quando all’improvviso…
L’altro ieri si è verificato il più importante scarico dal più importante ETF sui titoli del tesoro americano a lungo termine da marzo, ma il mercato efficientissimo funziona sempre così, si liquidano perle e si compra …
… letame!
La spazzatura va di moda a Wall Street, sembra che la nuova moda dei piranha sia quella di divarare spazzatura, i mercato dei titoli spazzatura
dove la media il rendimento delle obbligazioni spazzatura statunitensi è appena sceso al di sotto del 4% per la prima volta in assoluto.
Lunedì sera l’indice Bloomberg Barclays US Corporate High Yield è sceso al 3,96%, la sua sesta sessione consecutiva di ribassi.
Bisogna avere rispetto per le tragedie umane, molta gente ci lascerà le penne, ben oltre il collasso dello scorso marzo per pandemia, moltissimi portafogli sono intrisi di questi titoli spazzatura, molti piazzati quotidianamente dalle reti al gregge da tosare.
In settimana la Loretta, si quella della FED di Cleveland, ha suggerito che la FED sarà accomodante per sempre, certo non hanno scampo, andrebbero a prenderli uno per uno a casa se smettono di distribuire droga sui mercati.
Ma la cosa più ridicola che ha detto è che continueranno a monitorare i segnali di eccesso sui mercati, come se una banca centrale fosse in grado di monitarare una bolla finanziaria, non una sola sono stati in grado di prevedere negli ultimi 25 anni, non una sola!
Loro le bolle amano provocarle e poi si tirano fuori dicendo che sono imprevedibili!
” Non vi sarebbe stato alcun fenomeno subprime se la Fed avesse vigilato, è il momento di dire le cose come stanno, ammettere i propri errori e voltare pagina(…) amava ripetere la sacerdotessa del monetarismo Anna Schwartz
Come amava ricordare con la sua sottile ironia, il grande J.K.Galbraith,
…laperniciosa inutilità della politica monetaria e i rischi che derivano dal fare affidamento su di essa sono oggi una realtà.
Dell ‘inutilità delle banche centrali, della loro incapacità abbiamo già parlato ma anche Milton Friedman non scherzava in questo senso…
“…Noi non abbiamo bisogno di una Fed, per molti anni sono stato a favore della sostituzione della Fed con un computer…La Fed ha avuto molti pochi periodi di relativa buona performance…per la maggior parte della sua storia è stata una mina vagante sul ponte e non un fattore di stabilità.”
Ovviamente oggi si osanna Mario Draghi, un altro banchiere centrale che ha inventato una cura miracolosa dopo aver dormito in mezzo alla più spettacolare bolla finanziaria della storia.
A.Mazzalai