Dati di Borsa Matrice di correlazione: suggerimenti

[...] SILVER, COPPER, PLATINUM [...]
No, così è troppo specifico: sono tutti e tre metalli ad uso industriale, quindi tutti e tre sono bene rifugio contro l'inflazione e contemporaneamente strumento speculativo.

L'ideale sarebbe monitorare un indice di metalli industriali, occupare tre slot per qualcosa che sarà sempre positivamente correlato mi sembra proprio il fenomeno che ho scritto di voler debellare :)

Comunque grazie per le proposte, ovviamente :up:
Su che orizzonte temporale la fai, ovvero banalmente, quante chiusure ?
Anche se non so ancora quale sarà la disponibilità complessiva dei dati, l'idea è usare lo storico più lungo disponibile per ogni strumento troncandolo alla data in corrispondenza della quale appare il primo "buco" in almeno uno degli strumenti.

Il primo esperimento mi è uscito come in allegato.

Ultima modifica:
Bel lavoro, esteticamente pregevole.
Su che periodo sei riuscito ad avere tutti i dati ?
:ciao:

P.S. vedo che la nota leggenda del Baltic Dry resta una leggenda. Mi pare abbastanza scorrelato da tutto

Ultima modifica:
Bel lavoro, esteticamente pregevole.
Su che periodo sei riuscito ad avere tutti i dati ?

P.S. vedo che la nota leggenda del Baltic Dry resta una leggenda. Mi pare abbastanza scorrelato da tutto
L'ultima versione (che non è quella nell'immagine perchè ho sostituito diverse variabili) è mensile, l'ultimo dato è la chiusura di ieri e si parte dal 30 giugno 2005.

Attenzione a ragionare in quel modo sul Baltic Dry Index: le leggende lo vogliono anticipatore del ciclo economico, io la correlazione l'ho calcolata senza ritardo tra le variabili.

Per avvalorare le leggende sul Baltic Dry Index si fanno correlazioni con periodi di ritardo, non "sincrone".

Dopo pranzo pubblico l'ultima versione.

Eccoci qua.

Ho sostituito diverse variabili per cercare di aderire in misura maggiore all'interesse di un osservatore dell'Eurozona.

La prima matrice è quella più recente, calcolata sul campione "ibrido" secondo il procedimento descritto.

La seconda matrice è calcolata sul medesimo campione ma fino a giugno 2011, quindi termina sei mesi fa.

La terza matrice è la differenza tra la prima e la seconda matrice, e mostra come sono cambiate le correlazioni negli ultimi sei mesi.

Da una lettura grossolana della prima matrice emerge un nocciolo duro di interesse per la grossa tematica "ripresa economica vs. debito sovrano EUR", cosa che effettivamente ci potevamo aspettare.

Vi sono altre realtà più trascurate su cui può essere interessante riflettere.

Il primo passo è raggruppare gli strumenti finanziari sulla base delle correlazioni, costruendo due grandi insiemi: quello delle correlazioni 'alte' (positive) e quello delle correlazioni 'basse' (negative).

All'interno di questi due insiemi, si costruiscono sottoinsiemi in cui gli strumenti finanziari sono raggruppati per correlazioni.

E' un espediente pratico per individuare alcuni temi "caldi" del momento, soprattutto se si fa il confronto con la terza matrice che faceva riferimento ad un contesto passato leggermente differente.

Nota: 'CL' fa riferimento al WTI, 'EF' al LIBOR 3m, 'ER' al EURIBOR 3m e 'JG' all'oro.

P.S.: notasi la bellissima "combo" in cui i futures sull'oro crescono di prezzo insieme al rendimento decennale dei BTP e nel frattempo decresce il rendimento dei treasury statunitensi, un bellissimo e spudorato fenomeno di "fly to riskless quality"...

Allegati

• img.png
    img.png
    56,4 KB · Visite: 1.436
  • img1.PNG
    img1.PNG
    56,5 KB · Visite: 1.412
  • img2.PNG
    img2.PNG
    47,1 KB · Visite: 1.511
Ultima modifica:
L'ultima versione (che non è quella nell'immagine perchè ho sostituito diverse variabili) è mensile, l'ultimo dato è la chiusura di ieri e si parte dal 30 giugno 2005.

Ottimo lavoro. Lo fai per Tuo interesse o perchè Ti è stato commissionato (se Ti va di dirlo...) ?? . Per puro spirito teorico, forse il periodo è relativamente corto (meno di 100 osservazioni, direi) e comprende un grosso elemento di disturbo (2008 e seguenti).

Attenzione a ragionare in quel modo sul Baltic Dry Index: le leggende lo vogliono anticipatore del ciclo economico, io la correlazione l'ho calcolata senza ritardo tra le variabili.

Certo, comunque senza ritardo è scorrelato da pressochè tutto. E' vero che in caso di consistenti "lag" (6 mesi ?) potrebbe essere correlato... Forse.
Comunque è uno di quei pallini che voglio togliermi.

Per avvalorare le leggende sul Baltic Dry Index si fanno correlazioni con periodi di ritardo, non "sincrone".

Dopo pranzo pubblico l'ultima versione.

Eccoci qua.

Ho sostituito diverse variabili per cercare di aderire in misura maggiore all'interesse di un osservatore dell'Eurozona.

La prima matrice è quella più recente, calcolata sul campione "ibrido" secondo il procedimento descritto.

La seconda matrice è calcolata sul medesimo campione ma fino a giugno 2011, quindi termina sei mesi fa.

La terza matrice è la differenza tra la prima e la seconda matrice, e mostra come sono cambiate le correlazioni negli ultimi sei mesi.

Da una lettura grossolana della prima matrice emerge un nocciolo duro di interesse per la grossa tematica "ripresa economica vs. debito sovrano EUR", cosa che effettivamente ci potevamo aspettare.

Vi sono altre realtà più trascurate su cui può essere interessante riflettere.

Il primo passo è raggruppare gli strumenti finanziari sulla base delle correlazioni, costruendo due grandi insiemi: quello delle correlazioni 'alte' (positive) e quello delle correlazioni 'basse' (negative).

All'interno di questi due insiemi, si costruiscono sottoinsiemi in cui gli strumenti finanziari sono raggruppati per correlazioni.

E' un espediente pratico per individuare alcuni temi "caldi" del momento, soprattutto se si fa il confronto con la terza matrice che faceva riferimento ad un contesto passato leggermente differente.

Nota: 'CL' fa riferimento al WTI, 'EF' al LIBOR 3m, 'ER' al EURIBOR 3m e 'JG' all'oro.

P.S.: notasi la bellissima "combo" in cui i futures sull'oro crescono di prezzo insieme al rendimento decennale dei BTP e nel frattempo decresce il rendimento dei treasury statunitensi, un bellissimo e spudorato fenomeno di "fly to riskless quality"...

Anche ciò che è ovvio va verificato. Grazie per l'analisi.
Mi permetto di dirTi che forse i dati mensili sono troppo "smooth" e si perde abbastanza nella valutazione di correlazione. Inoltre il "salto" dal mensile all'ultimo valore è forse un po' ardito, anche se riporta alla concreta usabilità.
Grazie per la condivisione, seguirò, quando posso, il Tuo thread.:bow:

gio.bar ha scritto:
Ottimo lavoro. Lo fai per Tuo interesse o perchè Ti è stato commissionato (se Ti va di dirlo...) ?? . Per puro spirito teorico, forse il periodo è relativamente corto (meno di 100 osservazioni, direi) e comprende un grosso elemento di disturbo (2008 e seguenti).
Un po' di curiosità per capire se effettivamente dava indicazioni coerenti con i mercati letti attraverso notizie e avvenimenti (e non brutalmente solo con i dati) ce l'avevo, adesso non escludo se ne faccia un uso di supporto personalizzato alle decisioni della clientela, un po' come con altri affarini.

Purtroppo nella mia selezione c'è una serie storica molto corta che costringe a limitare il periodo in quel modo, passare al settimanale allineando le date sarebbe un buon espediente per quadruplicare la mole di dati e dare più senso al modello usato ma mi toglierà lo sfizio più avanti... quando avrò voglia.

Ultima modifica:
Ottimo spunto.

Il rammarico personale e' che si e' cercato da parte di molti tra i qui presenti di relegare a stregone woodoo chi proponeva un approccio fuzzy al data mining, che sarebbe stato utilissimo per distinguere le correlazioni significative nel tuo padellone matriciale, anziche' addossargli la colpa della guerra persa in Vietnam.

Che te ne fai di una matrice sterminata di dati se poi non possiedi dei metodi di analisi numerica per discriminare le correlazioni piu' importanti ? E se non li possiedi (PCA ?) come pretendi di trovare consigli dagli abituali partner dell'overfitting oppure dalle cassandre dell'induttivismo, che ripetono da anni come un mantra che una serie storica non e' mai lunga abbastanza da poterne trarre inferenze ?

Se invece vuoi produrre un bello specchietto da pubblicare su il Rosso e il Nero per far felici tutti i clienti del private banking che cosi' pensano di tenere tutta l'economia sotto controllo allora accomodati ! :D

P.S.
Ottimo spunto in chiave B. & L., comunque

Il rammarico personale e' che si e' cercato da parte di molti tra i qui presenti di relegare a stregone woodoo chi proponeva un approccio fuzzy al data mining, che sarebbe stato utilissimo per distinguere le correlazioni significative nel tuo padellone matriciale, anziche' addossargli la colpa della guerra persa in Vietnam.

Che te ne fai di una matrice sterminata di dati se poi non possiedi dei metodi di analisi numerica per discriminare le correlazioni piu' importanti ?
Chiedo venia, P.A.T., non ho più riguardato questa discussione e mi sono perso il tuo prezioso contributo: la logica fuzzy applicata semplicemente per dare un "colore" sfumato alle varie correlazioni sarebbe davvero comoda in questo caso, ma non dispongo di questo strumento su questa versione di Excel.

Per ovviare al problema, i colori (in logica rigorosamente rigida, non sfumata) sono attribuiti sulla base di una proxy dell'intervallo di significatività statistica delle correlazioni, nient'altro.

Sarebbe molto utile uno specchietto come quelli che ti ho visto utilizzare, con relazioni evidenziate in modo "graduale" e non netto :up:

P.S.: cos'è «B.& L.»?

Ultima modifica:
P.S.: cos'è «B.& L.»?

Beh, una matrice di correlazione cosi' estesa come quella che hai preparato, rappresentativa di cosi' molti asset, puo' aiutarci nella costruzione di una personale view nella costruzione di un portafoglio ispirato a Black Litterman.

P.S. L'uomo fuzzy con tutti i suoi sofisticati marchingegni, dopo le ultime polemiche strumentali sull'ulitita' o meno dei suoi approcci, pare sparito :ciao:...spero solo temporaneamente, in quanto e' uno che fornisce soluzioni e consigli molto preziosi

Users who are viewing this thread

Back
Alto