi. Probabilmente anche la legge matematica di decadimento è similare.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Estraggo da wikipedia la seguente legge:

Tempo di decadimento [modifica]
Il momento esatto in cui un atomo instabile decadrà in uno più stabile è assolutamente casuale ed impredicibile. Ciò che si può fare, dato un campione di un particolare isotopo, è notare che il numero di decadimenti rispetta una precisa legge statistica. Il numero di decadimenti che ci si aspetta avvenga in un intervallo dt è proporzionale al numero N di atomi presenti. Questa legge può essere descritta tramite la equazione differenziale del primo ordine (in cui ''λ'' è la costante di decadimento):
cb77231323dec231a3dcf672354bedec.png
con questa soluzione (in cui e è il numero di Eulero):
89ecc0b9004886e0a9f351ee1f74c657.png
che rappresenta un decadimento esponenziale. Bisogna notare che questa rappresenta solamente una soluzione approssimata, in primo luogo perché rappresenta una funzione continua, mentre l'evento fisico reale assume valori discreti, poi perché descrive un processo casuale, solo statisticamente vero. Comunque, poiché nella gran parte dei casi N è estremamente grande, la funzione fornisce un'ottima approssimazione.
Oltre alla costante di decadimento ''λ'' il decadimento radioattivo è caratterizzato da un'altra costante chiamata vita media. Ogni atomo vive per un tempo preciso prima di decadere e la vita media rappresenta appunto la media aritmetica sui tempi di vita di tutti gli atomi della stessa specie. La vita media viene rappresentata dal simbolo τ , legato a λ dalla:
22ca15c8b730c4a6cd17cfff898a073b.png
.
Un altro parametro molto usato per descrivere un decadimento radioattivo è dato dalla emivita o tempo di dimezzamento t1 / 2. Dato un campione di un particolare radionuclide, il tempo di dimezzamento ci dice dopo quanto tempo saranno decaduti un numero di atomi pari alla metà del totale, ed è legato alla vita media dalla relazione:
016265d4b789a1e032ca9a50af5d3eed.png
.

E in effetti mi sembra di scorgere nel grafico ad 1 anno di XBEAR un andamento che ricorda molto la funzione matematica
89ecc0b9004886e0a9f351ee1f74c657.png

Se questo è vero allora XBEAR tende a zero con il tempo che tende ad infinito.

Recapitolando
Con XBEAR, sul brevissimo si può anche guadagnare se si ha la fortuna di avere un crollo.
Ma sul lungo termine si va sempre a perdere perchè la deriva negativa intrinseca di questo titolo alla lunga prende sempre il sopravvento.

Quindi si tratta di un titolo pericolossimo, da evitare sempre a meno che non si sia certi dell'imminenza di un crollo.
 

PdP

Money..get back!
Con XBEAR, sul brevissimo si può anche guadagnare se si ha la fortuna di avere un crollo.
Ma sul lungo termine si va sempre a perdere ......


Esatto See.. in genere questi strumenti sono poco idonei ad essere usati per fare cassetto.. ma risultano efficaci nei movimenti di breve ...questi ETF sono strumenti eccezionali nel caso in cui il mercato abbia una chiara direzionalità, se no sono da evitare accuratamente.. il fenomeno della volatility decay è proporzionalmente legato al fattore di leva...guarda ad esempio che fine ha fatto il FAZ (leva -3x sui finanziari quotato al NYSE)...:titanic::titanic:
 

MATLEY

Forumer storico
allego file excel che mostra l'esatta composizione di xbear.
é composto da molti titoli ma non da tutti i titoli del MIB.
metto in evidenza seat al 26,6% e telecom al 10,18% ma ci sono altri titoli cioffeca...
 

Allegati

  • XBEAR.xls
    23 KB · Visite: 646

riprovo

Nuovo forumer
Mi sembra che alcuni (e forse tutti) gli ETF ed ETC di cui parliamo abbiano un fattore di leva variabile nel tempo (deciso mi pare ogni tre mesi), anche questo potrebbe contribuire ai disallineamenti.

BUONE FESTE !
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Mi sembra che alcuni (e forse tutti) gli ETF ed ETC di cui parliamo abbiano un fattore di leva variabile nel tempo (deciso mi pare ogni tre mesi), anche questo potrebbe contribuire ai disallineamenti.

BUONE FESTE !

SCHEDA ETF
LYXOR ETF LEVERAGED FTSE MIB


INDICE BENCHMARK
L'obiettivo dell'ETF è ottenere, nel limite massimo del 200%, un’esposizione giornaliera amplificata sia al rialzo che al ribasso dell’indice
FTSE MIB Total Return. In particolare viene utilizzato un moltiplicatore per il calcolo dell’esposizione giornaliera dell'ETF all’Indice. Tale
moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione
dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di
pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare.
In merito al valore del moltiplicatore, si precisa che esso deve
essere compreso tra 1,50 e 2,50. Considerando la formula matematica, l'esposizione realizzabile mediante l'applicazione del
moltiplicatore (nei limiti sopra indicati) risulta compresa tra un livello minimo del 150% ed un livello massimo del 200%


Buone feste anche da me...
 

Users who are viewing this thread

Alto