Mercati: MOT, TLX, OTC mercato TLX (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
in questi giorni tutti i bond (eccetto i GM) sono saliti molto
le LT di unicredit quotate sul mot anche
solo un obbligazione che ho in portafoglio non mi sta dando soddisfazioni è una LT di unicredit quotata sul TLX
ci sta qualche spiegazione credo.
ho letto il post che allego che parla dei bond italease quotati sul TLX che hanno dei problemi

non ho ben capito spero che da qui parta uno spunto di discussione per sviscerare l'argomento.

le performance del TLX sono fuorvianti, IGNORALE!
quando dici + 7%...a cosa si riferisce questo incremento percentuale?!? Alla variazione sul prezzo di chiusura del giorno precedente... peccato che mentreci si aspetterebbe quest'ultimo essere il prezzo piu' recente a cui sono stati scambiati i titoli, sul TLX tale prezzo si riferisce alla media denaro-lettera delle quotes del market maker e, in presenza di un unico lato, a quello solamente.

In parole povere, HVB che e' market maker sulle fund linked di Pioneer, ha piacere a mostrare solo il denaro in area 70. Ogni giorno i titoli scambiano sopra (nessuno si sognerebbe di REGALARE i titoli a quel prezzo) e quindi abbiamo sempre delle performance strabilianti.
Peccato che cosi' facendo i titoli restino ANCORATI a valori molto bassi e il TLX (che bel mercato, studiato proprio bene, bravi!) non permette l'inserimento di ordini con prezzo +-10% dal prezzo di chiusura.
Il TLX e' un "trappolone" per chi vuol far trading... ma se puo' permetterti di aspettare (i che il market maker raccolga adeguatamente) o meglio portare il titolo a scadenza... allora ok
 

Broker88

Senior Member
in questi giorni tutti i bond (eccetto i GM) sono saliti molto
le LT di unicredit quotate sul mot anche
solo un obbligazione che ho in portafoglio non mi sta dando soddisfazioni è una LT di unicredit quotata sul TLX
ci sta qualche spiegazione credo.
ho letto il post che allego che parla dei bond italease quotati sul TLX che hanno dei problemi

non ho ben capito spero che da qui parta uno spunto di discussione per sviscerare l'argomento.

Si è vero, è davvero vergognoso come metodo :down:

In pratica ci sono titoli tipo una mia Dexia 2015 che non scambiano da mesi eppure tutti i giorni vedi il titolo a +9,99% perchè il denaro si posiziona, ma non può superare del 10% la chiusura del giorno prima che è fatta dal prezzo del MM in denaro.
A prezzi molto compressi, nessuno mette ordini in lettera, gli ordini in acquisto non possono superare il +10% e i prezzi restano fermi fin quando il MM non si decide ad aumentare il prezzo in denaro.
 

porchetto

la casa non fallisce
quindi su alcuni titoli interessanti ci si può posizionare a + 9,9% in attesa di essere serviti e spuntare buone occasioni?
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
D'accordo che sarebbe preferibile usare come prezzo di chiusura quello dell'ultimo contratto realmente scambiato. però, personalmente, il limite del 10% sembra più che sufficiente. Anomalie sul tlx ne ho osservato anche io ma di solito su titoli poco liquidi, e non del 10% fra bid e ask (almeno per quelli che guardo io).

Rilevo l'obb. segnalata da Broker, se può precisare (se legge) di quale dexia si tratta?
 

p_dinamite

Forumer attivo
confermo... infatti anche l'italy 2029 che fino a poco tempo fa consentiva di arbitraggiare il mot con il tlx è da tempo senza scambi
 

Broker88

Senior Member
D'accordo che sarebbe preferibile usare come prezzo di chiusura quello dell'ultimo contratto realmente scambiato. però, personalmente, il limite del 10% sembra più che sufficiente. Anomalie sul tlx ne ho osservato anche io ma di solito su titoli poco liquidi, e non del 10% fra bid e ask (almeno per quelli che guardo io).

Rilevo l'obb. segnalata da Broker, se può precisare (se legge) di quale dexia si tratta?

IT0004302805

Il MM è a 48,25 ultimo scambio risale a 2 mesi fa a 56,13
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
IT0004302805

Il MM è a 48,25 ultimo scambio risale a 2 mesi fa a 56,13

Hai ragione, ma hai controllato l'ammontare dell'obb? ne sono state emesse per 26.000.000 di euro. Per un tale importo in emissione non mi meraviglia che scambi poco o mai. Aggiungi poi che (dalla lettura della scheda) appare con una struttura abbastanza complessa e difficile da prezzare,(peraltro si paga anche una commissione di gestione del 1,5% su base annua, manco fosse un fondo)
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Il TLX è un mercato, si vende di tutto, e come tutti i prodotti che si acquistano al mercato (come i pomodori,ci sono quelli buoni e quelli cattivi) bisogna controllare che siano buoni prima di acquistarli.
 

Users who are viewing this thread

Alto