SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
E' da alcune settimane che un pò tutti (me compreso) ci aspettavamo una bella correzione.... e dicevamo che doveva arrivare. Ma niente! Le uniche correzioni che ho visto erano quelle della sambuca che metto nel caffè!
E così, a forza di dire ....al lupo...al lupo...allo storno non ci crede più nessuno....ed è proprio ora che il lupo arriva per davvero!
Se si guarda il grafico del Dow Jones si intuisce che il rally dei mercati è finito.
Infatti le ultime candele hanno tutte un real body molto piccolo e lunghe shadows. Queste candele, come direbbe Steve Nison, indicano che il mercato è "rising in agony" (a Roma si direbbe "nun je regge più la pompa").
A questo va aggiunto il fatto che i volumi di scambio sono in continua diminuzione, cosa che indica una perdita di forza del trend in atto da tre mesi.
Non solo, ma adesso il Dow Jones dovrà fronteggiare le due resistenze (retta nera + retta bleu) con i pochi volumi che ha. Li vedo due scogli molto duri.
Come del resto vedo duro per il nostro indice superare la resistenza a FTSEMIB = 20.600.
CONCLUSIONI: Il trend rialzista mostra chiari segni di affaticamento (era anche ora!). Mi aspetto che i livelli di resistenza attuali non vengano superati (FTSE MIB = 20.600 / Dow Jones = 8.940). Suggerisco di andare SHORT su questi livelli usando come livello di stop loss il livello stesso.
La correzione che dovrebbe avvenire questa estate dovrebbe essere pesantuccia ma non tragica. Mi aspetto un ritorno del nostro indice S&PMIB tra quota 17.500 e quota 16.000.