Dati di Borsa Matrice di correlazione: suggerimenti

Cren

Forumer storico
Devo costruire una matrice di correlazione su orizzonte mensile.

Una seconda matrice di correlazione sarebbe su orizzonte mensile ma l'ultimo dato disponibile sarebbe lo spot in tempo reale (dove disponibile).

L'obiettivo è monitorare, col confronto delle due matrici e ovviamente con i singoli valori, l'evolversi di alcune condizioni generali dei mercati (per esempio quali asset si correlano in periodi risk off e quali no, e se il campione ibrido con lo spot si comporta in modo anomalo rispetto al campione mensile); il focus è per un investitore dell'Eurozona.

Da voi vorrei dei suggerimenti sugli strumenti finanziari (negoziabili o meno) da inserire nella e da togliere dalla lista che vi presento.

L'ideale sarebbe avere strumenti che, in condizioni di mercato "normali", presentano correlazione in valore assoluto debole o nulla.

Per questo motivo, ad esempio, EuroSTOXX 50 e DAX si possono accorpare scegliendo uno solo dei due, perchè difficilmente avremo una correlazione mensile che ci dica qualcosa di nuovo, anche se lo spot sbarella.

Ecco la lista, sentitevi liberi di proporre aggiunte & rimozioni senza pietà:
  1. Baltic Dry Index
  2. Bloomberg European Financial Conditions Index
  3. Chicago Board Options Exchange SPX Volatility Index
  4. Crude Oil, WTI Active Contract
  5. Deutsche Borse AG German Stock Index DAX
  6. ECB Deposit Facility
  7. ECRI Weekly Leading Index
  8. Euro / British Pound Cross
  9. Euro / United States Dollar Cross
  10. Generic 1st Euro Bund
  11. Generic 1st Euro-BTP Future
  12. Gold Active Contract
  13. iTraxx Crossover 5-year Index Future
  14. Japanese Yen / United States Dollar Cross
  15. S&P 500 Index
  16. Ted Spread
Come vedete, questi sono messi giù di getto e per nulla esaustivi.

A voi ;)

Ultima modifica:

Una seconda matrice di correlazione sarebbe su orizzonte mensile ma l'ultimo dato disponibile sarebbe lo spot in tempo reale (dove disponibile).

L'obiettivo è monitorare, col confronto delle due matrici e ovviamente con i singoli valori, l'evolversi di alcune condizioni generali dei mercati (per esempio quali asset si correlano in periodi risk off e quali no, e se il campione ibrido con lo spot si comporta in modo anomalo rispetto al campione mensile); il focus è per un investitore dell'Eurozona.

Da voi vorrei dei suggerimenti sugli strumenti finanziari (negoziabili o meno) da inserire nella e da togliere dalla lista che vi presento.

L'ideale sarebbe avere strumenti che, in condizioni di mercato "normali", presentano correlazione in valore assoluto debole o nulla.

Per questo motivo, ad esempio, EuroSTOXX 50 e DAX si possono accorpare scegliendo uno solo dei due, perchè difficilmente avremo una correlazione mensile che ci dica qualcosa di nuovo, anche se lo spot sbarella.

1. Baltic Dry Index
  6. ECB Deposit Facility
  12. Gold Active Contract
  15. S&P 500 Index
  16. Ted Spread

A voi ;)

Su quali ritieni di trovare differenze signicative sta spot e future?

Su quali ritieni di trovare differenze signicative sta spot e future?
Praticamente nessuna, l'orizzonte è troppo ampio.

In effetti sono stato ambiguo: con «spot» non mi riferivo al sottostante con consegna a pronti ma all'ultimo valore osservato, cioè non alla chiusura del mese precedente.

Chiedo venia :-o

Praticamente nessuna, l'orizzonte è troppo ampio.

In effetti sono stato ambiguo: con «spot» non mi riferivo al sottostante con consegna a pronti ma all'ultimo valore osservato, cioè non alla chiusura del mese precedente.

Chiedo venia :-o

Allora forse conviene andare direttamente sui "sottostanti"
Ad esempio usando il rendimento per gli obbligazionari

Allora forse conviene andare direttamente sui "sottostanti"
Ad esempio usando il rendimento per gli obbligazionari
Non c'è problema, spara pure quello che ti viene.

In pratica tu sostituiresti i prezzi dei futures su obbligazioni col corrispondente tasso interno di rendimento, quand'anche non sostituire i futures direttamente con i loro cheapest to deliver.

Corretto?

1. Baltic Dry Index
  6. ECB Deposit Facility
  12. Gold Active Contract
  15. S&P 500 Index
  16. Ted Spread

A voi ;)

Oh, che bello.
Qualcosa di quello che vorrei fare anch'io (con un altro post).
Quindi dati monthly oppure ho capito male ?

Non c'è problema, spara pure quello che ti viene.

In pratica tu sostituiresti i prezzi dei futures su obbligazioni col corrispondente tasso interno di rendimento, quand'anche non sostituire i futures direttamente con i loro cheapest to deliver.

Corretto?

Tutto solo per evitare chiusure strane,rettifiche,rollover....

ps S&P500 TR

Quindi dati monthly oppure ho capito male ?
Sì, chiusure mensili per scremare rumore di fondo nella matrice 1.

Anche la matrice 2 ha dati mensili, tranne il valore più recente: quello è il dato in tempo reale (quello che ho chiamato erroneamente «spot» nel messaggio precedente).

Il modello che uso stabilisce già che peso dare al passato e all'ultima osservazione, quindi io devo solo dargli in pasto i dati.

L'obiettivo, come ho scritto, è duplice: monitorare il valore delle correlazioni per capire quali "raggruppamenti" sta facendo il mercato e monitorare la differenza tra il valore lento e "pulito" del mensile raffrontato al valore più volatile con l'ultimo dato in tempo reale per scorgere eventuali anomalie.

Eventualmente poi si possono usare algoritmi più o meno complessi per classificare tutti gli asset in macrogruppi sulla base della correlazione (marofib mostrava i k-medoidi poco tempo fa, e quello è solo uno dei possibili), e identificare quindi qual è il "paniere" «fly to quality - risk free», qual è quello "speculativo", quale quello "risk on", quale quello... etc. etc.

Dai, ragazzi, masturbate un po' la lista! Cosa guardate quando vi mettete col ditino su BUY o SELL, non farete mica tutti analisi tecnica? :D

Sì, chiusure mensili per scremare rumore di fondo nella matrice 1.

Anche la matrice 2 ha dati mensili, tranne il valore più recente: quello è il dato in tempo reale (quello che ho chiamato erroneamente «spot» nel messaggio precedente).

Il modello che uso stabilisce già che peso dare al passato e all'ultima osservazione, quindi io devo solo dargli in pasto i dati.

L'obiettivo, come ho scritto, è duplice: monitorare il valore delle correlazioni per capire quali "raggruppamenti" sta facendo il mercato e monitorare la differenza tra il valore lento e "pulito" del mensile raffrontato al valore più volatile con l'ultimo dato in tempo reale per scorgere eventuali anomalie.

Eventualmente poi si possono usare algoritmi più o meno complessi per classificare tutti gli asset in macrogruppi sulla base della correlazione (marofib mostrava i k-medoidi poco tempo fa, e quello è solo uno dei possibili), e identificare quindi qual è il "paniere" «fly to quality - risk free», qual è quello "speculativo", quale quello "risk on", quale quello... etc. etc.

Dai, ragazzi, masturbate un po' la lista! Cosa guardate quando vi mettete col ditino su BUY o SELL, non farete mica tutti analisi tecnica? :D

Comincerei con USD/YEN, EUR/YEN, SILVER, COPPER, PLATINUM, EURIBOR, LIBOR. Poi guarda su wikiposit e troverai l'impossibile sul monthly. (Grazie a Marofib per la segnalazione...:bow:).
Su che orizzonte temporale la fai, ovvero banalmente, quante chiusure ?
Piu' in là vai, piu' è a rischio l'attendibilità dei dati. Almeno io ho riscontrato così.

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto