Si, però ti faccio una provocazione. Anche quelli diciamo più semplici e utili, vedi medie mobili.
Le medie mobili te lo dicono DOPO (ma veramente dopo
) qual'è l'andamento dei prezzi. Ora, tu sul serio non lo vedi da solo, dal semplice grafico dei prezzi, che andamento hanno? E' necessario ad esempio aspettare incroci o andamenti delle medie mobili per entrare/uscire? Non lo vedi a "occhio"? Anzi, lo vedi prima, visto che appunto le medie sono in ritardo
Gli indicatori ricorda sempre che sono solo DERIVATI da prezzo e volume. Ognugno inoventa il suo. Quindi perchè non imparare a interpretare bene prezzo e volume?
Magari condire il tutto chiaramente da rette che evidenziano supporti e resistenze importanti.
Anche lì, lo vedi senza la retta che un dato livello di prezzo non riesce a essere sfondato (supporto/resistenza appunti)
Di nuovo, in conto è fare analisi tecnica, un conto è fare soldi
Io non è nemmeno un anno che faccio trading, ma ho studiato e letto veramente valanga di roba. E i risultati peggiori li ho avuti seguendo metodi assurdi, indicatori, quando ho cercato di fare previsioni, quando ho cercato di fare il ganzo (tipo pattern di inversione....della serie fare il togo andando contro un trend in movimento). Quando ho semplicemente seguito il TAO (il flusso), semplicemente adottato un semplice ma rigido sistema di gestione del rischio, quando mi sono concentrato nel portare a casa ogni giorno un buon rendimento....le cose sono andate veramente alla grande.