Meglio dei conti deposito?

Buongiorno
Vi confesso di aver investito negli anni quasi sempre in conti deposito, cercando sempre l'offerta migliore e vincolando per il delta di tempo maggiore
Al momento, questo si traduce in un 4% lordo, non da escludere, a breve, anche la possibilità di lievi ritocchi in alto

Non seguendo BTP, Obbligazioni, ETF... Mi chiedo: esiste attualmente sul mercato una forma di investimento migliore? Per migliore intendo che abbia un capitale e resa nel tempo "garantiti" come ,SULLA CARTA, dovrebbero essere i conti deposito
Orizzonte temporale indicativo 5 anni
Grazie

Tra i titoli di Stato a tasso fisso hai questi :

5anni.jpg

Scusami Tancredi, sto a zero con le obbligazioni, cosa devo guardare per fare un confronto se conviene di più il conto deposito al 4% lordo o una di queste obbligazioni?
Mi baso solo sulla colonna del red. netto?
E' possibile capire quale sarà la cifra netta che si andrà a prendere alla scadenza, con un esempio su 100.000€ di capitale investito? Grazie

Scusami Tancredi, sto a zero con le obbligazioni, cosa devo guardare per fare un confronto se conviene di più il conto deposito al 4% lordo o una di queste obbligazioni?
Mi baso solo sulla colonna del red. netto?
E' possibile capire quale sarà la cifra netta che si andrà a prendere alla scadenza, con un esempio su 100.000€ di capitale investito? Grazie

Intanto quant'è la tassazione sul conto deposito ? Non ne ho mai avuti, credo il 26%, in questo caso scendi al 2,96%

Inoltre : hai altri costi ?

Sui Btp pagherai anche l'imposta sul deposito titoli dello 0,20% l'anno. Sui conti di deposito ?

1) "Mi baso solo sulla colonna del red. netto?" In prima battuta, si. Anche se ci sarebbero aspetti un po' più "raffinati" da considerare. Ma un neofita intanto quardi quello

2) "E' possibile capire quale sarà la cifra netta che si andrà a prendere alla scadenza, con un esempio su 100.000€ di capitale investito?" Col tasso fisso dovresti avere già tutto chiaro fin dall'inizio. Cedola per cedola e al rimborso del capitale.

Ma devi cercare, leggere, provare tu ad esercitarti e sforzarti di capire

(non chiedermi il corsetto sui titoli di Stato in diretta TV, per piacere, preferisco vivere :D)

... Col tasso fisso dovresti avere già tutto chiaro fin dall'inizio. Cedola per cedola e al rimborso del capitale.

Ma devi cercare, leggere, provare tu ad esercitarti e sforzarti di capire

(non chiedermi il corsetto sui titoli di Stato in diretta TV, per piacere, preferisco vivere :D)

Meglio non parlare di tasso variabile, che fatte le dovute proporzioni, già saremmo all'università

Tasse al 26% e 0,20% di imposta
Quindi su un capitale di €100.000 il guadagno netto di un conto deposito al 4% dovrebbe essere: €2.960

Esistono forme di investimento (a parità di garanzie sul capitale investito) che danno un rendimento netto migliore?

Users who are viewing this thread

Back
Alto