Bel lavoro, esteticamente pregevole.
Su che periodo sei riuscito ad avere tutti i dati ?
P.S. vedo che la nota leggenda del Baltic Dry resta una leggenda. Mi pare abbastanza scorrelato da tutto
L'ultima versione (che non è quella nell'immagine perchè ho sostituito diverse variabili) è mensile, l'ultimo dato è la chiusura di ieri e si parte dal 30 giugno 2005.
Attenzione a ragionare in quel modo sul Baltic Dry Index: le leggende lo vogliono anticipatore del ciclo economico, io la correlazione l'ho calcolata senza ritardo tra le variabili.
Per avvalorare le leggende sul Baltic Dry Index si fanno correlazioni con periodi di ritardo, non "sincrone".
Dopo pranzo pubblico l'ultima versione.
Eccoci qua.
Ho sostituito diverse variabili per cercare di aderire in misura maggiore all'interesse di un osservatore dell'Eurozona.
La prima matrice è quella più recente, calcolata sul campione "ibrido" secondo il procedimento descritto.
La seconda matrice è calcolata sul medesimo campione ma fino a giugno 2011, quindi termina sei mesi fa.
La terza matrice è la differenza tra la prima e la seconda matrice, e mostra come sono cambiate le correlazioni negli ultimi sei mesi.
Da una lettura grossolana della prima matrice emerge un nocciolo duro di interesse per la grossa tematica "ripresa economica vs. debito sovrano EUR", cosa che effettivamente ci potevamo aspettare.
Vi sono altre realtà più trascurate su cui può essere interessante riflettere.
Il primo passo è raggruppare gli strumenti finanziari sulla base delle correlazioni, costruendo due grandi insiemi: quello delle correlazioni 'alte' (positive) e quello delle correlazioni 'basse' (negative).
All'interno di questi due insiemi, si costruiscono sottoinsiemi in cui gli strumenti finanziari sono raggruppati per correlazioni.
E' un espediente pratico per individuare alcuni temi "caldi" del momento, soprattutto se si fa il confronto con la terza matrice che faceva riferimento ad un contesto passato leggermente differente.
Nota: 'CL' fa riferimento al WTI, 'EF' al LIBOR 3m, 'ER' al EURIBOR 3m e 'JG' all'oro.
P.S.: notasi la bellissima "
combo" in cui i
futures sull'oro crescono di prezzo insieme al rendimento decennale dei BTP e nel frattempo decresce il rendimento dei
treasury statunitensi, un bellissimo e spudorato fenomeno di "
fly to riskless quality"...