Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN)

Hai il multicurrency immagino. Per il MXN è a costo zero come per l’USD?
Io vorrei entrare su uno ZC in MXN e pertanto non incassando cedole potrei anche evitare di attivarlo.

Che ne pensi?
Grazie.

mau——
Sì ho il multicurrency anche in MXN, che ti confermo non costa niente in nessuna valuta con Fineco.
Ma secondo me, non sempre conviene. Con i Rand il Multicurrency per esempio l'ho chiuso perché ho bond con cedole importanti e preferisco riceverle direttamente in Euro, con il cambio del giorno.
In pratica, secondo me, la valutazione va fatta prima di tutto se si pensa (cosa ovviamente sempre difficile ma nel lungo periodo almeno si prova) che la valuta X si andrà a svalutare o a rafforzare nei confronti dell'Euro. Se penso, come è, che il Rand negli anni perderà nei confronti dell'Euro, le cedole mi conviene portarle a casa subito in Euro, perché più aspetto meno valgono. Se al contrario, come per gli MXN penso che il Peso si rafforzerà posso anche tenerli in peso, però dipende poi sempre dagli importi, sono cifre importanti? Val la pena tenermi le centinaia/poche migliaia di controvalore in euro in un conto a parte che così poi le lascio lì senza investirle? In sintesi secondo me per le cedole meglio non avere il MC aperto così è più comodo.
Altro discorso è quando si arriva a scadenza e non si vuole reinvestire oppure se si vuole vendere per ricomprare dell'altro sempre in quella valuta. Questo è secondo me l'unico caso in cui val la pena tenere aperto il MC.
A me è già successo di riaprire MC precedentemente aperti. Ti segnalo solo che il sistema non lo consente in automatico ma si può fare, devi farti mandare un modulo apposta.

> Dato uno ZC, occorre conoscere:
1. Il Prezzo di Emissione [per esempio: 40,00]
2. Il Prezzo di Rimborso [solitamente: 100,00]
3. Calcolare il Disaggio:

Disaggio = PrzRimbo - PrzEmis
= 100,00 - 40,00 = 60,00

Questo è uguale alla sommatoria di tutte le Cedole non incassate che rimangono investite nel titolo, poichè gli ZC sono obbligazioni che non pagano cedole durante la loro vita, ma un'unica "Cedolona" alla scadenza, appunto uguale al Disaggio di Emissione.

4. Su questo Disaggio [Cedolona] si paga la Ritenuta Fiscale [per esempio, se un TdS si paga il 12,50%, altrimenti se è una corporate il 26,00%]
Supponiamo sia un TdS, quindi:

RitFisc = Disaggio * 12,50%
= 60,00 * 12,50/100 = 7,50

5. In conclusione, si detrae questa tassa dal Prezzo di Rimborso e si avrà il:

PrzNettoRimbo = PrzRimbo - RitFisc
= 100,00 - 7,50 = 92,50

6. Se, ad esempio, il V.Nominale fosse 10.000 Eur allora verebbero accreditati sul conto il:

V.RimboNetto = 10.000 * 92,50/100 = 9.250 Eur

1711881477168.jpeg

Users who are viewing this thread

Back
Alto