Ma voi ci credete?

Berlaymont

Forumer storico
Oggi e' Pasqua e in teoria si festeggia la risurrezione di un uomo.
Delle 2 l'una.
Se e' vero che e' risorto per salvare noi l'ha fatto per niente perche' da 2000 anni a questa parte l'uomo fa guerre sempre piu' devastanti, e quindi festeggiamo un fallimento.
Se e' falso che e' risorto festeggiamo una truffa.

Ma poi non e' facile farsi deliberatamente uccidere sapendo di essere il figlio di Dio e quindi immortale?

Delle 2 l'una.
Se e' vero che e' risorto per salvare noi l'ha fatto per niente perche' da 2000 anni a questa parte l'uomo fa guerre sempre piu' devastanti, e quindi festeggiamo un fallimento.

Ma poi non e' facile farsi deliberatamente uccidere sapendo di essere il figlio di Dio e quindi immortale?
Ma secondo la tradizione, è proprio morto.
Di una morte orribile e dolorosa.

Solo che dopo 3 giorni è risorto.
Ma il suo calice amaro l'ha bevuto tutto

Io penso che chi non ci crede farebbe molta meno fatica a non pensarci affatto.
Lo so, ma se si riesce a far credere a miliardi di persone che e' possibile risorgere, non e' forse ancora piu' facile far credere a 150 milioni di persone che occorre denazificare il paese vicino con una operazione speciale?
E' questo che mi inquieta, la facilita' con cui si riesce a instillare idee nella testa di un uomo.

Lo so, ma se si riesce a far credere a miliardi di persone che e' possibile risorgere, non e' forse ancora piu' facile far credere a 150 milioni di persone che occorre denazificare il paese vicino con una operazione speciale?
E' questo che mi inquieta, la facilita' con cui si riesce a instillare idee nella testa di un uomo.
Questo perchè si tende a sopravvalutare l'intelligenza dell'uomo, soprattutto quando presa "in massa": daltronde c'è chi ha creduto a qualsiasi fesseria, facendo la fortuna di santi, politici, affarologhi......se invece pensassi alle masse come quello che realmente sono, e cioè un gregge, vedi che le cose sono molto meno strane di quello che sembrano. :)

PS: ovviamente non mi riferisco necessariamente alla pascua.

Delle 2 l'una.

C'è di peggio.

La comunione: Questo è il corpo e il sangue di Cristo. Mangiate e bevetene tutti.

Quindi io dovrei mangiare il corpo di Cristo e bere il suo sangue?.

Mi avete preso per un vampiro cannibale?

Ricordo di averlo detto a un prete e lui è scappato di corsa.

Vabbè che è simbolico, pero sono chiaramente resti di vecchissimi riti pagani. Mangiando uno se ne prende la forza in certe culture.

Delle 2 l'una.

Se prima di venire al mondo non c'era nulla anche da morti sarà così.
Quelli campano da 2 mila anni sulla fuffa.
Fanno bene gli abitanti delle nazioni asiatiche che non partecipano, non credendo alla truffa.

Io penso semplicemente che sia esistito uno che, per i suoi tempi, stava tre metri sopra il cielo di tutti gli altri
La religione che ne è derivata l'ha ridotto ad un fenomeno da baraccone pur di proteggere l'impero economico che è stato schifosamente costruito attorno ad uno che era proprio all'opposto di ciò che dimostrano le chiese di oggi
E penso anche che se invece di raccontare la storia di pinocchio di uno spirito Santo, di uno che fa miracoli e risorge, avessero tramandato la pura realtà di un uomo che è stato sacrificato proprio x mantenere lo status quo di allora, probabilmente, oltre ad essere tutto più credibile, il mondo sarebbe un pochino meglio

Users who are viewing this thread

Back
Alto