Locazione porzione di casa: è possibile?

porchetto

la casa non fallisce
ebbene si anche io ho dei dubbi

si vuole affittare un grande immobile ad una pluralità di inquilini senza legarli con vincolo di solidarietà tra loro.
è possibile stipulare più contratti con i quali si delimita l'uso ad una specifica porzione di immobile?

preciso che la cosa non può configurare un esercizio di affittacamere perchè non vengono somministrati servizi.
inoltre mentre l'unità immobiliare rimane una sola è comunque possibile per i conduttori utilizzarla in modo indipendente.

Ciao una porzione di immobile si può senz'altro affittare, io l'ho fatto. Ora il fatto che dici una "pluralità", mi fa sorgere qualche dubbio, se non ci si va ad infilare in qualche altra situazione che non conosco.

ciao grazie della risposta il problema non è se due o molteplici
il nodo sta nel possibile frazionamento abusivo oppure no.
se è legittimo affittare una porzione purchè vivibile senza che questo comporti un frazionamento di fatto dell'immobile.

ciao grazie della risposta il problema non è se due o molteplici
il nodo sta nel possibile frazionamento abusivo oppure no.
se è legittimo affittare una porzione purchè vivibile senza che questo comporti un frazionamento di fatto dell'immobile.
beh, tanto per dare un piccolissimo contributo, dal lato pratico probabilmente non riusciranno a chiedere la residenza diversi soggetti residenti in una unica unotà immobiliare.

beh, tanto per dare un piccolissimo contributo, dal lato pratico probabilmente non riusciranno a chiedere la residenza diversi soggetti residenti in una unica unotà immobiliare.

non sono sicuro perchè in ogni unità immobiliare possono risiedere persone dello stesso foglio famiglia, tuttavia nulla vieta però che ci siano fogli composti di conviventi senza legami di parentela, il caso degli studenti universitari che (soprattutto in caso di borse di studio) chiedono la residenza senza problemi.

la legge non è molto chiara cmq tutti procedono con il subaffitto per evitare rogne

il problema non è fiscale perchè tra l'altro l'immobile è esente in quanto vincolato, ma urbanistico poichè non è possibile frazionare tale immobile, si può stipulare più di un contratto di affitto con uso separato di porzioni dello stesso immobile?

non sono sicuro perchè in ogni unità immobiliare possono risiedere persone dello stesso foglio famiglia, tuttavia nulla vieta però che ci siano fogli composti di conviventi senza legami di parentela, il caso degli studenti universitari che (soprattutto in caso di borse di studio) chiedono la residenza senza problemi.

il problema non è fiscale perchè tra l'altro l'immobile è esente in quanto vincolato, ma urbanistico poichè non è possibile frazionare tale immobile, si può stipulare più di un contratto di affitto con uso separato di porzioni dello stesso immobile?

eh lo so quello che intendi tu è una cosa diversa...ma i locatari per evitare problemi (la tua fattispecie non è molto frequente) affittano prima casa ad un soggetto e poi questo soggetto affitta casa ad altri soggetti (non c' è alcun limite)

tu vorresti fare dei contratti per ogni locatario, e sinceramente mi sembra la soluzione migliore ma non saprei proprio come procedere, di sicuro un notaio ha le idee più chiare:D

Ciao Ho chiesto a due amici avvocati, il primo ha alzato le mani, praticamente non lo sapeva, il secondo non mi ha ancora risposto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto