Ma voi ci credete?

Io penso semplicemente che sia esistito uno che, per i suoi tempi, stava tre metri sopra il cielo di tutti gli altri
La religione che ne è derivata l'ha ridotto ad un fenomeno da baraccone pur di proteggere l'impero economico che è stato schifosamente costruito attorno ad uno che era proprio all'opposto di ciò che dimostrano le chiese di oggi
E penso anche che se invece di raccontare la storia di pinocchio di uno spirito Santo, di uno che fa miracoli e risorge, avessero tramandato la pura realtà di un uomo che è stato sacrificato proprio x mantenere lo status quo di allora, probabilmente, oltre ad essere tutto più credibile, il mondo sarebbe un pochino meglio
Io sul messaggio di Gesu' avrei dei dubbi.
Porgi l'altra guancia, gli ultimi saranno i primi ecc... ma questo non incentiva la poverta' e il vittimismo?
Se guardi, dove c'e' il cristianesimo cattolico c'e' piu' poverta' rispetto al resto del continente, vedi Europa del Sud e America del Sud, perche' la gente non e' incentivata a fare meglio, Dio li ama gia' cosi' in quanto ultimi.
E' un messaggio deresponsabilizzante.

Io sul messaggio di Gesu' avrei dei dubbi.
Porgi l'altra guancia, gli ultimi saranno i primi ecc... ma questo non incentiva la poverta' e il vittimismo?
Se guardi, dove c'e' il cristianesimo cattolico c'e' piu' poverta' rispetto al resto del continente, vedi Europa del Sud e America del Sud, perche' la gente non e' incentivata a fare meglio, Dio li ama gia' cosi' in quanto ultimi.
E' un messaggio deresponsabilizzante.

Il messaggio reale potrebbe restare un mistero anche (e solo) per effetto delle traduzioni linguistiche. Per esempio, nella versione in greco del vangelo di Luca, il viaggio verso Emmaus venne fatto da 2 pellegrini, nella traduzione al latino, i pellegrini diventano 2 discepoli, x volontà di Santa Romana chiesa che evidentemente voleva enfatizzare la scena. E così in altre vicende del vangelo.

ieri sera ho rivisto il film Ghandi

Interessante.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto