Locazione porzione di casa: è possibile?

eh lo so quello che intendi tu è una cosa diversa...ma i locatari per evitare problemi (la tua fattispecie non è molto frequente) affittano prima casa ad un soggetto e poi questo soggetto affitta casa ad altri soggetti (non c' è alcun limite)

tu vorresti fare dei contratti per ogni locatario, e sinceramente mi sembra la soluzione migliore ma non saprei proprio come procedere, di sicuro un notaio ha le idee più chiare:D
no effettivamente l'appartamento si presta ad utilizzi separati da parte di tre nuclei di studenti, anche con prezzi diversi.
si configura un frazionamento abusivo oppure no?

no effettivamente l'appartamento si presta ad utilizzi separati da parte di tre nuclei di studenti, anche con prezzi diversi.
si configura un frazionamento abusivo oppure no?

bah bah bah

secondo me si può fare

del resto

Di rilievo la novità introdotta dall’art.1, comma 346, della legge 30/12/2004, n°311 (Legge finanziaria 2005): "I contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati". Sul punto, v. infra.

però rimane il fatto che dovrai registrare ogni singolo contratto €€€€ ecco perchè in molti preferiscono il subaffitto:D:D:D

GRANDE bravo troppidebiti è molto interessante il passo che mi citi.
per la verità avevo trovato anche un articolo del codice civile che parlava di pluralità di affittuari.

ok mi sembra abbastanza interessante.
buon fine settimana

GRANDE bravo troppidebiti è molto interessante il passo che mi citi.
per la verità avevo trovato anche un articolo del codice civile che parlava di pluralità di affittuari.

ok mi sembra abbastanza interessante.
buon fine settimana

38. Diritto di prelazione.

Nel caso in cui il locatore intenda trasferire a titolo oneroso l'immobile locato, deve darne comunicazione al conduttore con atto notificato a mezzo di ufficiale giudiziario.
Nella comunicazione devono essere indicati il corrispettivo, da quantificare in ogni caso in denaro, le altre condizioni alle quali la compravendita dovrebbe essere conclusa e l'invito ad esercitare o meno il diritto di prelazione.
Il conduttore deve esercitare il diritto di prelazione entro il termine di sessanta giorni dalla ricezione della comunicazione, con atto notificato al proprietario a mezzo di ufficiale giudiziario, offrendo condizioni uguali a quelle comunicategli.
Ove il diritto di prelazione sia esercitato, il versamento del prezzo di acquisto, salvo diversa condizione indicata nella comunicazione del locatore, deve essere effettuato entro il termine di trenta giorni decorrenti dal sessantesimo giorno successivo a quello dell'avvenuta notificazione della comunicazione da parte del proprietario, contestualmente alla stipulazione del contratto di compravendita o del contratto preliminare.
Nel caso in cui l'immobile risulti locato a più persone, la comunicazione di cui al primo comma deve essere effettuata a ciascuna di esse.
Il diritto di prelazione può essere esercitato congiuntamente da tutti i conduttori, ovvero, qualora taluno vi rinunci, dai rimanenti o dal rimanente conduttore.
L'avente titolo che, entro trenta giorni dalla notificazione di cui al primo comma, non abbia comunicato agli altri aventi diritto la sua intenzione di avvalersi della prelazione, si considera avere rinunciato alla prelazione medesima.
Le norme del presente articolo non si applicano nelle ipotesi previste dall'articolo 732 del codice civile, per le quali la prelazione opera a favore dei coeredi, e nella ipotesi di trasferimento effettuato a favore del coniuge o dei parenti entro il secondo grado.

questo è l' articolo più convincente...la legge prevede la possibilità di locare un immobile a più persone...quindi non dovrebbero esserci problemi....fatto sta che si deve registrare ogni contratto

affittiamus.PNG

no non sono d'accordo perchè parla di pluralità di conduttori ma non di contratti separati.

secondo me è meglio invocare la legge finanziaria che prevede esplicitamente l'uso di una porzione di unità immobiliare che è proprio la mia fattispecie.

effettivamente è da discutere se è lecito l'uso di solo una porzione dell'immobile invece di tutto, senza il frazionamento dell'immobile stesso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto